lunedì 29 ottobre 2012

Cucina regionale Piemontese: Fritto Misto alla Piemontese

@http://lacasadi-artu.blogspot.it/


Devo dire che non avrei proprio scommesso un centesimo per garantire la mia presenza qui oggi nella raccolta delle ricette regionali. Ma ci sono riuscita e meno male, anche perchè l'argomento di oggi è davvero molto interessante:

I fritti

sfido a trovare una sola regione dove non ci sia almeno un piatto tipico fritto, o dolce o salato.
Se volete fare un giretto, accomodatevi cucina per cucina e mi raccomando....stasera cucinate solo un leggero brodino vegetale! 


FRIULI VENEZIA GIULIA: I "crafen" di "Nuvole di farina"
PIEMONTE: qui da me


Fritto misto alla piemontese (riassunto e tratto da svariate fonti sul web e da wikipedia)

Il fritto misto alla piemontese è un famoso piatto unico tipico della tradizione popolare delle campagne. Nelle cascine venivano macellati gli animali e per "sprecare" il meno possibile, venivano cucinate anche le frattaglie.
Si trattava di una preparazione tipica di questa stagione autunnale e dell'inverno (per chiari motivi igenici), mentre ormai è facile trovarlo nei menù dei nostri ristoranti anche tutto l'anno. 

Le frattaglie degli animali macellati (agnello, vitello, maiale) venivano impanate e fritte (in olio per chi lo aveva, altrimenti nello strutto!) 

Il piatto attuale è senza dubbio diverso da quello che veniva degustato dai miei antenati, infatti a fianco degli ingredienti più tradizionali, compaiono diversi tipi di carne, si abbina il dolce al salato, si sono aggiunte le verdure ed anche la frutta. 

Tradizionalmente comprende:
fegato, polmone, rognone, cervella, animelle, filoni, testicoli, carrè di agnello, fettine di vitello, verdure di stagione (cavolfiore), amaretti, semolino dolce

Attualmente si trovano in aggiunta:
petto di pollo, cosce di rana, mele, pesche, albicocche, uva, quadrotti di polenta, pavesini con marmellata


Io personalmente mi limiterò a consigliarvi la ricetta del Semolino Dolce, che ho trovato uguale identica in svariati blog, siti di diversi comuni piemontesi e anche in alcuni forum di cucina. Onestamente non sapendo a chi attribuirne la paternità o maternità ve la trascrivo pari pari, con la mia modifica a fianco in rosso!

Un vassoio di semolino dolce per voi!


Ingredienti:
200 gr zucchero
125 gr di semolino
500 ml di latte intero (io ho usato quello di soja)
1 scorza di limone (io mezza fialetta di aroma limone)

1 uovo
pane gratuggiato


Procedimento
In un pentolino con il fondo spesso far bollire il latte, con lo zucchero e la scorza di limone (io ho usato l'aroma, visto che non avevo limone non trattato!). Aggiungere il semolino e mescolare energicamente con una frusta per evitare il formarsi dei grumi. Cuocere circa 5 minuti, versare l'impasto in un piatto e livellarlo alto circa un centimetro. Lasciare raffreddare.

Tagliare a losanghe, passare nell'uovo sbattuto, nel pane grattato e friggere in abbondante olio (io di arachide). 

Procedimento


Servire caldissimo.

Semolino dolce fritto

Un dolce fritto piemontese

Questo oltre ad essere uno degli ingredienti che costituisco il fritto misto alla piemontese, spesso veniva proposto come merenda per i bambini, sostanziosa e golosa! Che ve ne pare???


Ci si ritrova tra 15 giorni con il consueto appuntamento delle ricette regionali.


