lunedì 3 settembre 2012

Cucina Regionale Piemontese: il Genepì

@http://lacasadi-artu.blogspot.it/


Eccoci nuovamente insieme con la nostra bellissima raccolta di ricette della nostra bellissima Italia!


Dopo la doverosa pausa estiva vi proporremo un calendario con appuntamenti meravigliosi e davvero interessanti, credetemi. Ogni 15 giorni, sempre il Lunedì, sempre alle 9 non mancate!!

La partenza di settembre vuole dare il benvenuto alla Valle d'Aosta con la cara Cinzia che vi proporrà le ricette di una regione a cui sono molto legata, come qualcuno di voi sa già....


Partiamo subito festeggiando ed assaporando:

Liquori

Sia prodotti artigianalmente, sia usati per cucinare sono una tradizione italiana da non sottovalutare, ogni regione avrà la sua "ricetta segreta" da svelarvi e per stupirvi.....alzate i bicchieri e ...cin cin

PIEMONTE: qui da me


Il Piemonte è conosciuto  anche per la sua ricca produzione di distillati e liquori, alcuni che nascono dal mondo vino (come il Vermut o le grappe), altri dal mondo delle erbe spontanee, le aromatiche e le officinali, da foglie o fiori (come il liquore alla genziana, il genepì....)

Sicuramente uno dei più conosciuti e dei più famosi, che nasce nelle vallate alpine del Piemonte, ma si trova facilmente anche in  Valle d'Aosta, è il genepì.
Il genepì è anche il nome comune con cui viene indicata la pianta aromatica che cresce spontanea nelle Alpi (il nome del genere è Artemisia). Da questa pianta per infusione e distillazione si ricava il liquore omonimo. La pianta presenta un genere maschile ed uno femminile. E' un cespuglietto di piccole dimensioni con infiorescenze, il fiore maschio è quello più profumato ed è quello usato per il liquore. Ormai il genepì è specie protetta, quindi NON si può raccogliere, ma per la produzione del suddetto liquore, viene coltivata tranquillamente, ma ad altitudini diverse (1900 m.s.l.m.) rispetto a dove si trova quello spontaneo (fino ai 3000 m. s.l.m)


La materia prima mi è stata gentilmente offerta da mio suocero (che a sua volta l'ha ricevuta in dono), sapendo la mia passione per le ricette e gli esperimenti. Così ho cercato una ricette in rete e ho prodotto. La ricetta può naturalmente essere ridotta nelle quantità, mantenendo sempre le proporzioni. La mia produzione risale ad un paio di anni fa, e per fortuna ne avevo ancora una piccola bottiglietta, che vi presenterò.


Ingredienti  (ricetta reperita in rete diversi anni fa, non ho la fonte)

20 piantine di artemisia
1 litro di alcool da liquori
1 litro di acqua
400  gr di zucchero

Procedimento

In un vaso di vetro a chiusura ermetica mettere a macerare le piantine (le infiorescenze) in alcool per circa 45 giorni.
Preparare uno sciroppo con acqua bollente e zucchero e lasciare raffreddare.
Mettere insieme sciroppo e l'alcol per una notte, filtrare il giorno successivo.
Lasciare riposare per circa un mese prima di consumare.

Poichè il liquore viene fatto con le piantine, ogni tanto va filtrato (io preferisco così), oppure se lo versate fate attenzione a non smuovere il fondo che si forma sulla bottiglia.

Buona degustazione, liquore adatto ad un dopocena in montagna o per l'inverno, davanti al camino che scoppietta....

Genepì 

Il mio genepì

Non avendo fatto quest'anno il liquore non ho la foto della pianta, ma ho trovato questa bustina che contiene del genepì (ormai essicato). Su wikipedia troverete la foto, o semplicemente facendo una ricerca immagini di google.

Buon inizio settimana a tutti!

43 commenti:

  1. Eccolo il genepì!!!!!
    Io e mio marito ieri leggendo i titoli ne eravamo rimasti colpiti e grazie alla tua spiegazione e se magari riesco a reperire la piantina potrei preparalo per fargli una sorpresa!!!!!!!!!!!!!Un bacione cara Artù
    e ben ritrovata!!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Che bella ricetta!Mai sentita,dovrò acquistarlo mi sa..hihihihi..ciaoo cara

    RispondiElimina
  3. Sei una vera intenditrice eh ?? Che colore meraviglioso !
    Bacio grande e buona giornata !

