lunedì 28 maggio 2012

Cucina regionale Piemontese: Baci di dama

@http://lacasadi-artu.blogspot.it/




Buon compleanno


Mi raccomando goditi tutti i nostri biscottini, perchè oggi ti festeggiamo così!!!! che te ne pare???
Ti adoro e ti ringrazio ancora per avermi dato la possibilità di partecipare alla raccolta delle ricette regionali, è solo grazie a te che mi sto mettendo alla prova ogni settimana, con un impegno costante e questo mi rende davvero felice!!!
Grazie mille e mille auguroni di una felice giornata!!!


Il nostro tour dell'Italia che cucina continua con tante e gustose proposte. Il gruppo è molto vario e variopinto, chi chiacchiera volentieri, qualcuno indaffarato, chi va e viene per lavoro, chi è scappato per il week end e chi come me...alle prese con i festeggiamenti del blog compleanno (il primo!!), e la scadenza di un contest, le ultime ricette da inserire in elenco, ma ce la faccio arrivo anche io puntuale al nostro appuntamento con

Biscotti e Piccola Pasticceria

Astenetevi dal giro delle cucine se la vostra glicemia è troppo alta.....
Pronti? via...


FRIULI VENEZIA GIULIA: Kolazie di "Nuvole di farina"
PIEMONTE:  qui da me



Le nocciole:
La nocciola piemontese è un prodotto molto utilizzato nella tradizione dolciaria piemontese. E' persino considerata la migliore al mondo, ma dirvi ciò mi sembra esagerato, non vorrei essere troppo campanilista....ihihih.
La ricetta forse più importante che rende onore alla nocciola piemontese è data dall'incontro con il cacao e crea la famosa crema gianduja, credo conosciuta ovunque!!!
Ma se volete sapere il colmo dei colmi.....Artù è allergica alle nocciole....NOOOOO quando l'ho saputo giuro che ho avuto un pò di rammarico, e la torta di nocciole? e la famosa crema gianduja? e i giandujotti (speciali cioccolatini)? e soprattutto i baci di dama??? Niente, eliminare tutto!!! 


I baci di dama
I baci di dama sono dolcetti tipici Piemontesi, furono chiamati così perchè la loro forma creata con due calotte semisferiche ricordavano le labbra intente a baciare.
Gli ingredienti principali per l'impasto sono solo quattro: farina, nocciole, burro e zucchero. Vanno poi uniti con del buon cioccolato ed il gioco è fatto!
Sono conosciute anche altre varianti con nocciole più grossolane (Cherasco), con ganache al cioccolato, con scorze di arancia, con l'aggiunta di rum....ma quelli di solito non sono chiamati Baci di Dama, ma semplicemente Baci.


Le pasticcerie di Tortona
Le due famose pasticcerie di Tortona potevano essere la mia soluzione. Sia la Pasticceria Vercesi sia la Pasticceria Casali site nel centro storico di Tortona producono due tipi di baci di dama super speciali!

La prima un bacio chiamato "dorato" fasciato con carta dorata e dalla forma allungata ed un colore più bruno dovuto alla presenza di cacao nell'impasto. Nella scatola regalo troverete la famosa "poesia" dei baci 
La seconda produce il classico bacio dalla forma tonda ed avvolto in carta d'argento e a sua volta in carta colorata con fasciatura "a caramella".
Entrambe hanno un fattore in comune hanno sostituito l'uso della nocciola con quello della delicata mandorla...e quindi io ho risolto il mio problema dei baci di dama. Ho iniziato a farmeli "a modo mio".... prendendo spunto da loro, naturalmente simili, ma ineguagliabili nel gusto ....(non per niente sono pasticcerie storiche e famosissime!!!)


Ricetta di mamma Angela per i Baci di dama
Ingredienti
250 gr di nocciole Piemonte, leggermente tostate (per togliere la pellicina) e sminuzzate finemente (io ho sostituito con farina di mandorle)
300 gr di farina bianca
250 gr zucchero semolato
200 gr di burro

cioccolato fondente 
Procedimento
Impastare gli ingredienti a mano in una ciotola. Formare le palline di impasto e disporle nella teglia, vi consiglio di farle piccole e di lasciarle un poco distanziate perchè in cottura si allargano.
Cuocere a 170-175°C per circa 20-25 minuti. Lasciare raffreddare in teglia, senza toccarli.
Far fondere a bagnomaria o nel microonde del cioccolato fondente ed accoppiare le calottine a due a due, utilizzando il cioccolato fuso come "collante".