59 commenti:

  1. No ma tu mi prepari il fritto alla piemontese e non mi inviti a pranzo??? ç_ç
    Dai ti perdono, ma solo per questa volta :P
    Un bacione cara :)

    RispondiElimina
  2. Oddio sto male adesso....li amo ed è un classico delle nostre cene di natale piemontesi...amo il frito misto piemontese, fegato, cervella, salsiccia...gnammy!!! bellissimi i semolini!! buona giornata

    RispondiElimina
  3. Sulle frattaglie avrei passato la mano ma sui bocconcini di semolino…mi passi il vassoio :D? Un bacione, buona settimana

    RispondiElimina
  4. molto vario il vostro fritto misto, questo semolino deve essere buonissimo, sinceramente non l'ho mai assaggiato, proverò, un bacio

    RispondiElimina
  5. mmm che bontà! me la mangerei anche adesso questa polentina di semolino. mi sa che da bambini si faceva i buoni solo per poterla mangiare!! un bacione

    RispondiElimina
  6. Eccomi Michela:-) sono felice tu sia riuscita ad esserci anche oggi:-) e quando ho letto fritto misto alla piemontese ho fatto un salto nel passato e alla mia nonna che non c'è più. Ottima ricetta e grazie per il tour di emozioni:-) un abbraccio forte e spero oggi per te sia una giornata di riposo:-)

    RispondiElimina
  7. Ecco.. proprio questi giorni che ho problemi di stomaco e non posso nemmeno assaggiarli voi postate sta bella robetta?? sto facendo fatica a girare nei vostri blog oggi.. Curiosi i tuoi frittini.. baci e buon lunedì :-)

    RispondiElimina
  8. E MENO MALE INVECE CHE SEI STATA DEI NOSTRI!!!!!!avremmo perso un piatto eccellente e presentato sempre divinamente bene con lo sfondo di Camelot che adorooooooo^_^Un bacio amica mia!

    RispondiElimina
  9. Ciao Artù, questa ricetta è deliziosa è un dolcino antico che è sempre un piacere gustare!
    Grazie per questa bontà!
    Un bacio e buon inizio settimana
    Paola

    RispondiElimina
  10. Sai che io adoro il semolino? E conosco poco la cucina piemontese. Mi sembra il momento giusto per sperimentarla!:-) grazie!

    RispondiElimina
  11. Tesoro una vera fortuna che sei riuscita a partecipate o ci perdevamo queste bontà! E sinceramente preferisco il semolino che le frattaglie ihih
    bravissima!!
    bacioni e buon inizio settimana!

    RispondiElimina
  12. Tesorina.. anche se non posso esagerare coi fritti.. tu annulli qualsiasi mia resistenza, con le squisitezze che prepari! Semolino dolce.. mai provato e che voglia!! Un abbraccio con tutto il cuore e una serena settimana, amica mia!! :)

    RispondiElimina
  13. Ciaooo mamma mia il fritto misto con frattaglie, polmoni etc.... Non si se riuscirei a mangiarlo, ma il tuo semolino certo che lo mangerei volentieri:)))))
    Un bacio e buon lunedì

    RispondiElimina
  14. io l'ho mangiato a un matrimonio a Cuneo da parenti di mio marito. c'era di tutto, frutta carne fegato cuore mamma mia come è buono

    RispondiElimina
  15. Tesoro...si avvicina il momento dell'aperitivo..comincio ad avviarmi per raggiungerti :)
    Bacio grande !!!

    RispondiElimina
  16. non lo conoscevo ma a me semolino mi piace assai...lo provo,buon lunedi:)

    RispondiElimina
  17. Meno male tesoro non poteva mancare la tua gustosissima proposta!!Un abbraccio ciao

    RispondiElimina
  18. Da piccola sarei impazzita per una merenda così… e adesso ancora di più!! Grazie per aver condiviso tutte le informazioni e la ricetta, sono contenta che tu ce l'abbia fatta anche questa volta ad essere dei nostri! Un bacione e buona settimana, Babi

    RispondiElimina
  19. Che acquolina che mi fai venire!! Devo provare a farli, ho un sacchetto di semolino da far fuori!

    Buon inizio settimana cara!

