venerdì 4 gennaio 2013

Pasta brisè (vegan) all'aglio per cake di biete (cucina a microonde)

@http://lacasadi-artu.blogspot.it/

Caspita! mi era quasi sfuggito il traguardo delle 100.000 visite! Grazie! Grazie! Grazie! ogni volta che qualcuno di voi si affaccia sul mio blog, nella mia casetta virtuale quel numero sale ed io mi sento davvero gratificata, significa che passate da me volentieri e che trovate il mio spazio piacevole! Ed io vi ringrazio ancora ed ancora ed ancora. Mi rendo conto che ci sono blog con oltre 1000 follower, con numeri di visite pazzeschi, la mia "Casa di Artù" è veramente una particellina nel mondo infinito del web...


Per alleggerire le preparazioni di ricette tradizionali ho pensato di farvi cosa gradita nel proporvi una bella brisè vegan (senza grassi animali!) che può essere usata in tanti modi.

Ingredienti:
250 gr farina 0
95 gr di olio di mais
70 gr di acqua freddissima
1 cucchiaino abbondante di aglio granuli Tec Al
sale q.b.
Procedimento: (con il bimby)
Inserire nel boccale la farina e gli altri ingredienti a vel 6 per 15 sec.
Avvolgere l'impasto con la pellicola trasparente e riporre in frigo per circa 20 minuti.

Potete comunque impastare a mano o con altro robot da cucina.

Per il cake di biete:
Ingredienti
circa 400 gr di biete tritate (già cotte in precedenza a vapore al micro)
2 cucchiai di farina di ceci       (*)
4 cucchiai di acqua                 (*)
1 confezione di panna di soja
sale
aglio granuli Tec Al

Rivestire la tortiera crisp con la brisè, avendo cura di tenere i bordi alti. Conservare un pò di pasta per la copertura.
Versare l'impasto di biete all'interno.
Coprire con altra pasta brisè.
Cuocere per circa 9 minuti a temp crisp grill oppure a 750 per 9 minuti e poi grill a potenza 3 per altri 3 minuti.



Il cake è pronto. Veloce, sano, senza grassi e vegan.
Il profumo dell'aglio naturalmente può essere sostituito con altre spezie, sia nella farcia che nella pasta brisè.




Grazie ad Ecobioshopping per il Piatto dedra 22x22 in polpa di cellulosa, molto elegante anche sulle tavole delle feste ed alle posate in legno certificato, comode e simpatiche.


(*) vi ricordo che la farina di ceci e l'acqua creano una sorta di pastella che sostituisce egregiamente l'uovo (sia come potere legante che proteico!)

Aggiornamento:

Ringrazio infinitamente la cara Sississima di "Acqua e farina" per avermi assegnato il premio
"Sunshine award"

Per le regole e le mie risposte vi rimando qui. Lascio a disposizione di tutti questo bel fiore affinchè possa portare colore e luce nella vostra vita e nel vostro blog.


28 commenti:

  1. Eccerto che ci fa piacere passare..s ennò perchè verremmo??? Ad esempio anche per questa torta rustica.. baci :-) buon w.e.
    ps: non sapoevo acqua+farina di ceci al posto dell'uovo.. voglio provare prestissimoooooooooooooooooooo

    RispondiElimina
  2. ha un aspetto assolutamente invitante, c'è un premio per te nel mio blog, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  3. bellissima idea ed è anche per una ricetta del genere che meriti tutte queste visite

    RispondiElimina
  4. Complimenti Artù, meriti davvero che questo posticino abbia successo, perché è un posto discreto, elegante ma non pretenzioso, dove si trovano delle buone ricette, con un occhio molto attento alle materie prime.
    E poi ci sei tu che sei una padrona di casa davvero molto cara. Mi segno la tua ricettina da provare in versione gluten free. Un abbraccio Alice.

    PS: bellissimi sia il piatto che le posate!

    RispondiElimina
  5. A me piace sempre tanto passare di qui, mi sento a casa...di nome e di fatto :)
    E credo pensino lo stesso tutti coloro che ogni giorno fanno capolino da queste parti.
    Anche oggi prendo preziosi appunti per la cucina in micro. Questa torta salata me gusta davvero un sacco a partire dalla base all'olio. Un bacione tesoro, buon fine settimana

    RispondiElimina
  6. E'sempre un piacere passare da te, ammirando le tue ricette deliziose, e che dire di questa torta di biete, mi piace troppo, bravissima! Buon fine settimana, ciao!

