lunedì 4 giugno 2012

Cucina Regionale Piemontese: Grissini Torinesi Stirati

@http://lacasadi-artu.blogspot.it/



Bentornati all'appuntamento con l'Italia che cucina, un tripudio di piatti si sussegue ormai con il consueto appuntamento settimanale, grazie alla pazienza infinita della mitica ed organizzatissima Babi e della sorridente e solare Renata. Vi prego di cliccare sul banner qui sopra e capirete perchè ho detto ciò. Le nostre ricette sono state raccolte e catalogate, con cura e precisione....che dire??? bravissime!!!


Oggi la nostra carrellata è dedicata a....

Il pane


Andiamo a fare un giro tra le regioni partecipanti:

FRIULI VENEZIA GIULIA: Biga servolana di "Nuvole di farina"
PIEMONTE: qui da me

(Tratto e riassunto da Wikipedia)
Grissino
Il grissino è uno dei must della gastronomia e della cucina piemontese, soprattutto torinese.
Pare che la sua origine sia dovuta all'invenzione di un fornaio, sotto le direttive di un medico per poter nutrire Vittorio Amedeo II, il quale cagionevole di salute non digeriva la mollica del pane! 
Addirittura ebbero così successo che anche Carlo Felice (per divertimento!) li sgretolava al Teatro Regio durante le rappresentazioni (capricci da re....)
Ebbero un successo notevole, vista la loro digeribilità e il fatto che si potessero conservare a lungo, senza che si deteriorassero.
Persino Napoleone Bonaparte si fece consegnare regolarmente forniture di questi deliziosi grissini, che lui chiamava "les petits batons de Turin".

Ci sono due qualità principali:

*i robatà (detto rubatà) lungo dai 40 agli 80 cm, con nodosità dovuti alla lavorazione a mano
*i grissini stirati la cui pasta anzichè arrotolata viene tirata per i due lembi, la lunghezza varia a seconda della lunghezza delle braccia del fornaio!! Rispetto ai primi sono molto più friabili.

La mia ricetta è tratta dal libro delle Sorelle Simili "Pane e roba dolce" un libro magico che adoro!!!

Ingredienti
500 gr farina 00
250.280 gr acqua (a seconda di quanta ne "prende" l'impasto!)
15 gr lievito di birra in panetto
un cucchiaino di sale
50 gr di olio di oliva
1 cucchiaino di malto d'orzo

farina di semola ed olio per la seconda fase

Preparazione
Impastare gli ingredienti come vostra abitudine, o a mano, o con il vostro robot da cucina. Io come solito ho utilizzato il bimby, con il solito procedimento degli impasti dei lievitati. 

Create un filone, stendetelo a forma rettangolare (10x30), appoggiandolo su uno strato di farina di semola, spennellare la superficie e i lati di olio e cospargere anche quelli di farina di semola. 
Coprire e lasciare lievitare almeno un'ora.

A questo punto con una lama tagliare (dal lato corto del rettangolo) dei bastoncini larghi circa un centimetro. Con le mani tirarli partendo dal centro ed allungarli (fino alla lunghezza della vostra teglia).




Cuocere a 200° per 18-20 minuti circa. Verificare la cottura perchè nei punti più "stirati" prendono subito più colore.
A scelta potrete aromatizzarli con sale, spezie, semi vari.


Vi ho presentato i miei grissini stirati torinesi nel mio nuovo praticello, al tramonto, lottando con Isotta (la mia setter inglese) che voleva mangiarseli tutti!!!

ps. Se volete vedere le foto più grandi dovete semplicemente cliccarci sopra!!! grazie

ps. 2 Un grazie grande grande alla dolce e cara amica Alessandra che gentilmente mi ha dato spazio nel The Dante Blog di Aukland con la mia ricetta dei Baci di Dama!


Ed inoltre con questa ricetta partecipo al contest di Le leccornie di Danita dedicata alla raccolta di ricette regionali.

per la regione Piemonte categoria Salati.

