giovedì 28 luglio 2011

Confettura di pere biologiche al profumo di vaniglia

Le mie bellissime pere stanno terminando....questa è l'ultima dose di confettura che ho realizzato.

Il mio desiderio di modificare liberamente le ricette è sfociato nel creare un profumo ed un connubio piacevole: pere e vaniglia.

Le quantità degli ingredienti ed i tempi di preparazione li trovate nella mia confettura di pere e cannella, con la differenza che la frutta ora è molto più matura, quindi ho allungato di 2-3 minuti il tempo di cottura a varoma.
Naturalmente ho sostituito i pezzetti di cannella con il baccello di vaniglia, tagliato per il lungo, svuotato dai semini, che naturalmente messo in cottura. Infatti nella confettura realizzata si vedono tutti i puntini neri della vaniglia. E' molto profumata appena cotta, la prossima volta metterò 2 baccelli, affinchè anche al gusto si senta maggiormente la vaniglia.


La mia confettura extra di pere e vaniglia



martedì 26 luglio 2011

Friggitelli ripieni al microonde ..... con premio!

Il mio quadro d'autore mi sta ispirando la nota arte del cucinare, ma complice la stanchezza da clima pre-vacanziero che mi assale, qualche cosuccia da sistemare e la fantasia che rasenta i minimi storici.....eccomi con una splendida, rapida ricetta al microonde con tanto di riciclo incorporato, tanto da poterla definire ricetta "svuotafrigo".

Ingredienti:
Friggitelli (12)
prosciutto a dadini (due cucchiaiate) - riciclo svuotafrigo
uovo bio (1)
farcia di ricotta (circa 70 gr)- riciclo svuotafrigo
sale e pepe
erba cipollina essicata

Procedimento:
Amalgamare gli ingredienti per la farcitura. Sminuzzare il prosciutto, se preferite. 
Pulire i friggitelli, tagliare la calotta e svuotarli dai semi. Rosolare nel piatto crisp con un filo (filo!) d'olio evo per circa 6-7 minuti  e  girarli a metà cottura. Mettere anche le calotte a cuocere!
Riempire i friggitelli appena si raffreddano. Su ogni peperoncino appoggiare la calotta.
Cuocere per 6 minuti (o comunque controllare, magari dimimuire o allungare il tempo in base alla dimensione) nel piatto crisp a temperatura crisp.
Un buon bicchiere di Favorita dei Colli Tortonesi e felice degustazione.

Friggitelli ripieni al microoonde

Con questo post, come promesso ringrazio con tanto tanto affetto e simpatia Verdiana, per avermi assegnato questo premio....io mi emoziono ogni volta che ne ricevo uno....e la motivazione è stata

Perchè si chiama Artù ed è inventivo


Il regolamento dice che ora vi devo raccontare 7 cose di me. Ok, ecco a voi.
  • Artù ....... è femmina!!!!
  • Sono un pò pazzerella, solo q.b. come nei migliori libri di cucina....sono "inventiva", cioè apporto le mie modifiche libere alle ricette, ai pensieri, alla vita.
  • Adoro la pizza, le focacce, i grissini, tendenzialmente il salato, non troverete mai una torta decorata nel mio blog, sono negata!!!
  • Potrei nuotare per ore, adoro il mare e l'acqua pur essendo nata in un paese di provincia in collina
  • Leggere mi rilassa, scappo altrove con la mente e con il cuore, però poi dovete venirmi a cercare!!
  • Adoro gli oggetti di artigianato, specialmente se unici (!!), sciarpe, borse, cappotti, cappelli (ne ho una collezione!)...voglio essere diversa dagli altri!!! e di solito ci riesco benissimo!
  • Ho un sogno nel cassetto, un desiderio, ma non si può svelare....seguitemi!


Da regolamento dovrei dedicare questo premio a 10 blogger. Dato che sono in crisi quando si tratta di scegliere, voglio dedicarlo alle prime 10 amiche che commenteranno questo post. Prendete pure il banner ed inseritelo nel vostro blog. Vi auguro una felice giornata!


lunedì 25 luglio 2011

I miei spaghetti all'erba cipollina....ed un premio

Un'altra emozione, un altro graditissimo premio mi è stato assegnato da una cara blogger di nome Stefania che seguo molto volentieri nel suo carino e utile blog Nuvole di farina.