    RispondiElimina
  4. Buon inizio settimana tesoro...baci!

    RispondiElimina
  5. Cara, ritorno in grande stile della vostra fantastica rubrica!! Dopo essere passata da Renata, non potevo non fare un salto anche da te, ovviamente rimanendo estasiata!! Bravissima! :-)
    Elisa

    RispondiElimina
  6. mai sentito! ora conosco un liquore in più! diciamo che non sono molto ferrata in liquori, ma è interessante, e soprattutto magari li provo!

    RispondiElimina
  7. non conoscevo questo liquore, voglio proprio provarlo

    RispondiElimina
  8. Grazie infinite, mi hai seguita passo passo e sei stata gentilissima! Liquore apprezzatissimo anche qui, ottima la tua ricetta e splendide le foto;-)! Complimenti, un abbraccio Cinzia

    RispondiElimina
  9. Ciao Artù...sono passata a salutarti e ho trovato questa meravigliosa ricetta.... ne berrei volentieri un bicchierino!
    Un bacio e a presto
    Paola

    RispondiElimina
  10. Artù tesoro ma questo liquore è delizioso!!!
    mi piace tantissimo la presentazione complimenti davvero e bentornata!!!
    bacioniii

    RispondiElimina
  11. Non amo personalmente i liquori.. anche se faccio eccezione epr un'ottima grappa ai mirtilli che ho in casa!!! hihihihi.. mi state facendo ubriacare stamattina!!! Brava anche tu... baci e buon lunedì :-)

    RispondiElimina
  12. Rieccomi e come non potevo non passare?adoro il genepì!!!buona giornata

    RispondiElimina
  13. ciao, il camino c'è, manca solo il ginepì, quante belle ricette si possono preparare con le erbe spontanee,baci

    RispondiElimina
  14. Buonissimo il genepì, l'ho preparato diverse volte, ma le piantine me le hanno sempre portate, io quando le vedo in montagna ho sempre paura di sbagliare. Grazie mille per la tua ricetta e bentornata!!

    RispondiElimina
  15. Benritrovata!!! Mi affascinano sempre i liquori che nascono per infusione con le erbe. Sei stata bravissima.
    Buon inizio settimana.

    RispondiElimina
  16. E' una vita che non l'assaggio... che ricordi di vacanze e di freddo...

    RispondiElimina
  17. Mi state letteralmente facendo innamorare dei liquori! Bravissima anche te! Riuscite a muovervi tra cucina e cantina con una disinvoltura tale che siete straordinarie!!

    RispondiElimina
  18. Volevo copiare la ricetta ma l'artemisia qui dove la trovo??? da nessuna parte quindi ci devo rinunciare. Buona settimana

    RispondiElimina
  19. SPETTACOLOOOOOOO, ma è straparticolare!!!!con l'artemisia!!!!geniale!!!Che voglia di farmi un cicchetto!!!Mi sei mancata amica mia...che bello ritrovarti!!!!!!!!UN ABBRACCIO FORTE

    RispondiElimina
  20. Nella malga dove mi trovavo l'anno scorso c'era un genepì prodotto artigianalamente, credo di averne abusato un bel pò troppo era buono. chissà se anche qui in zona alpina si riesce a trovare l'artemisia... un bacione

    RispondiElimina
  21. Benritrovata carissima; questa prima "puntata" con i liquori è tutta da scoprire!!! Complimenti per la tua produzione!!
    Buona settimana.

    RispondiElimina
  22. ciaooooo cara Artù...e ben ritrovata!
    il tuo liquorino lo immagino di una delicatezza unica...e anche se di 2 anni fa....avrà mantenuto tutta la sua bontà...ne assaggerei volentieri un bel bicchierino!
    un bacioneeeee

    RispondiElimina
  23. Sono contenta che sia ricominciata la raccolta regionale, sono passata anche da Renata e ho visto il suo liquore delizioso, ora vedo il tuo e devo dire che è strepitoso! Proverò a trovare questa pianta, vorrei rifarlo! Ciao

    RispondiElimina
  24. Sono astemia completa, del vino non riesco a sentire neanche l'odore e infatti non lo uso neanche per cucinare, è più forte di me. La preparazione casalinga dei liquori invece mi ha sempre affacsinato, forse perchè stuzzicata la mia vena "chimica" :)) E mi piace usarli in cucina. Del genepì ho un vaghissimo ricordo, una bottiglietta regalata quando ero piccola ma mi piaceva tanto il suo colore verdolino. Un bacione, buona settimana

    RispondiElimina
  25. Come quello che faceva il mio papà.... Stesse quantità e stesso colore... Un liquore meraviglioso!

