venerdì 26 ottobre 2012

Scrigno integrale di carne e spinaci con erba cipollina

@http://lacasadi-artu.blogspot.it/

Che bella accoglienza che ci avete riservato per la prima uscita del nostro MYCS Restaurant con gli antipasti a base di zucca!! Davvero un successo notevole ed inaspettato. Vi ringrazio di cuore perchè ogni vostro commento, ogni vostra parola mi riempie davvero di gioia.

Sono qui a promettervi che tornerò presto più attiva anche nelle pubblicazioni e nelle visite ai vostri blog. Il lavoro mi sta assorbendo molte energie ultimamente. Patisco l'autunno, alla sera crollo in poltrona per poi dirigermi nel letto e rimanere tutta la notte con gli occhi sbarrati....maledetta insonnia!!!

Oggi vi propongo una ricetta deliziosa, da preparare anche in anticipo, semplice e velocissima (se cucinata al microonde)

Lista della spesa

500 gr di carne macinata mista bovino-suino
300 gr di spinaci biologici già bolliti e tagliati finemente
1 mazzetto di erba cipollina fresca (di mia coltivazione) tagliata fine
1 uovo intero bio + 1 albume
Confezione di Pane Pema Integrale di segale Biologico da 375 gr
sale q.b.
latte q.b
pepe nero q.b.

Come fare

Amalgamare in una ciotola tutti gli ingredienti ad esclusione del Pane Pema.
Prendere la teglia crisp del forno a microonde (io ho usato la tortiera crisp da 22) e foderarla con il Pane Pema sia sul fondo che tutto intorno.
Versare all'interno il composto che avete ben miscelato.

La preparazione

Coprire con altro Pane Pema, avendo cura di irrorare con un poco di latte.
Cuocere a funzione crisp per 9 minuti oppure a 750W con tortiera crisp.

Versare lo scrigno integrale su un piatto, si può consumare tiepido, ma io onestamente lo preferisco proprio caldo. Tagliate le fette con il coltello seghettato da pane, per non rovinare lo scrigno.




Noi lo abbiamo trovato un ottimo piatto unico, completo e profumato. Molto digeribile, piacevole anche se servito su una bella tavolata tra amici.
Si possono a piacere accompagnare salse: rubra, ketchup, al curry, all'erba cipollina (sarebbe stata perfetta, ma in famiglia avevano troppa fame, e non ho fatto in tempo!)


Buon week end !!!


34 commenti:

  1. Ma guarda che nel tortino sano e appetitoso che tiri fuori da cilindro stamattina :) Oltre a fare la felicità del mio carnivoro, così bello verduroso stuzzica anche le mie di papille. Un bacione tesò, buon we

    RispondiElimina
  2. Tesoro, è uno spettacolo questo tortino...che splendida idea :) Bacio grande !

    RispondiElimina
  3. che bella ricetta mi piace tantissimo

    RispondiElimina
  4. Mi sento come te.. con l'unica differenza che io crollo come un angioletto e mi sveglio la mattina seguente!!! :-) Che bella idea questo scrigno di pane che racchiude quel ripieno di carne e spinaci.. baci e buon w.e. ;-)

    RispondiElimina
  5. Bravissima Michela:-) scrigno perfetto e soprattutto buonissimo:-)!! Ricetta da copiare e da fare al più presto:-) grazie per esserci :-) un bacione e buona giornata

    RispondiElimina
  6. ti aspettiamo tranquilla, intanto mi gusto questo tuo bel piattino

    RispondiElimina
  7. Tesò, che buono il pane Pema.. e che buono questo piattino, amica mia!! Tu sei sempre insuperabile.. qualche giorno mi trovi da te a supplicarti per un posto a tavola stella!! :) Un abbraccio forte forte :)

    RispondiElimina
  8. bellissima ricetta...davvero versatile questo pane!!!
    un bacio

    RispondiElimina
  9. Una bontà divina!! Complimenti cara..