Note: se impastate invece con robot da cucina o planetaria probabilmente otterrete un impasto troppo sbricioloso, quindi  aggiungete due o tre cucchiai di acqua, se necessario.

Procedimento e creazione Baci di Dama

Servire o avvolgendoli ad uno ad uno in carta argentata o semplici, a vostra scelta.

Ve li presento..... che ne pensate????

Colazione? si ...con un Bacio

Baci per tutti!
A presto con buone e gustose ricette della cucina regionale Piemontese! Tutti i lunedì, stessa ora, stesso blog!


Con questa ricetta partecipo al contest "Dal Piemonte alla Sicilia" di Batuffolando finalmente ci sono riuscita!!!


ed al contest di Le leccornie di Danita

Per la regione Piemonte, categoria Dolci

71 commenti:

  1. Che devo dire...COMPLIMENTI!!!!!
    Perfetti,tondi e bellissimi
    Brava cara Artù!!!!!Una ricetta da segnare assolutamente!!!!!!!!!!!!
    Un bacione e buona settimana!!!!!!!!! e grazie...grazie per queste ricette stupende!!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Un bellissimo classico! Non sapevo che fossero piemontesi! Sei stata bravissima Artù! :)
    Un bacione!

    RispondiElimina
  3. Sono venuti veramente bene!!!
    Buona settimana

    RispondiElimina
  4. ma che belli! ti sono venuti benissimoooo! complimenti! ciao da In cucina da Eva!

    RispondiElimina
  5. ...anche io li preparo e sono tra i biscottini preferiti di tutta la famiglia...appena li preparo...finiscono alla velocità della luce! meravigliosi!

    RispondiElimina
  6. Ma sai che da un pò di giorni mi frullano nella testa? È da un pò che non li preparo...ciao

    RispondiElimina
  7. Mi piacciono da morire!!!!!!

    Ciao
    Alessandra

    RispondiElimina
  8. Grazie Artù per gli auguri!! I baci di dama sono tra i miei dolcetti preferiti e i tuoi sono super-perfetti!! Li preparo spesso, ma mai mi sono venuti così bene, sostituiscono subito la mia vecchia ricetta con la tua. Un bacio e buona settimana, Babi

    RispondiElimina
  9. non amo questo dolce ma mi ricorda la mia infanzia da mia Zia Elettra a Tortona...mio marito invece farebbe carte false per questo dolce....i tuoi baci sono seplicemente meravigliosi!

    RispondiElimina
  10. Che sfortuna che sei allergica alle nocciole a me piacciono un sacco!!! Questi baci di dama sono semplicemente perfetti!!! Un bacione

    RispondiElimina
  11. Buonissimi questi baci!!! Sai, quando ero piccola non mi piacevano... chissà perchè... ora ne mangerei a quintalate!!! AHAHAHA
    Brava la nostra Artù!

    RispondiElimina
  12. Vorrei essere strapazzata da questi baci :D! Una vera delizia e dire che ti sono venuti magnifici è poco. Sono incantata da tanta delicatezza e perfezione insieme. Un bacio, buona settimana

    RispondiElimina
  13. Un viaggio dolcissimo: grazie di tutte le indicazione!!!

    RispondiElimina
  14. fantastici e super golosiiiiii

    RispondiElimina
  15. @renata: ma grazie, sempre gentilissima!
    @emanuela: ma grazie cara!
    @manu: anche a te amica!
    @eva: grazie cara, in bocca al lupo per il tuo papà
    @tentazioni: anche qui...in un lampo
    @rosalba: davvero? devi farli al più presto!

    RispondiElimina
  16. ditemi voi come si fa a resistere ai baci di dama??? è impossibile e se sono fatti anche in casa beh, sono qua con acquolina in bocca!!

