mercoledì 10 ottobre 2012

Tranci di tonno gratinati con pane integrale e datterini

@http://lacasadi-artu.blogspot.it/

La Contea di Camelot è terra di confine, è terra di collina, è terra di gente semplice ... io sono un pò lo specchio di questa mia terra.  Io sono Artù, sono "dura" come le terre di confine, qui dove si incontrano le quattro regioni e le relative provincie (Piemonte, Liguria, Lombardia ed Emilia), io sono un "saliscendi" come le mie colline, giornate felici, giornate buie e cupe si alternano, l'umore sale e scende come i miei vigneti che si perdono a vista d'occhio e si bloccano al limitare dei boschi, io sono semplice,come la gente della mia Camelot, perché io sono così ...come mi leggete ogni giorno!


Passiamo alla ricetta, oggi un piatto a base di pesce, non leggete molte varianti con questo ingrediente  nel mio blog, proprio perché mi è difficile reperirlo di buona qualità, e quindi mi tocca ogni tanto ripiegare su quello surgelato.



Cosa occorre:
4 tranci di tonno surgelato
2 confezioni di Pane Pema 8 Cereali (totale 4 fette)
un ciuffo di prezzemolo biologico (mia coltivazione)
1 spicchio di aglio rosa francese
peperoncino in polvere biologico
pomodori datterini biologici
olio evo saporito siciliano

Come fare
Lasciare scongelare i tranci di pesce in frigorifero. Lavarli sotto l'acqua e tamponarli con carta assorbente per bene.
Adagiare i tranci in teglia dopo aver versato un filo di olio evo saporito.
In un mixer frullare prezzemolo, aglio, Pane Pema, peperoncino.

Tutto pronto???


Con questo composto coprire i tranci di pesce, adagiarvi sopra i pomodori datterini tagliati a metà, cospargere con un filo di olio.
Infornare a 200°C per circa 20 minuti, se i tranci sono spessi, oppure qualche minuto meno. Volendo potete accendere negli ultimi minuti anche il grill, per realizzare meglio l'effetto gratinato, ma occhio a non bruciare i pomodorini!!

Tranci di tonno gratinati con pane Pema

Servire caldi con un buon ...vino piemontese, perchè no?? Un Roero Arneis è un vino tipico piemontese, prodotto con le omonime uve, il colore è paglierino, il profumo fresco, il gusto armonico ed elegante. Credo che questo vino sia in grado di rendere questo piatto davvero speciale!

37 commenti:

  1. ma che buono, già mi immagino la morbidezza del tonno, la croccantezza del pane e l'acidità del pomodoro....abbinamento perfetto!
    felice giornata cara!

    RispondiElimina
  2. Che bella la similitudine tra te e la terra in cui vivi :)
    Ottima questa ricetta :) Ti abbraccio e ti auguro buona giornata !

    RispondiElimina
  3. Mi perderei nella tua Camelot, cara Artù! E anche in questo piattino che mi farebbe impazzire! Sei troppo brava, l'accostamento è di un buono assurdo..!! Ti voglio bene! :D Un bacione!

    RispondiElimina
  4. Cara Artù,
    ma sai che mi hai dato una bella idea per il pranzo?
    Bravissima come sempre!
    Un bacio e buona giornata
    Paola

    RispondiElimina
  5. Bellissima e gustosa idea! baci :-)

    RispondiElimina
  6. Certo che questo buon pane ti ha ispirato dei piatti molto originali
    Brava!!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  7. proprio oggi ho comprato tonno bello fresco. La tua ricetta mi incuriosisce molto, la voglio provare. ciao

    RispondiElimina
  8. la genuinità paga sempre, meglio pochi ma buoni e fidati, non credi??
    Cucina pochissimo il pesce mi sembra sempre di non sapere come farlo, questa idea è molto appetitosa!

    buona giornata

    loredana

    RispondiElimina
  9. Un modo meraviglioso per preparare il tonno davvero molto invitante!bacioni,Imma

    RispondiElimina
  10. S parliamo di altalena dell'umore potrei farti pericolosa concorrenza!!! Spero però che oggi sia una di quelle giornate in cui l'umore è su su su ancora più su :) Non foss'altro che per questi tranci di tonno super gustosi. Quella panatura è stuzzicantissima. Un bacione, buona giornata

    RispondiElimina
  11. Non conosco il vino., grazie per queste info mia cara! Adoro quel pane nero.. Adoro qst piatto!! Un abbraccio

    RispondiElimina
  12. Cara Artù...devo dire che io adoro la nostra terra, adoro le nostre tradizioni, adoro il saliscendi delle nostre colline, adoro montare sugli alberi per raccoglierne i frutti e poterne fare marmellate, adoro fare un giro e vedere nei nostri paesaggi di campagna il susseguirsi delle stagioni, adoro la genuinità e la semplicità...sono tutte cose belle così come le persone che le racchiudono dentro di sè, può essere solo un pregio essere così...!!!!

    Buona giornata!!

    RispondiElimina
  13. gustosa questa ricetta, la segno per provarla, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  14. Ma ciao Michela:-) ottima la tua ricetta:-). Spero che oggi sia un giorno felice, ti mando un abbraccio forte forte e proverò con piacere la tua ricetta:-) Cinzia

    RispondiElimina
  15. tu sai quanto amo il pesce,vero?ricetta salvata,anzi adottata:)

    RispondiElimina
  16. Ragazza che tu fossi il riflesso della tua bellissima terra di confine non avevo dubbi....Sai prendere da lei e donare tanto...non dimentico le tue meravigliose ricette con le erbe.....Solo tu che la rifletti sai come riconoscerle e cucinarle....quindi da oggi per me sei un folletto!!!!!!!!!!!!!ahahahahah
    Ti abbraccio dolce Artù e il pesce sarà pure congelato ma tu hai saputo davvero fargli onore!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  17. Artù, ho visto quando hai postato la ricetta ma l'ho lasciata da parte perchè me la volevo studiare per bene, è buonissima, amo il tonno e questa panura sopra deve essere molto gustosa!!!! Copio perchè avendo anch'io lo stesso pane voglio rifare la ricetta al più presto!!!!