Grazie Grazie Grazie

Poichè le mie follower sono già 40 ed onestamente non pensavo neppure di arrivarci, (so benissimo che ci sono blog con più di 100 o 1000 amici), ma tornando a me ed al mio blog volevo assegnare questo premio ad ognuna di voi 40 amiche e a chi mi segue come Birba, Giampaola, Lucina, Francy, Dany.....e tante altre che magari non ho nominato. Siete tutte donne ed amiche meravigliose, creative, simpatiche e speciali per me!

Questo PREMIO e questo POST sono per tutti voi!!!!
Grazie mille del sostegno!!!


Già che ci sono vi suggerisco un primo piatto super rapido e light.

Spaghettini all'erba cipollina

Condimento: (uno spunto dal libro Bimby "Idee per sughi e primi piatti")
1 cucchiaio di pinoli (abbondante)
olio di oliva
200 gr ricotta
2 cucchiai di formaggio grattuggiato
sale e pepe

Tritare erba cipollina, pinoli. Aggiungere olio, sale, pepe, fornaggio e ricotta ed amalgamare.

Io ho utilizzato questo condimento "very easy" per impreziosire i miei spaghetti all'uovo fatti con Pastamatic Simac. Guarnire con erba cipollina tagliuzzata.

Ho dimenticato le foto della pasta da cruda e mi scuso per la pessima qualità fotografica del primo impiattato...perdono!
Degustatelo un buon Blanc de Morgex, vino bianco fine, secco e con profumi di erba e fieno appena tagliato...




domenica 24 luglio 2011

Colori dall'orto: vero quadro d'autore!

In questa stranissima domenica di Luglio, poco estiva, quasi simile ad una domenica di primavera inoltrata, voglio deliziarvi della visione di uno splendido insieme di colori, un vero e proprio quadro d'autore....






A breve pubblicherò qualche delizia che ho realizzato con questo fantastico tripudio di verdure rigorosamente bio che arrivano dirette dall'orto di mio papà!
Contenuto: pomodori cuore di bue, pomodori rio grande, pomodorini datterini, melanzane viola, melanzane allungate, friggitelli, zucchine genovesi, fiori di zucca, insalata.

Questa è la prima rapidissima e gustosa ricettina, molto banale ma piacevole.

Friggitelli e tonno

Pulire i friggitelli sotto l'acqua, senza togliere nè picciolo, nè semi, lasciandoli interi.
Rosolarli in padella, (io uso quelle con fondo in ceramica), con un filo d'olio aromatizzato all'aglio, tenendoli coperti.
Girarli ogni tanto, essendo molto teneri ci mettono pochi minuti. Salare e pepare a piacere.
Servire caldi con tonno al naturale. Light, estiva, veloce.
Raccolto e mangiato!



Abbinatelo con un Prosecco di Valdobbiadene....vi stupirete!
Buona domenica a tutti!

venerdì 22 luglio 2011

Confettura di pere bio e cannella

Nel giardino dei miei genitori troneggia una vecchissima pianta di pere, sono di una qualità un pò piccola come dimensione, belle sode e profumate, inoltre dato  che sono assolutamente biologiche io le apprezzo moltissimo. Il forte vento dei giorni scorsi ne ha fatte cadere un sacco, alcune ancora un pò verdi, per cui la raccolta era inevitabile. E' stato sufficiente  lasciarle per due o tre giorni nel cesto ed hanno raggiunto la giusta maturazione.
Ieri ho prodotto confettura in gran quantità, ho voluto cimentarmi in  nuovi sapori. Ecco a voi il primo riuscitissimo e delizioso esperimento!

Ingredienti:
1 kg pere già pulite
650 gr zucchero
1 limone il succo
1 stecca cannella
1 cucchiaino cannella in polvere

Procedimento:
Inserire nel fidatissimo bimby le pere, lo zucchero, il succo del limone.
Cuocere per 45 minuti temp. 100° vel 2. senza misurino sul coperchio e con il cestello capovolto appoggiato sopra per evitare gli schizzi. Questo lo fate anche voi??
Poi aggiungere la cannella in polvere e la stecca. Continuare la cottura almeno 20 minuti a temp. varoma vel. 1. Controllate la consistenza perchè dipende molto dal grado di maturazione e acquosità della frutta.
Invasare, togliendo la stecca di cannella, chiudere e capovolgere 5-10 minuti. Ricapovolgere ed attendere il sottovuoto. Mi raccomando ricordatevi sempre di sterilizzare i vasi e i tappi in acqua bollente prima di utilizzarli per evitare ogni genere di contaminazione.
Buona confettura dal sapore stuzzicante, ma molto lieve, forse si potrebbe anche aumentare la cannella. Ma preferisco così.
Ecco a voi. Adagiata sullo strofinaccio ricamato da me a punto croce!