    MaRi

    RispondiElimina
  20. Direi che deve essere buonissimo anche se non lo mai mangiato. Ma il semolino dolce mi piace, mangiato con la confettura sopra.

    RispondiElimina
  21. Artù che ricettona, mi piace tanto, la proverò prestissomo!

    RispondiElimina
  22. Buono buono questo semolino!!!
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
  23. Quando parlavi di frattaglie ho avuto "paura"... poi quando ho visto il semolino mi sono rasserenata...
    Non ho mai assaggiato nulla di simile, ma sarei davvero molto curiosa... io intanto mi segno la ricetta, non si sa mai che quel semolino che ho a casa non finisca in frittura... :-)
    Un bacione tesoro.

    RispondiElimina
  24. Buono buono buono! Sai che sono stata molte volte in Piemonte ma non sapevo fosse tipico il fritto? Avevo sempre sentito parlare dei bolliti! Questa però è davvero buona come ricetta!!

    RispondiElimina
  25. Una bella ricetta che non conoscevo!
    Brava
    alice

    RispondiElimina
  26. La trovo semplicemente favolosa!!!!!!!!!!
    SONO DAVVERO FELICE che alla fine tu sia riuscita ad essere dei nostri!!!!!
    Sarebba davvero mancata la tua ricetta e il tuo bellissimo post!!!
    Le frattaglie anche noi le cuciniamo ma il semolino mi manca...Proverò!!!!!Deve essere buonissimo!!!!!!
    Un grande abbraccio dolce Artù
    Buona settimana
    e ancora grazie!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  27. AAhh Che buonooo!!!
    anch'io vorrei assaggiarne un pò :-)

    Baci!

    RispondiElimina
  28. Io invece ho fatto dei tortelli fritti ripieni di mostarda di pere alla vicentina ;-) ... il freddo mi sà che ci rende golose ;-)

    RispondiElimina
  29. mi fa piacere che ce l'hai fatta! sinceramente? preferisco la tua versione :D più semplice e molto saporita! bravissima cara!

    RispondiElimina
  30. Ciao carissima, qui da noi in Veneto fanno la polenta fritta che crediamo sia molto simile come gusto, davvero ottima!!!
    Noi se non mettiamo la polenta ovunque non siamo contenti.
    A presto.
    Buona settimana.
    Elisa e Laura

    RispondiElimina
  31. mia cara...e che squisitezza ci saremmo persi...per fortuna ci sei stata a questo appuntamento...anche perchè...dai è più bello esserci tutti!
    il fritto misto piemontese dev'essere davvero speciale!!!
    ma la tua frittura di semolino si mangia che è una meraviglia!!!
    bacioni e buona giornata

    RispondiElimina
  32. non lo sapevo di questo semolino fritto, buono, da provare. ciao

    RispondiElimina
  33. questa la provo di sicuro!
    ottima ricetta!
    un bacio

    RispondiElimina
  34. mi fa pensare alla crema fritta marchigiana,non ho mai mangiato il semolino, non ho idea di che sapore ha, però voglio provare la tua ricetta mi gustaaa! ciao da In cucina da Eva

    RispondiElimina
  35. Ciao Michy, anche noi facciamo il semolino fritto, lo chiamiamo latte dolce! Il tuo è invitante, molto invitante.... che ne dici di un bel brachetto d'Acqui per accompagnare? Bacione

    RispondiElimina
  36. Certo che alcune di quelle frattaglie sarebbero state una vera curiosità, sul semolino mi trovi perfettamente in accordo!!! ;)

    RispondiElimina
  37. Cosa darei per avere ora un bocconcino di semolino fritto....Gnam gnam gnam!!! :)

    RispondiElimina
  38. Complimenti.. i fritti sono sempre buoni ma questi davvero sfiziosi..Brava!!
    Come stai? ultimamente ho perso un pò di vista il mio blog e anche il vostro purtoppo.. Un abbraccio!!

