lunedì 21 maggio 2012

Cucina regionale Piemontese: Panissa

@http://lacasadi-artu.blogspot.it/



Bentornati al consueto ed immancabile appuntamento con la cucina delle Regioni Italiane.

Oggi ci stringiamo in modo particolare alla regione Puglia (e quindi a Donaflor) per la tragedia che ha colpito la parte più debole della popolazione, cioè i ragazzi, animi indifesi e che non possono capire "cose" così gravi e grandi. Ma si troverà mai un colpevole? Chi  avrà ordinato un attentato così grave e sanguinoso?

Ed inoltre siamo stretti anche alla nostra Emilia Romagna e ad Elena che rappresenta una regione colpita dalla furia della natura, un terremoto che ha scosso tutto il nord Italia e che ha seminato terrore e morte, danni e feriti, scosse al cuore e all'anima che non dimenticheremo facilmente.
Noi, comunque siamo qui, per dimostrare che siamo vicini a tutti i genitori ed i ragazzi colpiti, ed alle vittime del terremoto ed alle loro famiglie, con le nostre ricette vogliamo offrire un simbolico ed affettuoso pensiero da tutta l'Italia unita. Spero che sia un pensiero non solo mio, ma sia condiviso da tutte voi!

Oggi si cucina con il
RISO

Facciamo un giro nelle cucine di:

PIEMONTE: qui da me



Riso
In Piemonte nelle provincie di Vercelli e Novara le risaie si susseguono quasi a perdita d'occhio, i canali di irrigazione, ed i campi allagati sono parte del paesaggio, perchè è risaputo, il riso deve crescere nell'acqua. Infatti dopo la semina il riso rimane immerso in una sorta di stagno. Le piantine in primavera crescono fino quasi a nascondere l'acqua sottostante per arrivare a maturazione in settembre /ottobre quando viene finalmente raccolto. Ormai il procedimento di coltura nelle risaie è tutto meccanizzato ed industrializzato.
Un tempo invece il lavoro delle mondine era fondamentale, queste donne e ragazze dovevano occuparsi anche della parte della pulizia dalle risaie delle erbe nocive ed infestanti, con le gambe a bagno e le zanzare che ne divoravano la carne .... davvero pazzesco!! Io sento i racconti della nonna di mio marito che dalla provincia di Alessandria si trasferiva per guadagnare qualcosina per tutta l'intera stagione come mondina nel Vercellese....roba d'altri tempi vero!?

Il riso in cucina viene largamente impiegato, sia sotto forma di chicchi che di farina, sia per preparazioni dolci che salate. Ci sono tantissime varietà adatte a svariati utilizzi e piatti. E' una fonte di carboidrati, proteini e bassissimo contenuto di lipidi (condimenti abbinati a parte!!)

Panissa
Con il termine PANISSA si intendono due piatti molto diversi della cucina italiana: la panissa ligure e la panissa piemontese....naturalmente oggi parliamo della seconda, visto che quella ligure è a base di farina di ceci!
Si tratta di un tipo di risotto molto diffuso nella provincia di Vercelli ed in quella di Novara, con piccole varianti di ingredienti. Inoltre nell'alta Val Curone (molto vicino alla Contea di Camelot), nei luoghi dove alcuni lavoratori stagionali delle risaie hanno "importato" questa preparazione, si è arrivati addirittura  a festeggiare una "sagra della panissa" che si svolge a Lunassi ad inizio settembre.
Ingredienti principali sono riso, cipolla, fagioli, lardo, salam d'la duja...con piccole varianti, quale cavolo verza, vino rosso, carote, sedano...insomma un piattino leggero leggero!!!



Ingredienti
200 gr di riso (possibilmente arborio)
un barattolo di fagioli borlotti
50 gr di lardo tritato
mezza cipolla tritata
70 gr di salame dla duja (io ho usato salsiccia)
aglio
rosmarino
sale
pepe bianco
salvia (coltivata nel mio giardino)
brodo di carne con dado bimby
Procedimento
In un pentolino far cuocere i fagioli con acqua, sale, pepe e foglie di salvia.
Preparare un soffritto di lardo, cipolla, aglio e rosmarino.
(se volete potete lasciare l'aglio e il rosmarino interi e toglierli prima di aggiungere il riso)
Aggiungere il riso, i fagioli e il salame e continuare la cottura aggiungendo il brodo.


Panissa Piemontese

Particolare
Servire caldissima!

Note
* Ho usato per praticità i fagioli in barattolo, sarebbero più indicati i fagioli secchi, lasciati in ammollo e cotti tradizionalmente.
* Ho effettuato la cottura nella mia fidata wok, pentola che adoro per la cottura del riso.
* Andrebbe utilizzato il salame dla duja cioè un salame tipico che viene conservato sotto grasso, strutto fuso che una volta solidificato mantiene morbidi i salamini. Io non ho trovato questa specialità ed ho optato per l'uso della salsiccia.
* Abbinate un buon Barbera che è il suo accompagnamento migliore, anzi, alcune ricette prevedono anche l'aggiunta di un pò di vino anche in cottura.