Cannella e pere: abbinamento superbo

mercoledì 20 luglio 2011

Microwave cooking: cake cherry jam

Buongiorno! fresco buongiorno, dopo un temporale estivo che ci ha tenuto compagnia per tutta la nottata!
Avevo voglia di una coccola, veloce, non troppo impegnativa....un dolce semplice con ingredienti semplici. Ma come sempre il mio tocco personale: cottura al microonde. Perchè lo so che voi lo usate per scaldare, qualche volta anche per scongelare....credetemi vi stupirete se imparerete ad usarlo anche per cucinare!

Dolce alla confettura di ciliegia

Ingredienti:
200 gr farina autolievitante (non la amo particolarmente, ma dovevo terminarne un sacchetto che ho acquistato per errore)
30-40 gr farina integrale biologica
120 gr zucchero aromatizzato con baccello di vaniglia
1 uovo bio intero + 1 tuorlo
90 gr burro
pizzico di sale
un pò di latte (se occorre)
confettura di ciliegia home made

Procedimento:
Lavorare nel bimby o con l'impastatore tutti gli ingredienti, ovviamente tranne la confettura. Amalgamare fino ad ottenere un composto omogeneo, eventualmente regolando con il latte. Io ho utilizzato la farina integrale bio e risente tantissimo dell'umidità dell'ambiente, le quantità di latte e/o farina potrebbero variare leggermente.
Ungere con un filo di burro e infarinare il piatto crisp basso. Stendere l'impasto e coprire con la confettura.
Cottura per 8 minuti funzione crisp.
Già pronta!!!
Spolverare il bordo con zucchero a velo.
Esteticamente potrebbe assomigliare ad una crostata, ma non ha nè la consistenza nè il sapore della pasta frolla.

Buona come torta da colazione e/o con un profumato the ai frutti rossi, anche freddo vista la stagione!
E devo dire che la mia confettura è davvero deliziosa!


domenica 17 luglio 2011

Estate: tempo di Sagre Paesane e Degustazioni

Fa caldo. Troppo.
Tira vento. Insopportabile.
Il telo del gazebo si è rotto. Nervoso.
Niente pomeriggio in piscina. Pubblica naturalmente.
Finito il libro "Cura naturale della casa" ed. FAG Milano. Di questo ve ne parlerò prossimamente. Davvero interessante!
Iniziato il libro di Flavio Soriga "NuraGhe Beach" (La Sardegna che non visiterete mai)....sono già arrivata alla metà!
Come dicevo:

Tempo di Sagre e Degustazioni




Festa della birra
Nel paesino vicino a dove risiedo si è svolta una sagra della birra, tralasciando la location un pochino triste, la classica ed unica piazza del paese, tralasciando un menù un poco limitato: Panino con salamella-Panino con wurstel-Patatina Fritta-Fagiolo in salsa piccante.....un posto d'onore alla splendida ed ottima Birra Artigianale di una raffinatezza ed eleganza unica, la spillatrice ha avuto ben pochi attimi di pausa, inevitabile il doppio assaggio, almeno per poter apprezzare le sue specialità! Runa - Rurale - Rat Weizen....ops avevo detto due, va beh sono tre!!!
Due parole tra amici, qualche bimbo che scorrazza nella piazza, un deejay forse imbarazzato?....comunque sia la serata è trascorsa....e lo stand del Birrificio come sempre ha fatto il tutto esaurito ed una bellissima figura!!!
Le tavolate


Piccoli Mastri Birrai crescono!