E lascio questa ricetta con tanto affetto alla mia adorata amica Lucia per il suo bellissimo contest Contest dedicato ai Buffet .... in effetti i grissini sono un ottimo accompagnamento ai salumi, ai formaggi e alle marmellate o conserve che spesso si servono ai buffet. (Spero vada bene la mia motivazione....) naturalmente categoria Salati



54 commenti:

  1. Ma tu mi credi se ti dico che...proprio IERI chiedevo ad un amico di TOrino di cercare un panificatore disponibile per spiegarmi il segreto dei grissini?!?!?!? Andrò a Torino,probabilmente,sabato per una manifestazione DECRESCITA FELICE,ho postato il link sulla pagina di Facebook,vieni a dare un'occhiata.Grazie per la visita e RUBO UNA MANCIATA di grissini!buoniiiiiiiiiiii

    RispondiElimina
  2. come ti sono venuti bene! non ho mai fatto i grissini, magari ora li provo...cioè dopo gli esami...ma spero di provarli! ciao da In cucina da Eva!

    RispondiElimina
  3. Oh ragazza finalmente il tuo prato ...devo farti i complimenti...è venuto benissimo.... per non parlare poi dei grissini!!!!!!!
    Hai ragione il vero must della cucina Piemontese e tu sei bravissima!!!!!!
    Un bacione dolce Artù
    e buona settimana!!!!!!
    e sempre attenta a Isotta!!!!!!

    RispondiElimina
  4. Adoro i grissini torinesi e proverò sicuramente la tua ricetta perché ti sono venuti perfetti!! Bellissima la location… se dovessi appoggiare dei grissini nel mio prato non farei nemmeno in tempo a fare un click, le mie due beagle sono sempre alla ricerca di cibo!! Grazie cara, baci, Babi

    RispondiElimina
  5. ha ragione Isotta, come resistere a questi meravigliosi grissini, perfetti da sgranocchiare in qualsiasi momento, baci

    RispondiElimina
  6. Ma che belli i tuoi grissini... e che bellissimo il tuo nuovo praticello!!!
    Un bacio Michy... e buon inizio settimana!!!

    RispondiElimina
  7. Ma sono meravigliosi!!!
    Non ho mai provato a farli, ma con la tua spiegazione così esauriente e precisa quasi quasi ci provo.
    Bravissima!!!

    RispondiElimina
  8. oddio li mangerei a oltranza, li adoro

    RispondiElimina
  9. Buoni i grissini!!!! io ci avvolgerei del prosciutto.. che ne dici??? bacioni buon lunedì .-)

    RispondiElimina
  10. Che belli, ti sono venuti benissimo!!!

    E certo che li metterò nel blog della Dante, queste cose ci servono!! Dammi un po' di tempo però che ho altri post da aggiungere :-)

    Ciao

    Alessandra

    RispondiElimina
  11. Il post di stamattina è tutto una celestiale visione !! Amo i grissini, e questi sono da provare..e la tua erbetta ?? Bellissima !
    Un bacione e buona giornata :)

    RispondiElimina
  12. Gnam,gnam!Che buoni questi grissini!Buona giornata,carissima Artu!

    RispondiElimina
  13. Questa settimana le ricette della vostra rubrica di cucina regionale sono una tentazione continua. Le farei tutte subito, quando si parla di lievitati le mani mi prudono più che mai :) I tuoi grissini sono magnifici, chi smette più di sgranocchiare con questi davanti? Un bacione, buona settimana

    RispondiElimina
  14. Anche io come Isotta me li sarei pappati uno dopo l'altroooooooooooo!!!Ma lo sai che io ADORO i grissini!!!???al ristorante non rinuncio....non riesco a resistere!!!!E posso solo immaginare il sapore dei tuoi fatti in casa con le tue manine d'oroo!!!!!!Isotta, spostati, fa psazio anche a me;-)))))) UN BACIONE!!!!!

    RispondiElimina
  15. Dei classici deliziosi!!!