    RispondiElimina
  17. mi ricordo quando d piccolina andavo al forno con mio papà e mi regalavano sempre 2 baci di dama uno per me e uno da portare alla sorellona a casa!

    buonissimi

    RispondiElimina
  18. Io li adoro!!!!!!con la cioccolata dentro! son eprfetti i tuoi! Auguroni a Babi.. baci e buon lunedì .-)

    RispondiElimina
  19. Vado letteralmente matta per questi biscottini. Non posso resistere dal prepararli ogni tanto. Il problema è che finiscono sempre troppo in fretta!
    Che peccato che sei allergica alle nocciole. Io le adoro e le metterei ovunque!
    La ricetta che uso sempre io prevede un mix di nocciole e mandorle, ma voglio provare la tua versione che, provenendo da una piemontese doc, deve essere assolutamente perfetta.
    Un bacione grande! Buon inizio settimana.

    RispondiElimina
  20. cosa ne pensoooooooo????tutto il bene di questo mondo!!!!!fantastici!!!!

    RispondiElimina
  21. per me i baci sono il ricordo del nostro incontro per questo sono dei dolcetti a me molto cari. I tuoi non hanno nulla da invidiare alle pasticcerie storiche!! perfetti!

    RispondiElimina
  22. e come resistere a questi baci, belli , perfetti tutti uguali, una vera delizia, baci

    RispondiElimina
  23. questa ricetta mi mette un pò in soggezione ahahahahaha!!ho paura di farla,dici di buttarmi?son bellissimi complimenti!!

    RispondiElimina
  24. Mamma mia che meraviglia di baci!!Ma come si fa dico io ad essere allergiche alle nocciole?? Pazienza mi accontento di ammirarli e di farti i miei complimenti!
    Buona settimana:-)

    RispondiElimina
  25. quanto mi piacciono... chissà che delizia fatti in casa...
    ciao, ti abbraccio

    RispondiElimina
  26. ARtù cara ma ma complimenti!!! ti sonov enuti dei baci di dama fantastici! sono perfetti, nemmeno le pasticcerie li sanno fare così perfetti!
    Io non saprei come fare senon potessi più mangiare le nocciole, io le adoro! le riduco anche a pezzettini minuscoli e li metto al posto del formaggio nella pasta con la panna quindi immangina!
    Deve essere dura avere quest'allergia, mi dispiace!
    però qesti biscotti sono veramente meravigliosi complimenti!!
    bacioni

    RispondiElimina
  27. Ti sono venuti benissimo! E scommetto che sono molto buoni e sfiziosi. Mi piacerebbe provare a realizzarli. Buon inizio di settimana

    RispondiElimina
  28. Sono perfetti e sicuramente buonissimi.
    Complimeti e baci!

    RispondiElimina
  29. Che meraviglia, sono perfetti e sicuramente ottimi! Baci...

    RispondiElimina
  30. Ciao Michy ma che sfortuna l'allergia alle nocciole, però i miei canestrelli te li puoi mangiare tutti! bacioni senza nocciole e pieni d'affetto

    RispondiElimina
  31. Io li voglio !! Mi fanno venire una voglia incredibile :))
    Un bacione

    RispondiElimina
  32. Deliziosi!! Dico sempre che li farò ma poi mi passano per la testa!! ora mi segno la tua ricetta e la metto in primo piano!!

    RispondiElimina
  33. ma che buoni!!!!!!!!!sono super perfetti e cosi messi sulla teglia sono uno tira l'altro se puoi mangiane qualcuno anche per me bravissima e anche se un po in ritardo tantissimi auguri per il compiblog AUGURIIIIII!!!!!!ciao un bacione:)

    RispondiElimina
  34. @alessandra: ma grazieee
    @babi. ma che bei complimenti che mi fai, ora mi emoziono!!!
    @clo: la zia elettra, questa mi mancava!!!
    @ombretta: eh già, però ho risolto così vero??
    @lucia: si cambia, si cresce e si cambia!!!
    @federica: ma grazie, sei gentilissima!!!

    RispondiElimina
  35. Te lo posso dire????? SONO I PIU BEI BACI DI DAMA MAI VISTI!!!!!li trovo bellissimi e li hai presentati TROOOOPPO BENE!!!!!!ne sono entusiasta e sai, che non lo dico per dire!!!Davvero complimenti!!!!
    PS. noooo non si puo' sentire che sei allergica alle nocciole.....no comment!!!!