Lo spillatore


Festa del salame
Altra serata, altro paese. Qui un paesello che si presta decisamente a feste, manifestazioni, mostre e fiere, attira sempre un pubblico notevole, il passeggiare per il borgo chiuso alle auto crea anche momenti di convivilità decisamente piacevoli, ogni portone, ogni scaletta, ogni cortile nasconde una sorpresa. Per la Festa del Salame tutti i produttori locali, sia del nominatissimo Salame Nobile del Giarolo, sia i produttori di formaggi, di marmellate, sia i vignaioli migliori del territorio, tutti uniti ad offrire assaggi gratuiti dei loro prodotti  migliori, infine un talk show sull'argomento più gettonato del momento: agricoltura e produzioni locali con Eugenio Barbieri (prova del cuoco), il presidente del presidio Slow Food ed altri personaggi locali.
Due fotografie al volo con il bicchiere in mano degustando dell'ottima croatina,  il fantastico salame stagionato dolcemente appoggiato su un crostino di pane e il Montebore ottimo formaggio locale di cui vi parlerò prossimamente!
Trionfo di Formaggi

Erbe officinali

Salame e Formaggio

Montebore

Sali aromatici

Qualche buon salame

Vicoli stretti

Mini cortili
Scritto, pensato e condiviso....per voi!!!

mercoledì 13 luglio 2011

Ho ricevuto un premio!!!

Che emozione, sono nel mondo dei blog da un mese e mezzo e già ricevo un premio??? Neppure so come, dove, quando e cosa devo fare....ci sto studiando. Credo che così possa andare bene.
Inizio con il ringraziare pubblicamente e di cuore una blogger carinissima che me lo ha donato si tratta di Stefania con il suo blog molto piacevole che è Nuvole di farina

Il premio è questo:
Seguite il link e capirete che lo scopo è quello di segnalare altri 10 blog meritevoli di ottenere questo premio.

La mia lista è questa:

1. Lucia con Le creazioni di Lu: perchè è stata la mia prima follower!!!e perchè è una grande amica!!
2. Clo con Briciole di Clo: perchè è una grande donna, mamma e amica! Primo blog veg tra i follower!
3. Glo con Fashion Food and... perchè è unica con i suoi abbinamenti cibo-scarpa...la adoro!!
4. Paola con Piccoli passi per arrivare a te perchè traspare dal suo blog una fantastica donna con un cuore grandissimo, sei nei miei pensieri!!!
5. Lenia con What are we going to eat? perchè è la prima blogger amica dalla Grecia!!!
6. Babbi con Palle di pelo perchè so che adora i gatti come me!!!
7. Cristina con My cooking idea perchè più o meno la nostra avventura di blogger è iniziata da poco per entrambe!! in bocca al lupo...
8. Antonella con La cucina di Antonella per le sue belle ed invitanti ricettine!!!
9. Ines con Cook Zone perchè è giovane e mi è simpatica....continua così!!!
10. Laura con Zampette in pasta perchè è simpatica, perchè adora i gatti, perchè oggi è la sua giornata dei premi, giusto????

Avrei voluto a donarlo anche alle altre 21 mie follower, ma lo spazio era solo per 10, sappiate che siete lo stesso tutte nel mio cuore....grazie per chi mi segue e chi alimenta il mio blog con i commenti!!!


martedì 12 luglio 2011

Cinghiale a tocchetti: la mia versione

Con questa ricetta della tradizione, opportunamente modificata ai tempi moderni e resa innovativa con l'abbinamento non proprio da copione...partecipo al contest di Dolci a go go !!!






E poichè il metodo di cottura da me utilizzato è stato quello con la pentola a pressione: la mia fidatissima WMF Perfect Plus, partecipo al contest di Pentole di Cristallo....


Questa ricetta è tratta dal Ricettario Carli (un libro di ricette che è presente nella mia famiglia da una vita...veniva omaggiato in occasioni speciali con un ordine di Olio di Oliva) naturalmente io l'ho adattata ai tempi moderni sostituendo la cottura tradizionale con quella in pentola a pressione ed evitando la marinatura.

Ingredienti:1 kg di carne di cinghiale (nel libro si dice che questa ricetta si può utilizzare anche per il camoscio, molto difficile da reperire però!) - 1 grossa cipolla - 2 scalogni - 2 gambi di sedano - 1 carota - 1 porro (io non lo avevo) - 1 cucchiaio di fogliette di rosmarino - foglia di alloro - timo - salvia - 6 bacche di ginepro - 2 chiodi di garofano - 2 bicchieri di vino rosso (io ho utilizzato il Gamay Valle d'Aosta) - 1 bicchiere di brodo di carne (io uso il brodo fatto con il dado di carne Bimby) - sale - pepe in grani (6) - olio Carli

