mercoledì 27 giugno 2012

Sformatino di broccolo e alicette (microwave cooking)

@http://lacasadi-artu.blogspot.it/

Buongiorno lettori e lettrici del mio blog! State bene? sentite il caldo??

Questo fine settimana sono previste numerose feste nei paesini della vallata di Camelot. Sagre di paese, festa medioevale con cottura del vitello intero, la notte bianca con musica e balli in piazza, sagra del raviolo, festa della birra....insomma diciamo che dopo un inverno piatto la Contea in estate si anima e diventa un tripudio di  spunti per serate carine a km zero e a costi contenuti....sapete noi gente di campagna siamo un sempre un po' fuori dai clichè della vita mondana e modaiola!!! Ci si può tranquillamente presentare in jeans e maglietta, e nessuno farà selezione all'ingresso come nei locali vip delle riviere più quotate....questa si che è libertà!!! non trovate??


Nel mio archivio ricette mi è balzata agli occhi una preparazione veloce che ho realizzato al microonde qualche tempo fa. Semplice con pochi ingredienti, come piace a me!

Il broccolo è un ortaggio molto conosciuto, dal sapore tipico e particolare, ricchissimo di vitamine, ferro e calcio e praticamente senza grassi. Si trova in commercio in autunno e in inverno....perdonatemi se vi propongo la ricetta solo adesso, ma spesso io li congelo e li uso tutto l'anno!


Ingredienti
1 broccolo
2 albumi
1 uovo intero
4-5 cucchiai di panna vegetale
pepe bianco
sale fleur de sel de camargue
alicette sott'olio
pane grattugiato

Procedimento
Pulire il broccolo e dividerlo in cimette. Cuocere al microonde con funzione vapore (steam) con l'apposito contenitore. Nel vano inferiore mettere 100-150 ml di acqua, poi il cestello con il broccolo e chiudere con il coperchio. La cottura è di circa 6 minuti. Lasciare riposare ancora qualche minuto all'interno del micro spento. (continua la cottura anche così!)
In una ciotola amalgamare in modo spumoso gli albumi.
Frullare il broccolo con l'uovo, il pepe, il sale e la panna. In ultimo aggiungere gli albumi spumosi delicatamente.
Versare in cocotte (oleate e spolverate di pane grattugiato) aggiungendo nell'impasto delle alicette sott'olio sgocciolate. Terminate con una alicetta in superficie, cospargere con pane grattugiato.
Cuocere a 500 W per circa 5-6 minuti. Verificate sempre la cottura.

Sformato di broccolo e alicette

In primo piano



La cocotte può essere presentata direttamente in tavola come ANTIPASTO.
Partecipo con questa ricetta al contest di Pan per focaccia


27 commenti:

  1. Buongiorno cara Artù...è vero fa caldo ma ogni stagione ha i suoi pro e finalmente svegliati dal torpore invernale comincia la FIETSTA!!!!!!!!!!!!!Che bel programma...divertiti intanto me gusto uno sformatino...anch'io congelo i broccoli sono troppo buoni per non continuare a goderne!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. io che surgelo un po' di tutto, non ho pensato di surgelare i broccoli!!!
    Va beh me la segno per la prossima stagione così mi ricordo anche di surgelarli!!!!

    RispondiElimina
  3. Che bella presentazione per queste cocotte e che bontà questi sformatini di broccoli e alicette, complimenti!Ciao

    RispondiElimina
  4. Belle le sagre...adoro sanno di vacanza!! e poi si che liberazione vestirsi cme si vuole senza nessuno che ti dica tu si e tu no solo per i vestiti!! che tristezza!!! divertiti e rubo la ricetta!!! buoan giornata

    RispondiElimina
  5. noi due siamo telepatiche? anche io oggi sformatini ma da pazza li ho cotti in forno e pensare che ho il microonde ma lo uso solo per scaldare e poche volte l'ho usato per cuocere mi sa che con sto caldo devo sperimentare ed imparare ad usarlo che dici copio i tuoi suggerimenti e beata te che stai in campagna io ci sono cresciuta ma i problemi di salute mi hanno obbligata a spostarmi più vicino agli ospedali, ciao cara e buona giornata!

    RispondiElimina
  6. adoro le festicciole di paese e complimenti per la ricetta favolosa

    RispondiElimina
  7. Mi piacciono un sacco le manifestazioni in cui si può degustare, chiacchierare, bere..qui da me sono rare :(
    E questi sformatini ?? Sono deliziosi :)
    Un bacione grande :)

    RispondiElimina
  8. Sìììì, fa caldissimo!!! Perfetto questo piatto, brava Artù!