    RispondiElimina
  16. ecco i grissini sono il mio prossimo passo!!! non li ho mai fatti ma visto che le tue ricette sono una garanzia li provo per cui segnata!!!! buon lunedi e un bacio

    RispondiElimina
  17. @sara: ma grazie per l'info...peccato al sabato lavoro...mannaggia
    @eva: allora prima di tutto, in bocca al lupo per gli esami
    @renata: ahhahah dovevi vederla
    @babi: conosco i beagle, mia suocera ne ha una tremendissima, davvero un ciclone!
    @2 amiche: grazie mille ragazze
    @lucia: ma grazie...e sono per il tuo contest, spero ti piacciano!

    RispondiElimina
  18. Li ho fatti anch'io qualche settimana e sono assolutamente unici! Pensavo che fossero difficili da preparare invece mi sono dovuta ricredere perché sono molto veloci da "stirare". adesso tutte le volte che mi avanza del lievito madre liquido ne faccio un pochini.
    un bacione grande grande.

    RispondiElimina
  19. ottima idea gustosa e raffinata

    RispondiElimina
  20. complimenti per questi grissini,sembrano appena usciti dal forno di una panetteria per quanto sono ben riusciti!
    Ieri in Piemonte ho mangiato il vostro buonissimo fritto,quello dolce era divino, in modo particolare lo zabaglione fritto,purtroppo non riesco a trovare la ricetta per farlo,tu ne conosci mica una?
    ciaoooooooo

    RispondiElimina
  21. ma sono bellissimi!! pensa che io ero convintissima che si facevano i bastoncini arrotolando la pasta sulla spianatoia...mi hai messo una curiosità che voglio provare!!

    RispondiElimina
  22. @carla: grazie amica
    @elena: a chi lo dici!!!
    @claudia: dico che sarebbero perfetti...
    @alessandra: assolutamente si, fai tranquilla!
    @mary: davvero mille grazieeeee
    @lenia: adorabile amica...grazieee

    RispondiElimina
  23. l'arte del grissino infatto è pimontese, sono molto belli complimenti

    RispondiElimina
  24. Ciao Artù...piacere di conoscerti...compliemti per le tue ricette...questi grissini sono uno spettacolo!!! Io sono toscana a tutti gli effetti ma una parte importante della mia famiglia è legata a Torino per cui sono davvero contenta di unirmi al tuo blog così spero di siuscire a fare qualche buona ricetta tradizionale piemontese... a presto !!

    RispondiElimina
  25. Ich liebe Grisini, habe sie aber noch nie selbst gemacht, nun wird es Zeit, ich nehme das Rezept mit ;o))

    Liebe Grüße,
    Irène

    RispondiElimina
  26. ciao cara Artù...che spettacolo questi grissini...da piccola ne facevo scorpacciate, ne mangiavo pacchi interi! immagino questi fatti in casa...non avrebbero neanche il tempo di uscire dal forno!
    che belle le foto con il prato!
    bacioniiii

    RispondiElimina
  27. Ciao sembrano davvero ottimi i tuoi grissini! Hai ragione che sono squisiti come accompagnamento per i buffet.
    Proveremo di sicuro anche noi a farli in casa.
    Buona serata.
    Elisa e Laura

    RispondiElimina
  28. Artù i grissini torinesi sono uno sballo e io mi sarei molto volentieri sdraiata accatto alla ranocchia (o rospetto???) per sgranocchiarmeli e assaporarli, uno ad uno!!!

    RispondiElimina
  29. Tesoro son venuti troppo bene!!tanti complimenti!!un bacione

    RispondiElimina
  30. Adoro i grissini, al sesamo, al cioccolato, alla cipolla...da me li fanno tutti i gusti, buoni

    RispondiElimina
  31. @federica: davvero? sono molto felice che ti siano piaciuti
    @yrma: concordo con te, li preferisco addirittura al pane...se devo dirla tutta
    @iva: grazie
    @ombretta: wow che onore...
    @ilaria: anche io li adoro, e li faccio molto volentieri, anche con le varianti
    @giovanna: mille grazie

    RispondiElimina
  32. Ummmm ... che belli e chissà che buoni!!! è quasi ora di cena e due o tre (4, 5, 6,7, etc) per spezzare il digiuno non guasterebbero. Baci Anna

    RispondiElimina
  33. @frogghina: che bontà...sai che il fritto dolce non l'ho mai fatto, onestamente dovrei cercare nei miei libri di ricette piemontesi...mi informo!
    @stefania: no no li tiri....ahahah
    @gunther: mille grazie!
    @ilenia: piacere di conoscerti, grazie per i complimenti!
    @irene: grazie mille per la visita!!!!
    @donaflor. in effetti...così è stato!!!