Preparazione:Tagliare la carne a pezzi tipo spezzatino, mettere in una padella sul fuoco senza condimento, questo procedimento serve per far "dar l'acqua" alla carne, che va scolata più volte. Con questo procedimento eliminate il gusto di selvatico e non è necessario mettere in infusione la carne nel vino i giorni precedenti...
Poi far rosolare l'olio con le verdure ben tritate, aggiungete la carne e far insaporire 5 minuti. Aggiungere tutti i profumi e il vino che dovete lasciare un pò evaporare. Salare, pepare e versare il brodo e incoperchiare. Qui i due metodi di cottura....
Tradizionale: proseguire la cottura a fuoco lentissimo per 4 ore aggiungendo man mano altro brodo (quindi ne dovete avere un pò da parte)
Innovativo: con pentola a pressione, chiudere e far cuocere 20 minuti dal fischio, aprire e continuare la cottura per 15 - 20 minuti per far evaporare il liquido in eccesso....

Il risultato è sorprendente, carne morbida, assolutamente delicata. Io l'ho accomapagnata con un cous cous di semola (tipo precotto) anche qui il tocco di novità!! In realtà io non avevo (stranamente) la farina di mais per fare la polenta...ma va benissimo anche con un semplice purè di patate...
Se vi avanza, il giorno dopo è ottimo riscaldato...oppure potete tritare la carne ed utilizzarla per fare delle fantastiche lasagne con questo ragù originale e saporitissimo.
Cinghiale a tocchetti
Servito con lo stesso vino usato in cottura Gamay Valle d'Aosta 2008. Anche se sarebbe meglio degustare lo stesso, ma di un'annata precedente rispetto a quello usato per cucinare...

lunedì 11 luglio 2011

Le mie erbe aromatiche


E' passata quasi una settimana dal mio ultimo post, scusatemi!!! Il caldo, il lavoro, la nascita del nipotino Gabriele mi hanno veramente trattenuto dallo scrivere e naturalmente dal cucinare....perciò volevo farvi conoscere un angolino del mio giardino che adoro, visto che uso tantissimo le erbe aromatiche in cucina. Onestamente adesso sono tutte vicine vicine ma quando le piantai 4 anni fa avevano molto spazio tra loro. La prossima primavera mi dedicherò a qualche spostamento in tempo utile per la prossima produzione 2012.
Ve le presento, anche se probabilmente molte di voi le coltivano, magari anche sul balcone di casa.
Salvia
Questa è la qualità di salvia che io utilizzo per fare fritta, ha foglie belle carnose e grandi. Ottima!!!!


Rosmarino

Il rosmarino dopo aver provato ad coltivarlo in vaso, ha trovato attualmente la sua giusta dimora al riparo di un muro e in questa posizione mi ha creato un bellissimo cespuglio profumatissimo!

Timo e maggiorana
Il timo ha subito, purtroppo l'invasione poco gentile della mia cagnolona, ques'anno è un poco sofferente (il timo non la cagnolona tranquilli!!!) e la famosa maggiorana che taglio almeno 3 o 4 volte per estate e ricresce sempre meravigliosa . La utilizzo nelle torte salate, qui infatti si risente dell'influenza genovese, tipica della nostra terra di confine verso l'Appennino Ligure.
Erba cipollina
 Questa è la novità di quest'anno!! Ne ho acquistato un vasetto ed ora per evitare di sbagliarci a tagliarla pensando sia erba, l'abbiamo messa in un mini recinto di rete...Deliziosa!!!!
Menta

Dragoncello e Salvia officinalis
 Il mio dragoncello sta invadendo il terreno, si è allargato a dismisura.....ne volete un pò???


Melissa o citronella
 Questa piantina mi è stata regalata l'anno scorso da mia cognata, quest'anno è venuta bellissima, profumata e se spezzate una foglia e ve la passate su polsi e caviglie tenete lontane le zanzare!!! fantastica!!!!

