lunedì 14 gennaio 2013

Cucina Regionale Piemontese: Menù Tipico

@http://lacasadi-artu.blogspot.it


Oggi si conclude una bellissima esperienza che ci ha tenuto tanta compagnia in questi mesi: la raccolta di idee e  ricette dall'Italia che cucina. Un'Italia che eravamo riuscite a unire dopo un pò di ricerche, purtroppo alcune regioni collaboravano da poco tempo e mi spiace che sia finita questa bella avventura.
Un  ringraziamento doveroso e particolare va alle brave Babi e Renata che sono state le ideatrici e le fondatrici di questa bella iniziativa che tanto ci ha dato e a cui tenevamo tutte moltissimo. Grazie a loro ed al grande lavoro che hanno sempre svolto per noi: i file, la raccolta, gli elenchi...grazie davvero anche per il sostegno reciproco che il gruppo riusciva a dare anche nei momenti no, con una parola, una battuta, o uno scambio di mail.

Mi sono appassionata moltissimo di Cucina Regionale Piemontese, ho fatto acquisti di libri nuovi e per quanto mi riguarda spero di deliziarvi ancora con tante altre ricette del mio amato Piemonte!

Vi lascio oggi con una carrellata di ricette che potrebbero comporre un ipotetico menù tipico.
Prego, accomodatevi, e assaggiate con piacere....

Antipasti



Primi Piatti


Secondi piatti




Contorni


Pane 


Dolci



Liquori


Spero che questo lauto pranzetto piemontese sia stato di vostro gradimento!

Un grazie a tutte le regioni, alle loro rappresentanti e ai loro rappresentanti!



grazie di cuore !!!

Ci leggeremo presto con altre ricette piemontesi

45 commenti:

  1. Che peccato si sia concluso questo appuntamento con la cucina regionale. E’ stata una bellissima esperienza seguirvi in quest’avventura culinaria. Come post di chiusura non c’è che l’imbarazzo della scelta tra tante gustose specialità piemontesi. E indovina un po’…c’è una cosa fra queste per cui ho un vero e proprio debole :)? Un BACIOne, buona settimana

    RispondiElimina
  2. la cucina piemontese è una della mie preferite!

    RispondiElimina
  3. è veramente triste che questo appuntamento sia finito ma conoscendoti e conoscendo l'attaccamento e l'amore che hai per la tua terra so che le ricette piemontesi continuerai a proporcele e io sarò lì ad aspettarle

    RispondiElimina
  4. Ciao tesoro!! profumo di casa :)
    Ottimo pranzetto, complimenti e un bacio grande!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  5. Altro che pranzetto Michela:-) un delizia dall'inizio alla fine:-) Avevi ragione, ho letto piccolo annuncio e sono felice per lei:-). Ti mando un grande abbraccio

    RispondiElimina
  6. Oh mia cara amica....un menù eccellente!!!!!!Mi hai fatto ricordare la tua straordinaria bravura e i paesaggi incantati di Camelot!!!!!! Adorooooo tutto il menu e scelgo di assaggiare TUTTOOOOOOOOO!!!!!!!:-) Un grandissimo abbraccio!!!!

    RispondiElimina
  7. ottimo menù complimenti siete state tutte bravissime e mi avete fatto tantissima compagnia adoravo questo appuntamento

    RispondiElimina
  8. Che bello a vederle tutte insieme!!
    Complimenti! Grazie per l'inspirazione ;P

    RispondiElimina
  9. che bello rivedere tutte queste favolose ricette!!!
    Un menù favoloso!!!
    Sono contenta che non smetterai di farci conoscere la cucina della tua regione.
    Baci

    RispondiElimina
  10. è stato bello si, un appuntamento che mi ha permesso di conoscere molti piatti tipici..oltre al dialetto :D ciao cara!

    RispondiElimina
  11. Ma grazie a te!!!!!!!!!!!!
    Mille grazie per l'entusiasmo e la passione
    per le tante belle ricette e soprattutto per la tua amicizia affettuosa
    è stato bello condividere tutto questo con una persona come te ....TANTO SPECIALE!!!!!!
    Un grande abbraccio!!!!!!!!!!!!
    e siiiiiiiiiii alle prossime ricette Piemontesi!!!!

