giovedì 31 ottobre 2013

Trote con scalogno ed erbette aromatiche

@http://lacasadi-artu.blogspot.it/

Mi rendo conto che è già passata una settimana dal mio ultimo post....che vergogna!
sto diventando una vera pigrona? ebbene si, l'autunno mi rende più lenta, pigra e anche un poco apatica. Eh si.... il tempo atmosferico mi condiziona notevolmente, lo confesso!

Oggi vi regalo una ricetta sana e semplicissima. E pure economica ma resa super grazie ad un ingrediente favoloso e altissima qualità: l'olio extravergine di olive di Bompensa.


Ingredienti per due

4 trote eviscerate di piccole dimensioni
due manciate abbondanti di mini scalogni biologici (quelli del papi, i più piccoli!!)

salvia
aglio
rosmarino

olio Bompensa

aceto balsamico in glassa
sale q.b.

Procedimento

  • Tritare salvia, rosmarino e aglio (io uso Turbo Chef Tupperware)

  • Mettere il trito all'interno delle trote eviscerate, versare un filo di  olio Bompensa nella teglia ed adagiarvi sopra il pesce. Consiglio di utilizzare una teglia che abbia anche il coperchio! 
olio Bompensa

  • Sbucciare tutti i mini scalogni e metterli in teglia con sopra qualche rametto di rosmarino e foglie di salvia (interi) versarvi sopra olio Bompensa e salare
  • Cuocere coperto per circa 35 minuti a 180-190°C in forno, a metà tempo girare le trote e mescolate gli scalogni
  • Controllare la cottura ed eventualmente togliere le trote (conservarle coperte e al caldo) e continuare ancora la cottura per 5 minuti se lo scalogno risultasse troppo "croccante" alla prova forchetta
  • Servire cospargendo con qualche goccia di glassa di balsamico sopra lo scalogno, e un filo di olio a crudo sulle trote


note:
  1. se non amate il gusto dello scalogno potete usare carote, patate o altre verdure
  2. se preferite una consistenza più morbida dello scalogno potrete farlo bollire per 5 minuti prima di metterlo in teglia, a noi piacciono molto le cipolle, anche crude....e lo scalogno, anche croccante è molto goloso!!!
a prestissimo!!!!


giovedì 24 ottobre 2013

Zuppa legumi e cereali con bruschetta saporita

@http://lacasadi-artu.blogspot.it/

Accidenti siamo già a giovedì e non sono ancora riuscita a lasciarvi una ricetta, nemmeno una rapida. Che vergogna!

Mi rendo conto del trascorrere dei giorni solo perché sbirciando nel web sono passata dal vedere immagini su dolci e preparazioni per halloween direttamente alla presentazione di panettoni e pandori e ricette natalizie....e siamo solo ad ottobre, giuro! ho guardato per sicurezza il calendario!

Sapendo di essere invece perfettamente in tema con le giornate uggiose e piovose che hanno dato il tormento nella Contea di Camelot ho deciso di presentarvi una buona zuppa.


Zuppa legumi e cereali con bruschetta saporita
Ingredienti per 4 persone
250 gr di misto legumi e cereali (ne trovate diverse varianti, ma mia era orzo e legumi)
circa un litro e mezzo di acqua
dado vegetale bimby

aglio
salvia
rosmarino
basilico

olio di oliva evo

bacon affumicato
pane di segale integrale pema
aglio

Procedimento

  • tenere in ammollo i legumi e cereali per almeno 4 ore prima di cucinarli
  • in una pentola (meglio se di coccio) versare qualche cucchiaio di olio e far appassire il trito aromatico (aglio compreso!)
  • far rosolare i legumi e cereali dopo aver eliminato l'acqua di ammollo ed aggiungere l'acqua con il dado
  • cuocere a fuoco basso per almeno 45-50 minuti, eventualmente verificare se necessario aggiungere altra parte liquida
  • nel frattempo preparare le bruschette strofinandole con aglio e facendole rosolare in padella per renderle croccanti e tenerle da parte
  • nella stessa padella abbrustolire il bacon 
  • servire la zuppa caldissima con le bruschette e le fette di bacon sopra


Golosissima questa zuppa!!! 