    RispondiElimina
  34. Buoni i grissini torinesi, bravissima !
    Mandi

    RispondiElimina
  35. Ciao Michy che belli i tuoi grissini, qualche volta ho provato a farli, certo che mi è sembrato un bel po' laborioso, però meritano! A presto bacio

    RispondiElimina
  36. Ma che belli ...ti sono venuti benissimo e poi quelle foto ....uno splendore,immagino che Isotta non avrà gradito lasciarli lì tutti per la ranocchia...Zorro avrebbe fatto il matto di sicuro! bacioni!

    RispondiElimina
  37. troppo buoni i grissini!! :) ti sono venuti benissimo, immagino che delizia! :) un bacione, a presto! :)

    RispondiElimina
  38. Adoro i grissini, ogni volta che li ho me ne faccio delle grandi scorpacciate!!!

    RispondiElimina
  39. Isotta ha tutta la mia solidarietà.
    Un croccantissimo brava!

    RispondiElimina
  40. Artù, sei su FB? Se sì vai al gruppo della Dante di Auckland, c'e' una fila di commenti interessanti sui baci :-)

    ciao
    Alessandra

    RispondiElimina
  41. Artù una domanda che esula dal post ...ma quello sguardo è tuo?

    RispondiElimina
  42. Che buoni da sgranocchiare, bella ricetta, brava!Ciao

    RispondiElimina
  43. Ma che meraviglia!!!! Mi piace tantissimo questa ricetta!! Grazieeee!!!

    RispondiElimina
  44. ahhhhhh i nostri ineguagliabili grissini stirati a mano!!!! bravissima Artù - davvero brava! complimenti!

    RispondiElimina
  45. @semplicemente buono: grazie mille amiche mie
    @elly. bello vero quello strofinaccio???
    @tina: ma grazieee
    @rosalba: al cioccolato??? quelli mi mancano!!!
    @anna: a chi lo dici....anche io li adoro
    @mandi: grazie cara!

    RispondiElimina
  46. @carla emilia: il problema....è che finiscono sempre troppo in fretta
    @elena: dovevi vedere isotta, mio marito la teneva e lei impazziva
    @arianna: grazie
    @caro: sei molto gentile tesoro
    @isabella: idem....
    @vittoria: ihih riferirò!!!

    RispondiElimina
  47. @alessandra: davvero?? corro a vedere!
    @stefania: si si ....
    @molly: grazie
    @danita: grazie a te per il bel contest
    @batù: grazie tesoro! sempre gentile!

    RispondiElimina
  48. Ottima la scelta di questi grissini stirati adatti per tantissime occasioni! Da provare quanto prima

    RispondiElimina
  49. @sabry: grazie mille carissima! fammi sapere!

    RispondiElimina
  50. in pratica ho sempre fatto i torinesi e nn lo sapevo! ihihi! anche io li stiro con le dita! sono buonisssimiiiiii!

    RispondiElimina
  51. @vichy: so che tu sei davvero brava in queste preparazioni!

    RispondiElimina
  52. come si fa a resistere a questi grissini se li puoi anche mangiare sul tuo bellissimo prato?? bravissima artù!!
    scusa per il tremendo ritardo!!
    un bacione

    RispondiElimina
  53. @rumi: figurati...ci mancherebbe, sono felice quando passi di qui!

    RispondiElimina

Pubblicherò i vostri commenti appena possibile! NON ALLARMATEVI SE NON LI VEDETE...spesso li pubblico una volta alla settimana! GRAZIE!!!!

ATTENZIONE:
Non verranno pubblicati i commenti lasciati da utenti anonimi che non si firmano! grazie per la comprensione.