42 commenti:

  1. Bello corposo e ricco ricco questo risotto cara Artù...una vera goduria per il palato e perfetto per questo tempo grigio che non vuole andare via..Ottima ricetta!!!!!!!!!!
    Un bacio grande e buona settimana speriamo di luce!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. mamma mia che buono! anche da me si fa una cosa simile ma non ho trovato la ricetta! proverò la tua ciao da In cucina da Eva

    RispondiElimina
  3. un risotto bello sostanzioso, sicuramente buonissimo, baci

    RispondiElimina
  4. ma sai che non conoscevo la versione piemontese? amando i fagioli mi piace moltissimo! devo proprio provarla!
    Stefania

    RispondiElimina
  5. buongiorno Michela, non conoscevo la panissa grazie per questa ricettina un bacio

    RispondiElimina
  6. Un post, come sempre, pieno di informazioni e un risotto veramente molto particolare, brava.
    Anche mia suocera e partiva con le sue amiche e veniva a fare la mondina dalle tue parti..che tempi...
    Mi unisco al tuo pensiero di vicinanza alle persone colpite da questi terribili eventi.

    RispondiElimina
  7. Ho trovato un risotto che faccio spesso..hihihihi molto buono!anch'io a volte per praticità uso quelli in scatola.Ciao cara

    RispondiElimina
  8. Guarda.. non ho davvero parole per ciò che ho visto questo week end.. due tradegie una appresso all'altra.. da nord a sud.. :-(.. Del tuo risotto che dire? ottimo.. ricco.. baci e buon lunedì .-)

    RispondiElimina
  9. Quante ricetteeee tutte da provare!!!!!

    RispondiElimina
  10. Non avrei MAI indovinato cosa diamine fosse (peggio che il titolo "friulano":DD) ma ti confesso che aspettavo con ansia il Piemonte perchè lo associo (insieme alla Lombardia) alla massima espressione del riso e..NON MI HAI DELUSOOOO!!!!E' bellissima la presentazione, la ricetta....e il tuo messaggio mi fa sentire ancor piu orgogliosa di esserti amica!!!! UN GRANDE ABBRACCIO!!!!

    RispondiElimina
  11. La vostra panissa l'ho mangiata diverse volte ed è sempre splendida… ora che ho la tua ricetta mi devo proprio decidere a prepararla! Grazie mille per lo splendido piatto e per le spiegazioni sempre interessanti (ci farò un pensierino alla fiera di settembre!). Un bacione e buon lunedì

    RispondiElimina
  12. Giorni di vero dolore..

    La panissa l'ho mangiata spesso da bambina, da amici piemontesi..una vera bontà :)
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  13. E’ stato un bruttissimo fine settimana, non c’è che dire. Rabbia, dolore, impotenza…tante sensazioni che si affollano l’una sull’altra. Questo viaggio gastronomico in giro per l’Italia è un bel modo per dimostrarci tutti uniti :)
    Non ero allora tanto di fuori all’idea che la panissa fosse una specie di focaccia! Infatti con questo nome mi veniva in mente proprio la farinata ligure. Ho scoperto un altro gustosissimo piatto della nostra tradizione, che forse non sarà leggerissimo ma sa di tanto buono :D! Un bacio, buona settimana

    RispondiElimina
  14. @renata: in effetti così ricco e con il freddo fuori era perfetto!
    @eva: grazieeee
    @due amiche: direi molto sostanzioso!!
    @stefania: grazie per la visita!
    @ombretta: ma grazie carissima!
    @carla: grazie per tutti i complimenti sei sempre gentilissima tesoro!

    RispondiElimina
  15. ma che risotto coi baffi!salsiccia e fagioli e' il massimo!
    p.s.e' vero che siamo vicine, oltretutto il piemonte e' la mia seconda regione visto che vi trascorro sempre le ferie,inoltre i miei migliori amici sono tutti piemontesi!

    RispondiElimina
  16. @tina: grazie, a volte per far presto bisogna ricorrere a qualche trucchetto
    @claudia: davvero....grazie comunque
    @mariangela: grazieee
    @yrma: ihihi in effetti il nome è fuorviante....grazie tesoro
    @babi: grazie a te come sempre sei dolcissima
    @mary: davvero??? allora la prossima volta da me!!!

    RispondiElimina
  17. io conoscevo solo la panissa ligura, tra l'altro buonissima. ma amando i fagioli e avendoli nell'orto non posso non provare...ovviamente userò anche io salamella come te. un bacione

    RispondiElimina
  18. Adoro i piatti con il riso ma non conoscevo la panissa piemontese...devo assolutamente provarla.

    RispondiElimina
  19. Mamma mia Artù che piatto sfizioso, ricco di sapore! Sarà pure sostanzioso, ma una volta nella vita bisognerebbe provarlo! Anche a te i miei complimenti! Una scelta eccellente per questa rubrica!

    RispondiElimina
  20. Ciao, conosciamo bene questo piatto, i nostri nonni infatti abitano da molti anni in Piemonte e a mio nonno piaceva davvero molto!!
    L'hai preparata davvero bene, brava!!
    un abbraccio!