    RispondiElimina
  12. E' sicuramente di nostro gradimento tesoro! :D Che bontà.. e nonostante la rubrica sia finita.. tu non smettere di deliziarci con queste ricette deliziose! Ti voglio bene!!!

    RispondiElimina
  13. Ammetto che oggi passare nei vostri blog è dura.. addirittura un menàù completo tipico!!! mamma mia che bontà il tuo! Baci e buon inizio settimana ;-)

    RispondiElimina
  14. ma tu sei di un bravo accidenti!!!!E le foto poi!!Ora con calma vado a spulciarmi tutte queste belle ricette.Quella del salame del papa me gusta mucho!!
    Ti abbraccio
    Monica

    RispondiElimina
  15. Ho un bellissimo ricordo del Piemonte! Un'ottima cucina accompagnata da ottimi vini!
    Complimenti per tutte le prelibatezze che hai preparato!

    RispondiElimina
  16. uhhhh, mi spiace che sia finito... mi piaceva fare il giro dei blog e scoprire ricette tipiche di ogni regione.... va beh, tanto tutte/i continuerete a sfornare delizie... quindi....
    PS:Questo menù è davvero paurosamente invitante... ahahahah... prima o poi ci vengo a pranzo a casa tua! :-)

    RispondiElimina
  17. ciao, anche per me è stata una bellissima esperienza,anche io ho comprato e chiesto in prestito libri di ricette regionali, non ci perderemo certo di vista, u bacio e complimenti per il tuo ottimo menù, a presto

    RispondiElimina
  18. ma che buono! ma poi il salame del papa! io non lo conoscevo così! lo devo far vedere a mia sorella ahaahah il suo ragazzo fa papa di cognome! ora lo deve preparare per lui ahhaahah! tornando a noi ottimo menù!

    RispondiElimina
  19. tesoro buongiorno:* che magnifica carrellata di cose buone, golose , originali... molte di queste preparazioni le ricordo, altre no, perchè ancora non ci conoscevamo.. che dire complimenti, una chiusura in bellezza di una rubrica interessante che ci ha tenuto compagnia e regalato tantissimi spunti... grazie un abbraccio e buona settimana:*

    RispondiElimina
  20. Certamente questo pranzetto è di mio gradimento, ottime proposte. Buona giornata Daniela.

    RispondiElimina
  21. Tesoro un grazie a te per aver condiviso con noi questa bellissima esperienza!!
    I tuoi piatti erano deliziosi, mi hanno fatto venire una gran voglia di venire da te e chiudermi in una trattoria per mangiare fino a scoppiare!!
    grazie di cuore e bacioniiiiii

    RispondiElimina
  22. Avete fatto un bellissimo lavoro che mi teneva incollata al pc per guardare le vostre meravigliose ricette regionali. Si vede che dietro c'è stato uno studio attento, la cura dei particolari e soprattutto l'amore per la buona tavola. Mi mancherà la vostra rubrica!!!!!

    RispondiElimina
  23. E noi continueremo sempre a seguirti, con la stessa passione, per conoscere nuovi piatti piemontesi.
    E' stato sempre un immenso piacere scoprire nuove ricette e recuperare ricette antiche che non si cucinano quasi più.
    Un bacione e una buonissima settimana.

    RispondiElimina
  24. Non vedevo l'ora di vedere il tuo menù e non posso che dirti solo una cosa:Ritornate!!! la vostra rubrica ci mancherà!!!Ciao


    pastaenonsolo.blogspot.it

    RispondiElimina
  25. complimenti un lavoro fatto con il cuore è sempre garantito...ho visto delle ricette molto interessanti,
    e le foto sono davvero belle...!! ciao un bacio

    RispondiElimina
  26. che pranzo succulento !! è si, è tutto molto appetitoso!! bravissima!1
    baci

    RispondiElimina
  27. Bell esperienza, peccato si sia conclusa!
    Ottimi piatti, li assaggerei tutti, dal primo al ultimo!

    RispondiElimina
  28. Qui c'è solo da rifarsi gli occhi...e magari si potessero infilare le mani in questo maledetto monitor !
    Ti abbraccio !