    RispondiElimina
  7. Carissima ma che bella torta salata!!! sana e sicuramente molto saporita!!!
    Io dalla tua casetta passo sempre molto volentieri, un bacione

    RispondiElimina
  8. uso poco il mocroonde, quasi quasi ci provo con questa ricetta, mi piace !

    RispondiElimina
  9. Artù perchè ti meravigli delle visite, la tua casa virtuale è calda e accogliente e ogni volta che veniamo a bussare alla tua porta c'è sempre un piatto gustoso, invitante, preparato con molta cura e la padrona di casa è sempre gentile: questi sono gli ingredienti giusti!!!! Complimenti sei bravissima

    RispondiElimina
  10. Non ho mai fatto la brisè, ma provvederò e mi piace anche il ripieno, usando la panna normale, magari riesco a farla mangiare anche alle mie pesti che non amano le verdure. :) Rosalba

    RispondiElimina
  11. Complimenti per il traguardo :))) Ma ora sono concentrata su questa pasta brisé ;)
    Un abbraccio !

    RispondiElimina
  12. Tesoro, ma sono le gocce a fare un oceano sai? E la tua contea di Camelot è uno dei posti più belli e confortevoli che esistano, credimi! Sono tanto, tanto felice ogni volta che lo sei tu <3 Questa ricetta mi piace da matti (tanto per cambiare, la tua manina è una garanzia!!) ed è da fare al più presto! Complimentiiii! <3 TVTTB!

    RispondiElimina
  13. adoro l'aglio...e la tua pasta è assolutamente da copiare!
    bacione cara

    RispondiElimina
  14. sono felice per il tuo traguardo,vengo sempre con piacere a trovarti...ottima preparazione per chi come ma ama la pasta brisee...buona festa del'Epifania:)

    RispondiElimina
  15. ciao carissima , buon anno a te e alla tua famiglia augurandoti un anno pieno di gioie baciiiii

    RispondiElimina
  16. un modo aromatizzare la pasta brise non male

    RispondiElimina
  17. Ottima e molto sana soprattutto:-). Bravissima Michela:-) buon fine settimana:-) proverò presto la tua ricetta

    RispondiElimina
  18. Io adoro i posticini,le piccole nicchie,i piccoli pensieri raccolti....di solito li trovo più veri e sinceri!Complimenti per il traguardo e anche per la ricetta.
    E un felice Anno nuovo!
    Monica

    RispondiElimina
  19. Ma quante ne sai????? Sei davvero una scoperta SEMPREEEEEEEE
    e complimenti per il traguardo!!!!!
    Le tue ricette meritano davvero
    Un bacione dolce Artù

    RispondiElimina
  20. Ciao Artù,
    passo sempre volentieri da te!
    Ma sai che l'universo è fatto di micro e macro particelle e non potrebbe esistere altrimenti?
    Un abbraccio e... a domani!

    RispondiElimina
  21. Fantastica. Mi piace tanto e poi è vega. Ciao, un abbraccio

    RispondiElimina
  22. un a buonissima alternativa alle biete eterne in insalata di casa mia ciaooo

    RispondiElimina
  23. carissima che bella ricetta! io di solito realizzo la brisè con olio ma l'aggiunta dell'aglio mi sembra proprio un'idea geniale! che dire po del ripieno e la cottura in microonde? ricetta da provare! ti auguro un felice anno e che i tuoi successi crescano sempre di più.. ti abbraccio tanto un bacione_*

    RispondiElimina
  24. è un idea molto interessante

    RispondiElimina
  25. Buona deve essere questa brisé vegan!!! Ne avessi un pezzetto ora, me lo divorerei!! Complimentoni, anche per la presentazione! Mi presento, sono Eleonora, ho anche'io un blog, con un nome un pò particolare, ma che spero che chi ci capiterà, apprezzerà l'atmosfera francese! Da oggi ti seguo e tornerò presto a farti visita! Eleonora ^ _ ^

    RispondiElimina
  26. Mi pensi un pò quando fai queste ricettine????
    TVB, Clo

    RispondiElimina
  27. meravigliosa, la ricetta mia piace così com'è, ho della bieta, stasera mi metto all'opera :D
    e per le viste congratulazioni, sono sempre soddisfazioni anche per il nostro piccolo :P

    RispondiElimina

Pubblicherò i vostri commenti appena possibile! NON ALLARMATEVI SE NON LI VEDETE...spesso li pubblico una volta alla settimana! GRAZIE!!!!

ATTENZIONE:
Non verranno pubblicati i commenti lasciati da utenti anonimi che non si firmano! grazie per la comprensione.