giovedì 19 giugno 2014

Peperoni ripieni | Cucina Piemontese

Buongiorno a tutti i miei lettori!

Oggi siamo prontissime ad ospitarvi nei nostri blog e nelle nostre cucine con le amiche con cui si divide una passione comune: le ricette regionali della tradizione!
Proprio per onorare la stagionalità, che è una delle nostre basi e dei nostri credo, abbiamo pensato a proporre al pubblico una bella carrellata di

Verdure ripiene

Troverete qualche ingrediente in comune, ma allo stesso tempo anche idee insolite o nuove, speriamo di ingolosire come sempre i vostri palati ed offrirvi il meglio delle ricette italiane!



Lombardia: Zucchine alla viscontea da Carla di Le delizie della mia cucina
Friuli Venezia Giulia: Paprike ripiene da Stefania di Nuvole di farina
Piemonte: Peperoni ripieni (qui da me)
Calabria: Milangiane 'mbuttunate da Giovanna di Pasta e non solo
Toscana: Sedani ripieni alla pratese da Ilenia di Senti che profumino




Qui in Piemonte abbiamo una varia e ricca tradizione riguardo le verdure, in particolar modo quelle ripiene: peperoni, pomodori, melanzane, zucchine, funghi....insomma davvero una marea di idee. Sapete quanto adoriamo in famiglia i peperoni e quindi la scelta è stata facilissima, anche se nelle mie varie raccolte di ricette regionali troverete altre idee coi peperoni....perdonatemi....non ho resistito. In Piemonte abbiamo anche l'onore di vantare una produzione notevole di questo ortaggio ed anche di alta qualità: peperone di Carmagnola (TO), peperone di Cuneo (CN), Peperone di Capriglio (AT), Peperone quadrato d'Asti (AT), forse è per questo motivo che le ricette a base di peperone in Piemonte non mancano mai...





Peperoni ripieni
(ricetta tratta da "La cucina piemontese" di A. Molinari Pradelli - liberamente modificata da me)

ingredienti (in rosso le mie modifiche)
6 peperoni medi (io 3 uno rosso, uno verde, uno giallo)
150 gr di seirass (ricotta piemontese) (200 gr ricotta della centrale del latte)
un bel cucchiaio di grana (2 cucchiai colmi di grana)
80 gr di tonno sottolio
2 acciughe dissalate (4 acciughe sottolio)
4 cucchiai di salsa di pomodoro (un cucchiaio scarso di concentrato di pomodoro)
2 uova
pangrattato
prezzemolo ( ho usato un mix di mia produzione di erbe aromatiche miste)
salvia
timo
olio
sale




procedimento

  • Tagliare i peperoni a metà, eliminare semi e filamenti bianchi, a piacere scottarli sul gas per rimuovere la pelle, oppure passarli 20 minuti in forno a 200°C e spellarli dopo averli lasciati riposare in una ciotola sigillata (io uso la mescolatrice di Tupperware)
  • In una ciotola preparare il composto per la farcitura: ricotta, grana, tonno, acciughe, salsa, uova, erbe e pangrattato. Assaggiare ed aggiustare di sale se necessario
  • Farcire i peperoni ed adagiarli in una teglia con un filo di olio e acqua sul fondo
peperoni ripieni - pronti per il forno

  • Cospargere con pangrattato ed infornare 15 minuti a 180°C più 2-3 minuti di grill

  • Si possono servire sia caldi che a temperatura ambiente, sono ottimi per una cena all'aperto o un pic nic in riva al fiume



Come sempre speriamo di aver fatto cosa gradita e di avervi ingolosito con le nostre ricette!
Ci ritroveremo nel mese di Luglio... non mancate!!


ricetta tipica piemontese



18 commenti:

  1. oltre ad essere buona, con il tonno che io adoro, la tua ricetta è così bella colorata, che metti il buon umore. Complimenti e ancora tantissimi auguri mammina.