    RispondiElimina
  36. Complimenti Artù sono veramente perfetti: una vera golosità di alta pasticceria. Adoriamo questi biscotti, annottiamo subito la tua ricetta. Ciao e buona settimana.

    RispondiElimina
  37. Ma sono bellissimi e perfettissimi!! a me non vengono così tondi..brava brava brava!!

    RispondiElimina
  38. Artù, fammelo dire! I baci di dama li adoro e vedere i tuoi così belli, invitanti mi ha fatto venire una gran voglia di prepararmeli in quattro e quattr'otto (come tutte le ricette che sto vedendo stasera!!). Mannaggia il tempo tiranno. E io segno, segno, continuo a segnare!!! Brava, anche con la variante alle mandorle devono essere spettacolari!!!!

    RispondiElimina
  39. Mica ho capito se il mio commento è partito o no...

    RispondiElimina
  40. @acqua: grazie a te di essere passata
    @giovanna: grazie
    @elena: ma che gentile che sei...
    @elisabetta: che fortuna...qui non regalavano nulla, sarà l'influenza ligure...
    @claudia: mille grazie cara Claudia
    @ilaria: ok prova e fammi sapere!!!!

    RispondiElimina
  41. ciao carissima...ma che dirti? sono uno spettacolo unico solo a vederli...lì tutti in fila...perfetti...vien voglia di prenderli ad uno ad uno!
    peccato sei allergica alle nocciole...io le adoro...come adoro i gianduiotti, ne farei scorpacciate!
    bravissima e...che belle le foto con la tazzina rosa del caffè!
    un bacione

    RispondiElimina
  42. @frogghina: grazieeeee
    @stefania: ma grazie, sei sempre cosi gentile!!!
    @2 amiche: ma grazie carissime!
    @tina: mille mille grazie, giro i complimenti alla mamma!
    @ornella. eh sono sfigata che dire!
    @monica:ma grazie mille tesoro!

    RispondiElimina
  43. @rumi. sei gentilissima!!!!
    @sabrina. mille grazie tesoro!
    @rita: dici?? ma grazieee
    @molly: gentilissima
    @carla emilia: certooooo i tuoi di sicuro me li posso mangiare!!!
    @mary:te ne mando un pacchetto???

    RispondiElimina
  44. Ma sono bellissimi, fantastici, sei bravissima!
    Artù ti copio la ricetta, troppo buoni.
    Buona settimana.

    RispondiElimina
  45. @iva: mille grazie cara
    @lucia: sei gentilissima! grazie tesoro
    @yrma. grazie cara dolce amica, ora divento rossa!!!
    @semplicemente buono: grazie carissime!!!
    @chiara: grazie e piacere di conoscerti!
    @elly: sei gentilissima, mi emoziono!!!

    RispondiElimina
  46. nooooo dai ....allergia alle nocciole in piemonte.. che sofferenza! ommi!
    beh.,guarda io non posso mangiare i funghi (che adoro) pensa quanto ti capisco! un bacetto di dama lo rubo subitissimo! smack e grazie per la ricetta cara!

    RispondiElimina
  47. Sono troppo belli cara, anche più di quelli venduti nei migliori negozi specializzati di Torino! Mia madre me li portava sempre da lì quando andava a trovare mia nonna... adesso che nonna non c'è più ci va molto meno spesso, e a me oltre che lei mancano anche questi pasticcini deliziosi che sono davvero tutti "torinesi"!
    Un abbraccio e complimenti!

    RispondiElimina
  48. adoro i baci di dama e i tuoi sono perfetti ,io li ho fatti molto tempo fa ma erano dei mostri letterali ma buoni!ciao e buona settimana!

    RispondiElimina
  49. Magnifica raccolta e questi baci di dama sono perfetti!! Bravissima!

    RispondiElimina
  50. Buonissimi!!! sono tra i miei biscotti preferiti!
    Scusa cara se non riesco a passare ogni giorno dal blog! Sto recuperando i post persi!! Ho pure perso il tuo contest..uff!!

    RispondiElimina
  51. aaaaaaaaaaaa i baci di dama!!!! Che spettacolo, sono sempre stato uno dei miei dolcetti preferiti da comprare, fino a quando non ho assaggiato quelli fatti in casa da un'amica e da allora non riesco più a comprarli: mille volte meglio quelli fatti in casa!