Note: 
a piacere potrete aggiungere pepe o peperoncino per dare una sferzata di piccante. Io ho usato pepe nero tec al 


domenica 20 ottobre 2013

Ajà | Cucina Regionale Piemontese

@http://lacasadi-artu.blogspot.it/

Ottobre: il mese più bello della stagione autunnale. Cambiano le temperature, le giornate si accorciano, possiamo godere di frutta e verdura colorata e buonissima, poteva l'Italia nel piatto non pensare a...?

Autunno in tavola

Eccoci pronti.

Io da buona Piemontese e da buona amante dei vini, ho pensato di condividere con voi una ricetta che è tipica del mio territorio, cioè del Tortonese, dove è nata.
Parlerò di vignaioli, di aglio, di prodotti della campagna....seguitemi!

Aglio di Molino dei Torti (AL) - tratto da "Eccellenze alimentari" di Dario Gardiol

L'aglio prodotto lungo la riva del fiume Scrivia è sicuramente uno dei prodotti orticoli più famoso della nostra zona, e sicuramente anche uno degli ingredienti immancabili nella tavola di ogni piemontese.
Non vi racconto di certo come è fatto l'aglio, questo lo sapete tutti! ma ci tengo a ricordarvi che oltre al suo sapore molto marcato ha notevoli proprietà benefiche (abbassa la pressione arteriosa, funziona da antisettico, pulisce l'intestino...)
La cosa importante è che questo tipo di coltivazione ha ancora la necessità della manualità dell'uomo, cioè si semina nei solchi ancora a mano!!! viene raccolto con degli strumenti chiamati "lamoni", lasciato essicare in campo per una settimana e poi portato nelle aziende e lasciato seccare ancora, successivamente pulito e confezionato in trecce.

Noci

Presente nel territorio piemontese da tempo la coltivazione di alberi da frutto come noci, nocciole, castagne. La produzione di noci non è intensiva e ben distribuita, purtroppo (o per fortuna) e il consumo di tale "prezioso" frutto secco è riservato al nostro territorio. A differenza della famosa nocciola e della castagna che sono conosciute in tutta Italia. Al momento ci sono collaborazioni tra istituti di agraria e associazioni di coltivatori per trovare i giusti habitat per varietà adatte e per alzarne il livello qualitativo.
Nella nostra campagna non mancano mai le noci, per uno spuntino con il pane, nelle torte della nonna, o in preparazioni come quella che vi proporrò oggi.
Le noci hanno numerose proprietà benefiche: contengono fosforo, ferro, calcio e potassio. Sono ricche di zinco e rame. Il potere calorico è elevato, sono ricche di grassi polinsaturi che riducono il colesterolo cattivo (cit. dal web - mr-loto.it)


Il vino e la spillatura o svinatura

Dopo la meraviglia della vendemmia, l'analisi dell'uva, la pigiatura e la torchiatura ci troviamo con il mosto  che creerà il nostro prezioso nettare: il vino. Credo che la magia del processo di vinificazione sia  una vera e propria poesia; profumi (o anche puzze) colori, rumori...tutti i sensi vengono toccati! Dal mosto parte la fermentazione e dopo questo procedimento (dalla durata variabile) si passa alla svinatura o spillatura, cioè il primo vero e proprio travaso...il mosto è già diventato vino!

Proprio in occasione della svinatura o spillatura del vino nuovo è uso preparare la ricetta che vi proporrò oggi.  Questo primo piatto non manca mai nelle campagne, nelle cascine ed aziende agricole delle famiglie del vino, come le chiamo io. Una tradizione che non voglio interrompere e che porto qui nel blog per farvi capire quanto il nostro territorio possa dare in termini di sapori e profumi, e con il semplice utilizzo di pochi  ingredienti, alla portata di tutti, possa sempre stupire piacevolmente!