    RispondiElimina
  2. Ricetta deliziosa cara Michela!!! Mi sa che li proverò davvero presto...semplice e leggera mi piace!!! Buona giornata con il tuoi piccolo tesoro... :)

    RispondiElimina
  3. non sapevo fosse così tipico il peperone nella cucina piemontese, c'è sempre da imparare. la ricetta che hai proposto è davvero molto nelle mie corde soprattutto per la presenza del tonno che sai io amo più di ogni altra cosa. un bacione a te e un bacione grande grande a Francesco

    RispondiElimina
  4. Ogni volta che leggo ricette con i peperoni mi dispiace di non poterli apprezzare come meriterebbero. Una verdura così bella, fotogenica, che sembra colorata a tempera...che però non uso quasi mai! C'è qualcosa nel sapore che non me li fa amare completamente...ma è una sfida sempre aperta che voglio vincere! Visto che questi peperoni ripieni mi fanno venire l'acquolina forse non ho perso tutte le speranze ^_^ Sara. Un abbraccio dalle Pancette

    RispondiElimina
  5. innanzi tutto voglio augurarti tutto il bene per il lieto evento che ho letto....poi mi gusto comodamente le tue delizie odierne!
    bacione....doppio!

    RispondiElimina
  6. e gia' che prodotti che abbiamo in Piemonte!!!Fantastici come li hai preparati!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  7. ottimi Miky;)
    ancora tanti auguri per l'arrivo di Francesco <3

    RispondiElimina
  8. Cara Miki, lo sai che anch'io adoro i peperoni e quindi prendo nota, di questa uscita a dire il vero credo che proverò a rifare tutte le ricette. Le acciughe le tolgo però nè!!!!
    Un bacione carissima a te e a chi sai tu :)

    RispondiElimina
  9. Eccome che mi piacciono questi peperoni...... ghiottissimi, brava Artù!!!!!

    RispondiElimina
  10. Un piatto favoloso!! Bravissima un vero must per il Piemonte :-) un abbraccio

    RispondiElimina
  11. Buonissimi cara Artù, è un periodo che metterei tonno a acciughe ovunque quindi questi peperoni fanno proprio per me! Delizia!
    Un bacio!

    RispondiElimina
  12. Fameeeee!!! Che buoniiii!!

    RispondiElimina
  13. pepeproni ma ripieni bene con quella bella ricotta e le erbe aromatiche

    RispondiElimina
  14. invidio molto chi riesce a digerire queste verdure così belle, saporite e colorate!!! la tua ricetta la terrò a mente comunque perché mio marito li adora! buon WE!

    RispondiElimina
  15. Adoro questo periodo generoso di verdure da proporre in mille modi. Con questo ripieno io solitamente uso le zucchine, ma anche con i peperoni deve essere ottimo!! Ciao :)

    RispondiElimina
  16. Ciao Michy, ho visto su fb che è arrivato il cucciolo e ti ho lasciato un messaggio di là, ma ce n'erano tantissimi e quindi ero una voce nel coro. Immagino che siate insaffaratissimi, ma deve essere meraviglioso, perciò vi auguro tutto il bene del mondo, un bacione grandissimo :)

    RispondiElimina
  17. Ciao Artu, ripasso di qui per salutarti e farti tanti auguri! Ho letto ora dell'arrivo del tuo piccolino e sono felice per te, per voi... A presto!

    RispondiElimina
  18. Buonissima e golosa ricetta! Grazieeee, me la appunto subito perchè mi piace un sacco! Grazieeee
    ti abbraccio
    ciaooo

    RispondiElimina

Pubblicherò i vostri commenti appena possibile! NON ALLARMATEVI SE NON LI VEDETE...spesso li pubblico una volta alla settimana! GRAZIE!!!!

ATTENZIONE:
Non verranno pubblicati i commenti lasciati da utenti anonimi che non si firmano! grazie per la comprensione.