    RispondiElimina
  21. Grazie per la vicinanza Artù, a nome del popolo emiliano, qui, sono di Piacenza, per fortuna non ha fatto danni, ma il fatto che abbia colpito una zona non sismica mette una certa ansia....

    Anche qua da noi le nonne e anche mia suocera era venuta nel vercellese a fare la mondina e infatti questo piatto è noto anche qua...si dice che siano state loro a tramandarlo, un bacione!

    RispondiElimina
  22. @federica: forse la panissa ligure ha più feeling rispetto ad una focaccia, questo piatto è molto diverso vero??
    @frogghina: ma dai??? che coincidenza
    @stefania: grazie mille mycs, sono felice che ti piaccia
    @rita: grazie, è molto buona sai?
    @elly: grazie cara amica, sempre gentilissima
    @semplicemente buono: ma dai??? e pensate che i miei nonni paterni venivano invece dal veneto

    RispondiElimina
  23. Sai che questa ricetta non sapevo di preciso come fosse? Utilissimo questa raccolta di ricette regionali, mi piace da morire pensare di fare il giro di tutte le Regioni!!

    RispondiElimina
  24. un risotto niente male tutto da gustare

    RispondiElimina
  25. ciao Artù...grazie della tua grande sensibilità e solidarietà...sei una persona squisita!
    il tuo piatto non è ottimo...di piùùùù! mi incuriosiva davvero il nome della ricetta!
    con fagioli e salsiccia...un risotto da leccarsi i baffi!
    bacioni

    RispondiElimina
  26. Che buono,un piatto sostanzioso e molto gustoso! Ciao

    RispondiElimina
  27. Ciao Artù, la tua panissa la conosco e l'ho anche mangiata, mi piace molto l'insieme del riso e dei fagioli con il profumo della salsiccia... grazie del tuo pensiero, costante e amico, ti abbraccio forte

    RispondiElimina
  28. Ciao, non conoscevo questa ricetta, vedi che la rubrica è veramente utile!!!, ed è stata una bella scoperta, mi piace questo ricco e corposo piatto!!!
    Mi unisco anch'io al tuo pensiero sulle tristi vicende di questi tragici giorni.
    Un bacio

    RispondiElimina
  29. Buono!!! Devo provare a fare il riso con il wok! Mi hai incuriosito!

    RispondiElimina
  30. L'idea di unire questi ingredienti in un unico piatto mi stuzzica tantissimo! Da provare ... sicuramente sarà il pranzo di domani. Un abbraccio e grazie

    RispondiElimina
  31. l'assaggiai l'anno scorso da dei nostri amici di Vercelli era spettacolare. Complimenti per la ricetta ... me la segno perchè era veramente buonissima

    RispondiElimina
  32. @elena: ti ho pensato un sacco, grazie mille per tutti i complimenti
    @sara: davvero??? bene lo scopo è proprio questo!
    @giovanna: grazieee
    @Dona: figurati, mi sei venuta subito in mente, grazie a te di tutto
    @molly: grazie cara
    @carla emilia: ma grazie a te tesoro! forza e coraggio

    RispondiElimina
  33. @laura: grazie ne sono davvero felice che ti piaccia la rubrica! un abbraccio
    @iva: io lo adoro cotto nella wok
    @sabrina: grazie, fammi sapere
    @elena: grazie carissima!

    RispondiElimina
  34. Beh, dalla patria italiana del riso non poteva che uscirne un piatto bello e sicuramente buono!

    RispondiElimina
  35. Cara Artù la tua ricetta sembra ottima! mi piace questo riso, devo provare a farlo in queste sere più fredde! sono sicura che mi riscladerà per bene anche perchè so che l'hai proposto tu! ^_^
    bacioni

    RispondiElimina
  36. @tommaso: grazie sono onorata dalle tue belle parole
    @rumi: ma grazie, che emozione!!

    RispondiElimina
  37. tragedie su tragedie... non conosco questo piatto..leggero leggero :D a parte il lardo che non posso mangiare e non amo, il piatto è ricco di ortaggi e passi la n'duja che di sicuro è ottima!!

    RispondiElimina
  38. @vichy: ma davvero...senza parole! ti ringrazio molto per i bei complimenti!!!

    RispondiElimina
  39. Un piatto ricco e sostanzioso!!!! Che buono anche questo e quante ricette nuove ho scoperto anche questa voltà!!!! Baci

    RispondiElimina
  40. @ely. vero che erano tutte molto molto belle!!??

    RispondiElimina
  41. Ciao.......sono Anna di Vercelli
    se vuoi ti lascio la mia versione originale della Panissa,la nostra non quella novarese
    Loris è diventato un esperto...........
    la tua ricetta è quasi perfetta ma mancano alcuni ingredienti indispensabili
    un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. che piacere Anna!!! accetto molto volentieri la vostra ricetta, la farei molto volentieri!!!

      Elimina

Pubblicherò i vostri commenti appena possibile! NON ALLARMATEVI SE NON LI VEDETE...spesso li pubblico una volta alla settimana! GRAZIE!!!!

ATTENZIONE:
Non verranno pubblicati i commenti lasciati da utenti anonimi che non si firmano! grazie per la comprensione.