Ajà (o agliata)

ingredienti
tagliatelle all'uovo (fresche o essicate a vostra scelta)
gherigli di noci
aglio (contarne uno spicchio a testa + uno per la pentola)
burro di campagna
(panna da cucina a piacere)
(pepe nero a piacere)



procedimento

  • pestare in un mortaio (se lo avete) le noci e l'aglio, unire il burro ed eventualmente qualche cucchiaio di panna
  • far bollire la pasta e una volta scolata condirla con la salsa preparata poco prima, se necessario allungare con qualche cucchiaio di acqua di cottura, se dovesse risultare il condimento troppo asciutto



Un piatto semplicissimo, un condimento veloce e replicabile in ogni parte d'Italia. Ve lo consiglio!
...e per completare la ricetta, lo sfondo nebbioso della Contea di Camelot. Molto suggestivo vero?

****°°°°****

Ci facciamo un giro da nord a sud? isole comprese??



Ricetta dal Piemonte



Aggiornamento:
Ho ricevuto il premio dalla cara Sississima di "acqua e farina"

Avendolo già ricevuto ed avendo già fatto il giochino annesso,
ve lo dedico con tutto il cuore.
per tutti voi!!!

mercoledì 16 ottobre 2013

Pane con farina e panna vegetale di farro | World Bread Day 2013

@http://lacasadi-artu.blogspot.it/

Ho cercato di partecipare a tutti i costi a questa bellissima raccolta, come avevo già fatto lo scorso anno,  mi emoziona solo all'idea della grandiosità e dell'impegno globale che tante blogger ci hanno messo!

World Bread Day 2013

Un giorno intero dedicato al pane, alla panificazione, e ad uno degli alimenti più conosciuti al mondo, dalla simbologia molto forte, e dal significato umano grandioso!


World Bread Day 2013 - 8th edition! Bake loaf of bread on October 16 and blog about it!


Zorra nel suo blog raccoglie dal 2006 ricette di pane proprio per commemorare questa giornata celebrata a livello mondiale. Vi invito a scrivere un post, a registrarvi e a partecipare.
Cindystar è la nostra referente italiana, potrete leggere le regole qui.


La mia ricetta di oggi, è un pane adatto alla prima colazione, preparato con la macchina del pane, e vista la comodità di averlo pronto e fragrante e tiepido, l'ho programmato proprio perché fosse pronto un quarto d'ora prima del risveglio!

Ingredienti

300 gr farina di farro integrale macinata a pietra Biologica
300 gr farina manitoba biologica
300 ml di acqua
1 confezione di panna di farro vegetale
1 bustina di lievito secco biologico
10 gr di sale fino
1 cucchiaio di malto di orzo

Procedimento

  • Inserire prima gli alimenti liquidi, poi quelli solidi nella vaschetta della macchina del pane
  • Aver cura di mettere abbastanza lontano il sale dal lievito e dal malto, soprattutto se prevedete di programmare l'impasto e la cottura dopo diverse ore
  • Avviare il programma base e colorazione (o cottura) media


Questo pane è soffice appena sfornato, la crosta è mediamente croccante e si presta decisamente per una ricca colazione con confettura homemade! 
Va benissimo anche come pane da accompagnare con piatti di verdure o vegetariani, vista la presenza di panna di farro. 




Note:

La tovaglietta ricamata a punto croce è stata realizzata da me.

martedì 15 ottobre 2013

Riso con zucchine, fiori di zucca e Montebore cumudò | Cottura a microonde

@http://lacasadi-artu.blogspot.it/

In super ritardo. Mi sono accorta di avere ancora questa ricettina dal sapore e dai colori estivi.
A volte mi rimangono le foto di piatti nelle cartelle sparse sul piccì. Accidenti sono proprio sbadata ultimamente!!