Il mio angolo verde vi aspetta nelle mie ricette....a presto!!!!










martedì 5 luglio 2011

Born on the Fourth of July

Sottotitolo: Nato il 4 Luglio

Tranquilli tutti questa non è una recensione del famoso film, sono passati un pò di anni da quando è uscito ed ormai di oscar, nomination, Tom Cruise, Vietnam e Stati Uniti.....non ne vogliamo più parlare!
Quest post è una dedica perchè ieri 4 Luglio è nato il mio primo nipotino....siamo diventati zii di:

GABRIELE

Voglio lasciare questo ricordo a lui piccola peste che è arrivato al mondo con 4 settimane di anticipo, facendoci anche un pò sussultare, alla sua mamma (mia cognata) che sta bene, a mio cognato che ieri girava per la camera dell'ospedale con la macchina fotografica al collo.... ai quattro nonni con gli occhi lucidi per l'emozione che esclamavano quanto fossero felici .... le mie più vive congratulazioni! A te Gabriele un augurio di crescere sereno con i tuoi affetti più cari, di essere stracoccolato da tutti noi. Che la vita che hai conquistato sia per te splendida!!!
Vedere i piedini, le gambette in movimento mi hanno emozionato tantissimo, sarà che ormai sto invecchiando, sono più vicina agli anta che agli enta, ma molto vicina, sarà che purtroppo il mio desiderio di poter diventare mamma non è ancora stato esaudito, forse anche in questo caso la burocrazia lenta e confusionaria avrà perso la mia richiesta (???)...va beh, questo è il post del nuovo arrivato e non vi voglio tediare sulla mia vita.

Se oggi riesco vi posto un'immagine....

venerdì 1 luglio 2011

La mia NON parmigiana di melanzane

Finalmente l'orto dei miei genitori sta offrendo qualche variazione al tema zucchine che vi ha tormentato in queste ultime settimane. Avevo addocchiato e messo nella mia "to do list" la parmiggggiana di Clo e devo dire che a suo tempo vedere tutte quelle G mi ha veramente incuriosito......erano delle G di Golosità!!!!!

Ora passo alle motivazioni della NON parmigiana:
* prima di tutto NON ho usato il parmigiano, voi direte sacrilegio e che parmigiana è??? Io vi dico solo che è ottima lo stesso e soprattutto avevo da riciclare del tete de moine che ormai stava diventando secchino...in più ho aggiunto per ammorbidire una bella mozzarellona che mi guardava dal frigo!
* NON ho fritto le melanzane bensì le ho grigliate, ma non al forno normale come mi aveva consigliato Clo anche se terrò presente il suo metodo perchè è davvero interessante!
naturalmente io, donna dai mille esperimenti, ho deciso di spennellarle con olio evo (le ho tagliate a rondelle, le ho lasciate a dare l'acqua con una spolverata di sale grosso  e poi pulite con uno scottex) e le ho infilate dirette sotto il grill del mio microonde fidato nella loro apposita griglietta per 10 minuti (girando a metà tempo) temp. grill.
* NON ho cotto nel forno tradizionale ma a questo punto ho continuato la strada del microonde per farvi capire che con questo interessante elettrodomestico potete veramente cucinare!!!!

Ingredienti:
2 melanzane bio lunghe
salsa di pomodoro già precedentemente preparata con soffritto di scalogno
1 mozzarella grande
tete de moine grattuggiato
pan grattato
semi di finocchio
olio evo
pane grattuggiato

Preparazione:
Prendete la vostra teglia crisp (io ho usato la tortiera piccola così ho fatto 4 strati!!!), mettete un filo d'olio, poi a strati melanzane, salsa di pomodoro, una spolverata di origano se vi piace, mozzarella tagliuzzata fine e formaggio grattuggiato. Fino a terminare gli ingredienti.
Cuocere per 5 minuti (non di più perchè il forno era già caldo dalla grigliatura precedente) a funzione crisp.
Togliete dal forno a microonde e cospargete di pane grattuggiato (riciclo home made), olio e semi di finocchio (se vi piacciono, io e il marito li adoriamo!). Questa idea l'avevo trovata tempo fa su un ricettario per microonde, memorizzata e prontamente utilizzata.
Cuocere ancora 10 minuti a funzione crisp.

In teglia
Mi stavo dimenticando l'abbinamento: un bianco Greco di Tufo, oppure se vi va alche un buon rosato.


A questo punto so già che Clo starà ridendo perchè come al solito, come dico sempre, copio e modifico liberamente a mio piacimento le ricette.....non per cattiveria, ma quando decido di fare una cosa, sicuro che ho degli ingredienti mancanti e/o altri da riciclare.... cercate di capirmi...abito sul cucuzzolo e non mi è facile raggiungere negozi forniti nel breve tempo!!!