    RispondiElimina
  26. Pensavo che fosse una serie di erbe e invece è solo l'artemisia, non si smette mai d'imparare... il tuo prodotto mi sembra speciale...sia per il colore che per la limpidezza! complimenti!

    RispondiElimina
  27. Sono solo al secondo liquore ma mi sa che alla fine del giro sarò sbronza!!
    Bravissima come sempre
    ciao

    RispondiElimina
  28. non lo conoscevo! certo tra i 2mila e i 3mila metri per andare a raccoglierlo sarebbe un po' troppo :D
    meno male che c'è il suocero :D ciao cara!

    RispondiElimina
  29. Questo liquore mi ha sempre incuriosita, ora più che mai: da assaggiare

    RispondiElimina
  30. Dolcissima Artùùù! Eccomi di ritorno, distrutta dal viaggio ma.. con tanta voglia di darti un abbraccio e di assaggiare questo Genepi meraviglioso, prima di buttarmi a letto! :) Sei trooooppo brava, stella! Sogni sereni!

    RispondiElimina
  31. Ciao cara, questa rubrica mi piace sempre tanto e tu mi fai scoprire tante piante che non conoscevo, in più questa c'e maschio e femmina:)
    Verro' ad assaggiarlo da te;)
    Un bacione

    RispondiElimina
  32. wau il genepy è stato uno dei primi liquori che ho conosciuto
    buonissimo

    RispondiElimina
  33. @ Renata : bentrovata....bellissimo ricominciare con voi!
    @ Tina: eh credo proprio di si...
    @ mary: di liquori e di vini? Eh si....ho fatto il corso da sommelier...
    @ anto: anche a te!
    @ Elisa: ma grazie carissima!
    @ Eva: è il bello della nostra rubrica!

    RispondiElimina
  34. tesorina c'è un premio per te :)

    RispondiElimina
  35. @ elena: è molto valido sai..
    @ cinzia: ma grazie a te della tua disponibilità a partecipare
    @ paola: prendine pure....cosi brindiamo alla fine delle ferie
    @rumi: bentornata anche a te
    @claudia: ihihi a chi lo dici, il giro delle regioni è lungo sai...
    @kappa: grazie mille per la visita, bentornata

    RispondiElimina
  36. @2 amiche: davvero, avete proprio ragione
    @babi: anche a me le hanno portate. poi in montagna è vietatissimo raccoglierle!!!
    @ilaria: grazie buona settimana a te
    @sara: davvero...
    @elly: ma grazie tesoro!
    @edvige: eh si non è facile da reperire!

    RispondiElimina
  37. e il mio commento che fine ha fatto??

    RispondiElimina
  38. Mi piace molto questa rubrica, ti seguirò con grande interesse!!! Baci

    RispondiElimina
  39. @yrma: occhio che a furia di cicchetti qui andiamo a finire nel fosso!
    @ Stefania: sai che non saprei dirti se si trova su tutto l arco alpino?
    @ semplicemente buono: ma grazie mille...
    @ donaflor: si si assolutamente intatto, va filtrato almeno una volta all anno!
    @ molli: si trova coltivata, quella spontanea non si deve raccogliere, è vietatissimo!
    @ fede: hai un ricordo perfetto infatti, è bella verde e delicatissima!

    RispondiElimina
  40. @ ely: davvero? Che bello!
    @ Elena: ma grazie carissima
    @ Carla: ahahah
    @ vichy: eh già ...ma il suocero l ha ricevuto in regalo...
    @ Sabrina: grazie! Da provare anche il tuo!
    @ ely: aspetto i tuoi racconti di viaggio eh?

    RispondiElimina
  41. @ombretta: eh già...forte questa cosa vero?
    @ Antonella: ihihi anche io...
    @ Stefania: grazie corro a ritirarlo!!!

    RispondiElimina
  42. @carla: c'era ma non lo avevo ancora pubblicato!!

    RispondiElimina
  43. @cinzia: con molto piacere cara!

    RispondiElimina

Pubblicherò i vostri commenti appena possibile! NON ALLARMATEVI SE NON LI VEDETE...spesso li pubblico una volta alla settimana! GRAZIE!!!!

ATTENZIONE:
Non verranno pubblicati i commenti lasciati da utenti anonimi che non si firmano! grazie per la comprensione.