Nell'orto ormai iniziano le colture autunnali, e questi erano proprio gli ultimi zucchini che siamo riusciti a raccogliere.
Vi avviso, che avendo congelato notevoli quantità di verdure, troverete qui ancora tante altre idee con le verdure estive!

Una nota sul Montebore cumudò: del Montebore vi avevo già raccontato tutto qui e qui.
La versione cumudò è una preparazione che ci "regala" i sapori di un tempo, a noi spesso lo dona la nonna di mio marito, che lo fa con il formaggio stagionato e.... (top secret). Il risultato è una crema densa, coperta di olio che si conserva per qualche tempo in barattolo...nel caso dovessi scoprire gli ingredienti, prima o poi aggiornerò il post.

Riso con zucchine, fiori di zucca e Montebore cumudò
Ingredienti per due affamati

170 gr di riso biologico per risotto
due zucchine biologiche
4 fiori di zucca o di zucchina
zafferano in polvere
340 ml di brodo vegetale
formaggio Montebore cumudò
pepe bianco

Procedimento

  • Dopo aver lavato bene il riso sotto l'acqua corrente, versarlo nel cuociriso Tupperware ed aggiungere il brodo vegetale nella misura di circa 340 ml. 
  • Aggiungere le zucchine tagliate a rondelle e cuocere per metà del tempo di cottura indicato nella confezione del riso scelto a 750W 
  • Aprire, mescolare ed aggiungere i fiori tagliati a strisce e lo zafferano, continuare la cottura fino a raggiungere il tempo totale suggerito
  • Lasciare riposare 4 minuti e mantecare con due cucchiai di formaggio Montebore cumudò.
  • Servire ogni porzione con due quenelle del formaggio stesso. A piacere spolverare con pepe.





mercoledì 9 ottobre 2013

Hamburger di tacchino con pisellini e patate | Cottura Microonde | Cottura Vapore

@http://lacasadi-artu.blogspot.it/

Sembra che qui sul mio blog piacciano molto le ricette con cottura a microonde, spesso ricevo commenti di persone che rimangono stupite di quante cosine buone si possono preparare, oltre alla classica funzione "scongelamento" o "rigenerare" cibo già pronto.
Credetemi, utilizzando qualche accortezza, soprattutto consiglio l'uso di contenitori adatti (!!) il microonde è un ottimo alleato in cucina!

Oggi vi presento una cottura sana e leggerissima, a vapore. Senza grassi!

Ingredienti (per 3 persone)

1 confezione di macinata di tacchino circa 400 gr
una manciatina di pisellini congelati
4-5 cucchiai di pane grattugiato
latte q.b.
erbe di Provenza in abbondanza
(un uovo piccolo, ma si può omettere!)
(due cucchiai di grana grattugiato, a piacere!)

patate biologiche


Procedimento

  • Pulire e tagliare a tocchetti le patate. Mettere nella vaschetta del Micro Gourmet Tupperware 400 ml di acqua. Nella base dello steamer posizionare le patate.

  • Nel frattempo preparare l'impasto con la carne macinata, il pane e il latte, fino ad ottenere un composto morbido. Aggiungere i pisellini (ancora congelati) e le erbe provenzali.

  • Utilizzare (se lo avete) il set per preparare gli hamburger, altrimenti, potrete fare a mano delle polpette piccole! posizionarle nella vaschetta piccola (il cestello più alto) e chiudere con il coperchio

  • Cuocere massimo 800W per circa 18 minuti. Lasciare riposare per 5 minuti. E' molto importante il tempo di riposo dopo le cotture a microonde!! da rispettare sempre
  • Servire con una spolverata di erbe di Provenza. A piacere versare un filo di olio a crudo
Servizio piatto Eleganzia


Note:

*potete usare latte di soja o di riso in caso di intolleranze. 
*potete usare altri tipi di verdura come contorno (carote, cavolini di bruxelles, peperoni...)
*per la cottura a vapore: molti forni hanno già la predisposizione e la funzione apposita o vengono forniti con il loro contenitore per cottura a norma! Mi raccomando usate solo oggetti garantiti per microonde!!

lunedì 7 ottobre 2013

Ceci e pomodori datterini in insalata (tiepida)

@http://lacasadi-artu.blogspot.it/

Questo appena trascorso è stato un week end veramente pazzesco!
I telegiornali hanno mandato in onda immagini sconvolgenti di nubifragi,  gravi tragedie hanno coinvolto la nostra bella  Italia.