    RispondiElimina
  9. Non so.. se sopravviverò questo fine settimana.. sarà caldissimo!!!! Buoni i tuoi sformatini..mi piace l'idea delle alicette che col broccolo stanno una favola!!!! smackkk

    RispondiElimina
  10. Imparerò prima o poi ad usare anch'io il micro? mah!!!
    Lo uso solo per scaldare il latte...

    RispondiElimina
  11. Posso venire anche io?! io sono sempre in jeans e maglietta e adoro le feste di paese:-)
    cosi' potrei assaggiare i tuoi mitici sformantini:-) baci

    RispondiElimina
  12. I tuoi son decisamente migliori!!che fame!!^_^ ciaooo

    RispondiElimina
  13. Io in questi giorni non riesco neanche ad uscire di casa per quanto caldo fa!!! Bellissimi questi sformatini presentati nelle cocottine, devono essere deliziosi!!

    RispondiElimina
  14. bella preparazione, comodo da servire direttamente nella cocotte, e anche veloce da cuocere, baci

    RispondiElimina
  15. Artù, broccolo e alici per me sono un connubio perfetto!! Io ci preparo pasta e broccoli ed è divina! Immagino come debbano essere buoni questi sformatini!
    E' bello vivere fuori città e gustarsi le varie feste e sagre. Anche qui hanno cominciato. Ci si diverte con poco e arriva un po ' di allegria!! Km 0 ... senza etichetta e cerimonia! Uno sballo!!! Bacio

    RispondiElimina
  16. broccoli e alici insieme mi piacciono! uno sformatino davvero saporito! p.s. io trovo che è meglio ;) ciao cara

    RispondiElimina
  17. Un antipasto originale e buonissimo!Buona giornata,carina!

    RispondiElimina
  18. Beeeata! Anche io vorrei vivere in mezzo alle feste di paese! Mi divertono da impazzire!!

    La tua ricetta mi dovrebbe piacere molto, sono fan dei broccoletti.. U_U ma non mangerò mai alicette (e fratelli affini), è più forte di me! :) (che poi..mai dire mai.. XD)

    RispondiElimina
  19. Adoro i broccoli e anche se in estate li metto un po' da parte faccio tesoro della tua ricetta stuzzicosa e dei tuoi prezioni suggerimenti al micro. Fanno proprio una bella figura quelle cocottine :) Un baciotto, buona giornata

    RispondiElimina
  20. casa mia ha solo un problema ... odiano tutti i broccoli!!! però mi viene un'acquolina in bocca a vederlo perchè io li adoro

    RispondiElimina
  21. @ Renata: ihihih grazie cara
    @ Carla: ok fammi sapere!
    @ molli: sono semplici ma gustosi!
    @ kappa: grazie mille...ci proverò
    @ cate: mi spiace per la salute, spero solo che ora tu stia meglio....
    @ Elena: grazieeee

    RispondiElimina
  22. @mary: grazie tesorino!
    @ speedy: grazie cara!
    @ Claudia: hai proprio ragione concordo!
    @ anto: devi imparare....seguimi!
    @ ombretta: ok ti aspetto!
    @ Tina: non è affatto vero, i tuoi sono deliziosi!

    RispondiElimina
  23. @ Isabella: grazie carissima....anche qui caldissimo!
    @ due amiche: vero...davvero velocissimo!
    @ elly: verissimo, è un ottimo abbinamento!
    @ vichy: bene, sono felice che ti piace la ricettina
    @ Sofia: grazieeee
    @ lenia: grazie mille amica!

    RispondiElimina
  24. @ Antonella: troviamo una alternativa, no problem...
    @ fede: grazie....e auguri!
    @ Elena: te ne mando due per te, che dici?

    RispondiElimina
  25. Ciao,
    grazie mille per la tua ricetta, l'ho inserita nel post!
    Buon pomeriggio!
    Cristina

    RispondiElimina
  26. @ Cristina: grazie mille cara, con piacere!

    RispondiElimina

Pubblicherò i vostri commenti appena possibile! NON ALLARMATEVI SE NON LI VEDETE...spesso li pubblico una volta alla settimana! GRAZIE!!!!

ATTENZIONE:
Non verranno pubblicati i commenti lasciati da utenti anonimi che non si firmano! grazie per la comprensione.