    Kiss

    RispondiElimina
  10. ne sai sempre una in cucina sei un asso complimenti per i tuoi piatti sempre particolari e raffinati buon fine settimana

    RispondiElimina
  11. con l'autunno io vado in letargo...starei sempre sotto la copertina, poi qui oggi e' una giornata grigia...
    bellissimo questo scrigno il pane che avvolge un interno gustoso!!!
    te li meriti i complimenti perche' sei davvero molto brava!!!
    un bacione e buon fine settimana

    RispondiElimina
  12. questo scrigno fa salire la salivazione a mille...per quanto riguarda l'insonnia prova melasin up,tutto naturale,a me mi ha aiutata molto...baci,buon we:)

    RispondiElimina
  13. davvero un buon piatto unico, rustico e piacevolmente adatto all'autunno......un dolce abbraccio a una dolce amica, buon fine settimana <3

    RispondiElimina
  14. Ma che bella ricetta!!!!!!
    Deve essere davvero gustosa...
    Mi piace proprio l'idea del guscio croccante con quel delizioso ripieno
    Come sempre bravissima!!!!!
    e ancora tanti complimenti per il ristorante riaperto...il successo lo meriti... eccome!!!!!!!
    Un bacione dolce Artù!!!!!

    RispondiElimina
  15. Um yum yum – looks like a great, healthy meal for this warmer weather.

    RispondiElimina
  16. Ciao, mi sono persa un bel po' di ricette, ma cercherò di rimediare. A casa non ho ancora la connessione e ogni tanto mi collego da lavoro, ma ultimamente non ho tanto tempo libero.

    RispondiElimina
  17. Che bella idea questo piatto...lo provo senz'altro!!!!!
    ciao a presto ^_^

    RispondiElimina
  18. deve essere buonissimo...potrebbe essere utile quando si fanno quelle cene che tutti condividono qualcosa

    RispondiElimina
  19. Ciao Artù,
    bella l'idea dello scrigno non l'ho mai provato!
    Buon fine settimana.

    RispondiElimina
  20. l'erba cipollina si usa veramente in tantissimi modi....
    buon fine settimana!

    RispondiElimina
  21. Ottima interpretazione del polpettone di carne! Buon we anche a te Michy, cerca di recuperare, un bacione

    RispondiElimina
  22. Ma che bel piatto!!! Ottima idea e presentazione. Buon week end
    Anna

    RispondiElimina
  23. Interessante proposta,bravissima.
    Un abbraccio e buon fine settimana a te.

    RispondiElimina
  24. Realmente molto interessante questa torta di pane e spinaci, mi daresti un consiglio sulla cottura nel forno tradizionale? Ancora non sono fornita di microonde.
    Grazie, Sara

    RispondiElimina
  25. uo ottimo piatto unico, sano e buono :)

    RispondiElimina
  26. Meraviglioso tortino amica mia...profumato e bellissimo da vedere...lo sai che, anche se latiti, noi siamo qui ad apprezzarti ad ognmi ricetta!!!!Un abbraccio grande...

    RispondiElimina
  27. Ottima ricettina...segno!Grazie Artu' e buona domenica...

    RispondiElimina
  28. adoro le ricette di questo blog <3 sono sempre innovative e particolari <3

    RispondiElimina
  29. Grazie mille care amiche... Vi ringrazio per l'affetto che mi dimostrate sempre! Mi date tanta carica....

    RispondiElimina
  30. Ciao cara che bella ricetta.
    Integrale è buono oltre che utile.
    Quindi evviva tutte le ricette integrali che trovo.
    Buon pomeriggio

    RispondiElimina
  31. Micky questa idea è geniale...ideale per la mia cena di stasera!
    Ti ringrazio per i sempre dolci commenti che mi lasci!
    Un bacio carissima!
    Paola

    RispondiElimina
  32. E perché io mi ero persa questa meraviglia? Meno male che Pema l'ha postata oggi su fb!!!
    Bravissima!!!!

    RispondiElimina
  33. un modo nuovo e gustoso per usare la macinata in alternativa alle solite poleptte e polpettoni. Bravissima e complimenti sempre per la tua creatività. un bacione

    RispondiElimina

Pubblicherò i vostri commenti appena possibile! NON ALLARMATEVI SE NON LI VEDETE...spesso li pubblico una volta alla settimana! GRAZIE!!!!

ATTENZIONE:
Non verranno pubblicati i commenti lasciati da utenti anonimi che non si firmano! grazie per la comprensione.