Rivolgo un pensiero alle vittime di questa natura furiosa ed alle vittime del mare di Lampedusa.


°°°°°

Ricetta sana, rapida, energetica.

Ingredienti

1 barattolo di ceci conservati al naturale
(o per chi preferisce usare quelli secchi, ammollati e bolliti in acqua o brodo vegetale)
1 rametto di pomodori datterini biologici
1 scalogno biondo
origano secco
olio evo siciliano
1 pizzico di zucchero
sale fleur de sel q.b.

Procedimento

  • Tritare molto finemente lo scalogno nel Turbo Chef di Tupperware, stufarlo in olio, senza farlo abbrustolire in una pentola dal fondo spesso.
  • Aggiungere i ceci e far scaldare, mettere i datterini tagliati a metà, lasciare appassire leggermente aggiungendo un pizzico di zucchero
  • in ultimo salare e abbondare con origano secco 
Servire l'insalata di ceci e pomodori tiepida per assaporare meglio gli aromi


Questa ricetta può essere considerata un piatto unico, un antipasto sfizioso adagiato su croccanti bruschette o un contorno ricco da aggiungere ad un piatto di cous coous. 
A voi la scelta!


Aggiornamento:

grazie a Giorgio e Cristina (miei lettori ed amici) che hanno provato la mia ricetta:


giovedì 3 ottobre 2013

Quiche con zucchine, panna di riso e pepe nero

@http://lacasadi-artu.blogspot.it/

Questa settimana mi sta sfuggendo dalle mani, mi alzo sempre prestissimo, corro tutto il giorno (non per fare sport!!) e arrivo a sera, talvolta talmente stanca che mi addormento in poltrona....e il blog ne risente, devo dedicarmi a pubblicare qualche ricetta che ho ancora in sospeso, ma soprattutto ho voglia di passare a trovare i miei blog amici. Si sa questa è la stagione più "ricca" di spunti e di idee....un tripudio di colori e di profumi d'autunno. O di strascichi di fine estate.
Come nel caso della mia ricetta odierna. L'orto del papi ci dona ancora delle zucchine buonissime e come non goderne la freschezza?


Ingredienti

1 rotolo di pasta sfoglia
3 zucchine medie biologiche
2 fette di prosciutto cotto (*)
formaggio a pasta filata o mozzarella a piacere (io ne avevo un piccolo avanzo) (*)
2 uova
1 confezione di panna di riso Bio Rice Cuisine (Provamel, ottima!)
pepe nero tec al

Utensili

1 teglia tonda
magic mixer Tupperware
Mandolino Tupperware


Procedimento

  • Affettare le zucchine per il lungo. Lama liscia, spessore 2 mm
Mandolino Tupperware

  • Stendere la pasta sfoglia nella teglia con la carta forno in dotazione e bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta
  • Cospargere con il formaggio (si può anche omettere, io ne avevo un avanzo e l'ho utilizzato) e le fette di prosciutto cotto. Spolverare di pepe nero
  • Disporre le zucchine a raggiera nella teglia
  • Preparare nel magic mixer le uova e la panna e sbattere bene. Versare il composto fluido e vellutato sulle zucchine. Spolverare di pepe nero

  • Cuocere in forno caldo a 190°C statico per circa 25-30 minuti nel ripiano più basso, poi passare 5 minuti sotto il grill a potenza media (attenzione a questa operazione!!)