    RispondiElimina
  18. A me piaci così , rimani sempre te stessa perché sei splendida , genuina e a me la semplicità da sicurezza:)
    Sono tipo bruschettine ma molto molto buone!!!!!
    Bacioni cara

    RispondiElimina
  19. Ecco un'altra superricettaaaaa della mia amica Artù e del pane Pema!!!!!è fantastico ma tu lo hai reso davvero speciale!!Una ricetta a dir poco fantastica e salutare!!!!!Complimenti davvero!!!

    RispondiElimina
  20. Che bella l'introduzione a questo post... E goloso questo pesce, con una copertura croccante e saporita! Un bacione...

    RispondiElimina
  21. cara Artù nn voglio dare fastidio a nessuno,lo guiro,voglio solo ke commentare/condividere con te posso?,sempre se a te nn dispiacia,ciao Anonima86

    RispondiElimina
  22. che buona idea mi piace questa proposta

    RispondiElimina
  23. Buono, buonissimo.. anche se il mio trancetto me lo lasciavi anche crudo l'avrei mangiato di gusto... uhmmm che goloso sto piatto...

    Ciao Michyyyy!!!

    Bacini

    Lucy

    RispondiElimina
  24. e io leggevo la descrizione di te e mi ci ritrovavo in pieno, ogni volta ho la conferma che siamo due anime molto affini ed è stato bello trovarti.
    Anche io ripiego spesso sui tranci congelati, sia per la praticità di averlo sempre di buona qualità che per il prezzo notevolemnte più basso (almeno qui), la prossima volta li preparo così. un bacione

    RispondiElimina
  25. Buonissimi gratinati, sono molto gustosi!Devo provare questa tua versione, mi piace!Ciao

    RispondiElimina
  26. Wow, sembra delizioso! Ottima idea! Complimenti!
    Buona giornata!
    Ciao

    RispondiElimina
  27. Ciao Artù, sarai "dura" fuori ma con un grande cuore per come ti conosco!!!
    Bellissimo piatto che mi piace molto, te lo copio sicuramente!!!
    Anch'io ho invasato due piantine di prezzemolo, che curo amorevolmente, perchè con il prezzemolo fresco la differenza si sente!!!
    Baci

    RispondiElimina
  28. Ciao Artù, forse questa volta riesco a inviare il messaggio...(speriamo bene!!!)
    Sono giorni che provo, ma il mio coumputer fà i capricci.
    Complimenti per la deliziosa ricetta, stavo giusto pensando a qualcosa di particolare da preparare per il mio compleanno(domani) ed ecco trovato il secondo piatto!
    Ti scrivo anche per dirti che ho dedicato un premio (vedi post del 7 ottobre)alla tua meravigliosa semplicità.
    Un bacio, Rita.

    RispondiElimina
  29. @squisito: effettivamente è ben bilanciato il piatto
    @mary: grazie di cuore a te
    @ely: sei sempre gentile cara amica
    @paola: grazie di cuore
    @claudia: grazieeee
    @carla: mille grazie cara! adoro questo pane!!!

    RispondiElimina
  30. Ciao Artù,
    la semplicità produce capolavori.
    La creazione a prima vista è di una semplicità disarmante ma l'Artefice ne ha fatto una meraviglia come le tue colline e i tuoi vigneti...
    Ottimo il tonno!
    Ciao carissima

    RispondiElimina
  31. @ Ivana: fammi sapere
    @ Loredana: a noi é piaciuto molto
    @ imma: ma grazie di cuore!
    @ Federica: oggi siamo messe così così, grazie ai vostri commenti l umore sale!
    @ Luisa: mille grazie!!
    @ ilenia: siamo molto simili...grazie di cuore!

    RispondiElimina
  32. @ Silvia: ok fammi sapere
    @ Cinzia: ma si...oggi giorno così così
    @ Tina: immagino....
    @ Renata: certo che a guardare le tue ricette di pesce mi sento un'incapace, ma imparerò....
    @ Mariangela: provala, rimarrai soddisfatta!
    @ ombretta: sono davvero grata dei tuoi commenti!

    RispondiElimina
  33. @ yrma: grazie mille amica mia
    @ ely: grazie cara
    @ anonima: commenta pure le ricette, non c'è problema....
    @ Elena: grazie!
    @ Lucy: ah ah ah anche a me piace il tonno crudo!
    @ Stefania: grazie lo sai che siamo animi affini vero??

    RispondiElimina
  34. @molly: grazie cara
    @ribana: eh grazie, tu si che sei brava con il pesce
    @laura: hai pienamente ragione cara amica
    @rita: sei adorabile, corro a prendermi il premio! grazie!

    RispondiElimina
  35. Mi piace moltissimo la panatura e direi che ci sta benissimo sul tonno!
    Bentrovata!

    RispondiElimina
  36. @vittoria: grazie di cuore, sei cosi gentile!

    RispondiElimina
  37. @ any: mille grazie e piacere di conoscerti!

    RispondiElimina

Pubblicherò i vostri commenti appena possibile! NON ALLARMATEVI SE NON LI VEDETE...spesso li pubblico una volta alla settimana! GRAZIE!!!!

ATTENZIONE:
Non verranno pubblicati i commenti lasciati da utenti anonimi che non si firmano! grazie per la comprensione.