    RispondiElimina
  29. E io ringrazio che mi avete fatto conoscere tanti piatti tipici , che avete messo tanta passione e lo si vedeva nei vostri piatti:) io passerei a fare un menù tipico da ognuna di voi perché avete delle ricette davvero speciali! E brindo con il liquore a tutto questo lavoro!
    Bacioni

    RispondiElimina
  30. E’ stato un piacere partecipare a questa esperienza con tutte voi!
    Bellissimi i tuoi piatti, assolutamente tutti da provare, dovremmo proprio iniziare un viaggio enogastronomico per potere assaggiare da tutte voi tutte queste delizie.

    Sperando di non perdersi di “vista”, a presto.

    A presto. Buona settimana.
    Elisa e Laura

    RispondiElimina
  31. E come potrei perdere di vista proprio te, colei che vorrei come vicina di casa, prenderci il caffè insieme e chiacchierare di erbe aromatiche, di piantine per l'orticello e poter assaporare "dal vivo" tutte le leccornie che posta??? Ecco il mio anche per te, per la tua simpatia e la tua dolcezza è semplicemente un arrivederci. A presto!!!!

    RispondiElimina
  32. adoro la cucina piemontese, l'ho assaggiato solo 1 volta da una signora piemontese doc, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  33. Non accadrà mai che ppssa perdere la strada per Camelot, nè la tua bella cucina regionale, le cose si trasformano , ma l'aver "fatto" l'Italia insieme resterà per sempre nei nostri cuori e occhi e cucine!

    con affetto

    RispondiElimina
  34. Ciao Micky, pensare che sei stata proprio tu a indurmi a rappresentare la mia regione in questa raccolta. Mi sono appassionata anch'io di cucina ligure, e quindi continuerò, e riempirò ancora di profumo di basilico il web! Mentre assaggio qua e là, ti abbraccio forte, a presto

    RispondiElimina
  35. E' stata una bellissima esperienza che mi ha arricchito tanto,grazie mille!Bè questo si che è un menù da paura!ahahahaah ottimo!A presto cara!

    RispondiElimina
  36. è sempre triste lasciare un qualcosa che si è costruito tutte insieme un pò alla volta devo dire che anche in questo menu' ci sono parecchie cose che mi piacciono un bacione veronica

    RispondiElimina
  37. che menù bellissimo e nonostante l'ora farei volentieri tanti assaggi... con calma vado a sbirciare fra le tue ricette, già ne ho adocchiate un paio. Buona serata :)

    RispondiElimina
  38. Una ricetta meglio dell'altra, difficile scegliere, ma la mia passione restano i vostri inimitabili agnolotti. Grazie davvero carissima, per tutto l'impegno che hai dedicato alla nostra rubrica! Un bacio e a presto, Babi

    RispondiElimina
  39. tutte buone le ricette ma il brasato al barolo è il mio preferito

    RispondiElimina
  40. Ma quante meraviglie su quel tavolino

    RispondiElimina
  41. Non si scherza qui in quanto a tradizioni e bontà ! Complimenti !!!!

    RispondiElimina
  42. Non saprei quale piatto scegliere, i miei preferiti sono gli agnolotti, il risotto, il brasato e i baci di dama, ma li mangerei tutti!

    RispondiElimina
  43. è stato davvero bello questo percorso gastronomico e tu ci hai deliziato alla grande con le tue splendide ricette piemontesi!
    e sicuramente non ci perderemo di vista!
    un bacione grande mia cara

    RispondiElimina
  44. Bellissimo il tuo menù... ti sei impegnata e hai sempre presentato ottime ricette rappresentando la tua regione al meglio, complimenti !
    Questa rubrica ci ha legato ancor di più alle nostre tradizioni non trovi?
    Non possiamo interrompere tutto! bacioni!

    RispondiElimina
  45. Buonissimo! Ma che difficile per fare con voi.

    RispondiElimina

Pubblicherò i vostri commenti appena possibile! NON ALLARMATEVI SE NON LI VEDETE...spesso li pubblico una volta alla settimana! GRAZIE!!!!

ATTENZIONE:
Non verranno pubblicati i commenti lasciati da utenti anonimi che non si firmano! grazie per la comprensione.