Ecco pronta per voi ... fetta grande o piccola?


Riguardo le immagini. (e mi aggancio ad una discussione tra blogger)

La fotografia qui sopra è stata fatta con il cellulare, ed è stata postata ieri su facebook. Niente cavalletto, niente luci extra. Niente. A me piace a voi?
Ricordo che tutte le altre mie fotografie sono fatte con una semplicissima Sony compatta, con zero funzioni!

a prestissimo!!!


(*) ovviamente questi ingredienti sono stati aggiunti per svuotare il frigo, potete anche ometterli! otterrete una quiche molto più leggera!!!


La quiche è stata provata dalla mia cuginetta Monica, questa la sua versione:

La quiche riprodotta da monica

martedì 1 ottobre 2013

Riso al limone e rosmarino | Cottura microonde | Incontri speciali

@http://lacasadi-artu.blogspot.it/

Buon giorno!

Scrivo dalla Contea di Camelot completamente avvolta da una nebbia umida e fredda, segno inequivocabile che l'autunno è arrivato, nonostante ciò, dentro di me splende un sole magnifico! ma che dico, ancor di più!

Due giorni intensi: sabato, domenica.

Ogni giorno con un carico di energia e di emozioni impareggiabili!!!!

Prima di tutto un grazie alla splendida Cristina di "La zucca capricciosa"  Lei è una delle prime blogger che ho iniziato a seguire appena avevo aperto il mio blog, ed anche se non commento spesso, lei sa che la leggo!!! perché Lei è Lei, ha un sorriso travolgente, uno sguardo profondo e occhi magici che "parlano". Badate che non sono pazza....ho incontrato gente nella mia vita i cui occhi faticavano a vedere (e non intendo miopi per forza, eh?), figuriamoci a guardare, ma di occhi che parlano se ne incontrano pochi! credetemi!!!
e.... proprio con lei sono riuscita a trascorre un paio d'ore in piena serenità, davanti ad una tazza di caffè, in un sabato di fine settembre,.....finalmente ti ho incontrata! GRAZIE amica mia!!!

Domenica, altro incontro specialissimo, con DONNE SPECIALI, una domenica d'autunno tra amiche, tra risate, tra lacrimucce, tra imprecazioni, ed anche qualche discreta figuraccia. Pure quelle va.....
Un grazie di cuore anche a tutte loro!!! quanta energia, quante emozioni!!!
Che non si dica che dal mondo virtuale non possano nascere amicizie vere e affetti carichi di valori!!



ed ora la ricetta veloce, che più veloce non si può!

Riso al limone e rosmarino
Ingredienti

150 gr di riso basmati
300 ml di acqua
1 cucchiaino da caffè di dado vegetale bimby
buccia di limone biologica (dalla mia pianta)
rosmarino fresco biologico (dalla mia pianta)

olio a crudo a piacere

Nella foto: ovale 3 di tupperware per conservare il riso


Preparazione

  • Nel cuociriso Tupperware inserire il riso, l'acqua e il dado e mescolare bene, e cuocere a 750W per il tempo di cottura (indicato nella confezione) del vostro riso meno due minuti (il mio 10-2=8)
  • Tritare il rosmarino molto finemente con il coltello in ceramica e con il rigalimoni preparare i fili di buccia (solo la parte gialla) ed aggiungerne la metà di entrambi gli ingredienti al riso 
  • Mescolare il riso e cuocere gli ultimi 2 minuti rimasti
  • Lasciare riposare un paio di minuti, tenendo coperto, servire nel piatto con il rosmarino ed il limone avanzati.
  • A piacere aggiungere pepe e olio




Per chi vuole sbirciare la mia sezione Riso .... tante ricette a disposizione per voi!


Grazie a Fazia (mia cugina, lettrice e appassionata Tupperware come me) che mi ha inviato la sua versione!

Versione di Fazia
versione di Concetta