    RispondiElimina
  52. @elly. si si c'era
    @donaflor: grazie sei gentilissima!!!
    @vittoria: grazie tesoro
    @batù: grazie cara. anche io sono allergica ai funghi, ci facciamo compagnia!
    @raffaella: grazie mille cara!!! che bel ricordo di baci e di affetti
    @caterina: grazie cara, l'importante è che fossero buoni!

    RispondiElimina
  53. @franci e vale: grazie e piacere di conoscervi
    @pinguina: non ti preoccupare, non c'è problema, quando passi mi fa sempre piacere
    @annaelle: ma grazie sei gentilissima!!

    RispondiElimina
  54. che belli che sono!!! lo sai non li ho mai fatti?! prima o poi dovrò decidermi!! bravissima! sono perfetti!

    RispondiElimina
  55. Brava Artù sono bellissimi i tuoi baci di dama! Io non li ho mai fatti, devo sentirmi pronta psicologicamente per evitare eventuali irregolarità :D

    RispondiElimina
  56. Ma che speciali....sembrano dipinti a mano uno uguale all'altro...sei un'artista! Sul fatto della bontà so che non ci sono pari... favolosi!!!!
    bravissima!

    RispondiElimina
  57. @vichy: che gentile che sei, grazie e provali pure!
    @ines: ma grazieeeee hahahah provali tranquilla!!!

    RispondiElimina
  58. @elena: ma che emozioneeeee

    RispondiElimina
  59. Ma COMPLIMENTI!!!!!!! Sono perfetti!!! Altro che pasticceria!!!
    Quando me ne mandi uno scatolone????Ahahahahah
    E poi nocciola o mandorla io le adoro entrambe...
    BRAVISSIMA!!!!!

    RispondiElimina
  60. @carla: grazie dolce amica

    RispondiElimina
  61. mA SAI CHE NON SAPEVO FOSSERO PIEMONTESI??!! Prima o poi mi cimenterò in questi dolcetti così famosi!! :-)
    Grazie tante e ricordati che puoi postare anche altre ricette ;-)

    RispondiElimina
  62. @danita: ma grazie a te per il bel contest!

    RispondiElimina
  63. i baci di dama mi piacciono tanto. Proverò la tua ricetta. Mi sembrano perfetti! complimenti

    RispondiElimina
  64. i baci di dama sono fantastici! proverò la tua ricetta, che mi sembra perfetta! complimenti

    RispondiElimina
  65. @maria luisa: piacere di conoscerti!!! grazie per il messaggio, mi sono accorta ora che è arrivato doppio, simile, quindi grazie due volte!!!

    RispondiElimina
  66. I baci di dama è da un secolo che voglio farli. E adesso ho la scusa buona :) Sai che ti dico? In forno ci finiscono sabato e mi metto al sicuro...tzè! Il prossimo giro non lo salto ;) Un mondo di baci bimba, buona serata

    RispondiElimina
  67. Complimenti sono perfetti questi baci! Mi uniscovo lentieri ai tuoi lettori fissi...Ciao alla prossima

    RispondiElimina
  68. se ho capito bene te hai sostituito le nocciole con la farina di mandorle giusto??? ma se voglio farlo con le nocciole mi consigli di tritarle bene finemente oppure più a granella??? sono una schiappa con i dolci
    poi un'altra cosa, sono cioccolato fondente o posso anche usare una crema di nocciole??? te che mi consigli???

    RispondiElimina
  69. Di "baci" non si è mai sazi, specie se sono belli e buoni come i tuoi ;-)

    Buona giornata

    RispondiElimina
  70. la nocciola piemnontese è la migliore ongi tanto un po' di campanilismo ci vuole

    RispondiElimina
  71. Ci sto provando adesso a farli...non saranno mai belli e perfetti come i tuoi ma..grazie per questa ulteriore meravigliosa ricetta amica mia!!!! <3

    RispondiElimina

Pubblicherò i vostri commenti appena possibile! NON ALLARMATEVI SE NON LI VEDETE...spesso li pubblico una volta alla settimana! GRAZIE!!!!

ATTENZIONE:
Non verranno pubblicati i commenti lasciati da utenti anonimi che non si firmano! grazie per la comprensione.