    RispondiElimina
  39. Adoro il fritto misto alla piemontese. Se piace anche a te, c'è un ristorante qui che lo fa super!!! L'otto novembre c'è la serata, se ti interessa ti mando il link. A me piace in modo particolare il semolino per il contrasto dolce/fritto che si sposa bene. Brava!!!! Anna

    RispondiElimina
  40. E meno male che che ce l'hai fatta!!!
    Che meraviglia questo fritto dolce!!
    Verrei volentieri a fare merenda da te!!!
    Baci

    RispondiElimina
  41. Sarà un piatto ottimo (io mai provato ... non ce la fò!) ...ma io tifo per il semolino,che mi ricorda nella forma la mozzarella in carrozza! :)

    Buona serata Artù , a presto :)

    RispondiElimina
  42. Deve essere buonissimo e gustoso il fritto misto, ma ancor di più questa frittura di semolino, è molto invitante! Ciao

    RispondiElimina
  43. Un fritto gustoso adatto a ogni ora....

    RispondiElimina
  44. Tesoro cara... arrivo tardi, ma arrivo pure io! Che tour ragazzi!!! E sì che dico il fritto poche volte ma stasera ho fatto una di quelle scorpacciate!!! Ti confesso che anche nella cucina romana ci sono le animelle e il cervello che io non amo né cucinare né mangiare... ma tutto il resto sì. Se poi andiamo sul dolce... ecco davanti a questi cubotti di semolino dolce vorrei fare tanto la merenda anche io!!! Sono stata felice che alla fine sei riuscita a postare!!! In fondo per me sei un punto di riferimento!!! Un abbraccio. E bella la vista ... su Camelot!!

    RispondiElimina
  45. Ma chissà che buono, mai assaggiato ma da provare di sicuro! Sono contenta che tu sia riuscita a partecipare, avremmo sentito la tua mancanza, grazie ! bacioni!

    RispondiElimina
  46. Mi sembra già di sentirne il sapore. Mannaggia! Peccato che sia solo un assaggio virtuale. Un abbraccio forte forte

    RispondiElimina
  47. molto vario e gustoso questo fritto, ci metterei volentieri tutte e due le mani..

    RispondiElimina
  48. e tu ci sorprendi sempre perchè fai tante cose e le fai anche bene! io adoro la frittura e penso di essere già ingrassata un paio di kg passando di qua e sbirciando negli altri link ;-)

    RispondiElimina
  49. A Bologna si mangia molto anche la crema fritta...buonissima!

    RispondiElimina
  50. che meraviglia ne vado matta passane un paio che li assaggio

    RispondiElimina
  51. MI pare proprio una squisitezza!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  52. Grazie a tutte di cuore, l appuntamento con le ricette regionali è sempre meraviglioso!

    Ps. Per Carla Emilia: ok vai di brachetto!

    RispondiElimina
  53. E' davvero interessantissima questa rubrica. Bellissima ricette. Il semolino l'ho sempre mangiato salato (tipo gli gnocchi), proverò anche la versione dolce!

    RispondiElimina
  54. Delizioso il semolino dolce fritto .... che guduria!!!

    RispondiElimina
  55. Se si passa il semolino in una pastella di acqua e farina la ricetta diventa anche vegana seppur fritta ;)
    Molto sfiziosa ^_^

    Cami
    Una V nel piatto

    RispondiElimina
  56. Che buonoooo! Se c'è al ristorante lo prendo sempre...a me non riesce :( (disastro con la frittura sono negata :((( )

    RispondiElimina
  57. Cara Artù, essendo in un momento di profondo masochismo sono passata a guardare il fritto misto alla piemontese... SBAV!

    RispondiElimina
  58. il semolino fritto è assolutamente da provare, troppo buone le ricette regionali!!!

    RispondiElimina

Pubblicherò i vostri commenti appena possibile! NON ALLARMATEVI SE NON LI VEDETE...spesso li pubblico una volta alla settimana! GRAZIE!!!!

ATTENZIONE:
Non verranno pubblicati i commenti lasciati da utenti anonimi che non si firmano! grazie per la comprensione.