mercoledì 10 aprile 2013

Frollini Ovis Mollis con marmellata ACE

@http://lacasadi-artu.blogspot.it/

Visto che anche oggi fuori il tempo non ne vuole sapere di migliorare, e la nebbia avvolge tutto qui a Camelot (la nebbia ad aprile mi mancava....eh??) non vedo alberi, nè case, nè campi intorno a me...è come avere un televisore rotto quando si vede quella nube grigiastra che si muove veloce nello schermo: uguale. Ho reso l'idea??

Beh allora se il sole fuori non c'è ve lo porto io qui sul mio blog con una preparazione famosa e tradizionale ma rivisitata naturalmente dalla mia fantasia...complici due avanzi:



  • tuorlo di uovo sodo (numero due pezzi)
  • un barattolino mignon di zucchero a velo verde aromatizzato al the matcha  (preparato da me tempo fa frullando a vel turbo nel bimby del banale zucchero bianco con un cucchiaino abbondante di the matcha) (*)


Ed ecco cosa ne è nato..

Frollini Ovis Mollis

Ingredienti (ho preso spunto da GZ e modificato a mio gusto)

100 gr di farina 0
65 gr di fecola di patate
100 gr di burro di montagna
50 gr di zucchero a velo al the matcha (*)
2 tuorli sodi
buccia di arancia biologica di Ribera q.b.

marmellata di ACE (arancia-carota-limone) ---> qui sotto troverete la ricetta

Procedimento:

  • impastare farina, fecola, zucchero unendo il burro e la scorza di arancia, eventualmente anche con la planetaria
  • aggiungere i tuorli (non caldi!) passati a setaccio o nello schiacciapatate ed impastare
  • formare un panetto e far riposare in frigo per circa mezzora
  • formare delle palline grosse come una noce, ma se volete anche più piccine, e formate al centro un incavo
  • posizionare nell'incavo un pò di marmellata (io ho usato la mia produzione di marmellata di arancia, carota e limone)
  • cuocere in forno statico a 170°C per 18 minuti, non devono colorirsi mi raccomando!

Questa variante di frolla è molto famosa, assomiglia alla frolla montata e viene utilizzata spesso nella pasticceria fine.


La marmellata (o composta) al gusto ACE (arancia - carota - limone) è stata una piacevolissima scoperta, le magnifiche casse di agrumi (arance, limoni, pompelmi) che sono transitate in casa mia quest'anno grazie al mio fornitore ufficiale Tenuta bio Gambino di Ribera (AG) mi hanno fatto provare e sperimentare numerose nuove ricette tra cui questa:


Ingredienti (ricetta tratta dal ricettario base bimby tm21)

1kg di arance Tenuta bio Gambino
650 gr di zucchero
2 carote



Procedimento
  • Pelare a vivo le arance e i limoni, tenendo da parte 60 gr di bucce senza la parte bianca
  • Inserire nel boccale la frutta e le scorze, lo zucchero e le carote a tocchetti: 1 min. vel da 0 a turbo
  • cuocere 40 minuti a 100° vel 3 posizionando sempre il cestello rovesciato sul coperchio per evitare schizzi bollenti
  • la mia variante: ho aggiunto ancora 7 minuti di cottura a varoma per rendere il composto più consistente
  • invasare in barattoli sterilizzati e chiudere con tappi sempre nuovi. Capovolgere per 5 minuti e poi rimettere dritti ed aspettare che facciamo il classico rumore del sottovuoto.
Spero di aver fatto cosa gradita nel proporvi anche la ricetta della marmellata, il bello di questo ricetta è poter usare prodotti biologici di altissima qualità, la buccia delle arance era bella consistente e profumatissima   ed ha reso speciale il risultato finale!

ovis mollis con marmellata ace
Grazie ad ecobioshopping una scelta consapevole per un monouso responsabile, elegante e raffinato. Con il piatto dedra a tre scomparti sarete davvero impeccabili in tavola!

40 commenti:

  1. Quanto sono buoni gli ovis mollis, azzeccatissima anche la marmellata, che incontra il mio gusto!!!
    Vorrei poter fare colazione in tua compagnia :)
    Un bacio grande!!!!

    RispondiElimina
  2. che fo??? ne rubo uno??? no ma na decina si!!! ahahaahahahaha

    RispondiElimina
  3. Brava brava, due belle ricette in un solo post.
    Avevo sentito nominare la frolla con il tuorlo sodo, ma non l'ho mai fatta. Tutto ottimo, sia i biscottini che la marmellata!

    RispondiElimina
  4. Buonissima la frolla con i tuorli sodi e i tuoi biscottini con l’occhietto “vitaminico” sono deliziosi :) Un bacione, buona giornata

    RispondiElimina
  5. wow che bei biscottini, la marmellata ace deve essere deliziosa! un bacione....

    RispondiElimina
  6. Anche da noi stamattina era tutto grigio...adesso piano piano sta facendo capolino un bel sole...ma le nuvole non cedono!!!
    Questi biscotti sono buonissimi e ancor più la marmellata, molto originale il mix arance, limoni e carote...chissà che bontà.....

    Un abbraccio e speriamo che questa primavera arrivi presto...non ne posso più!!!
    Monica

    RispondiElimina
  7. tesoro che bontà questi frollini! tempo fa preparai una frolla con tuorli sodi, una friabilità unica! e la marmellata ace? *_* oddio quella proprio mi manca... complimenti come sempre:*

    RispondiElimina
  8. Cara ma sai che questi deliziosi biscottini è da tempo che voglio farli ma poi dimentico sempre?? be devo rimediare che dici? sono troppo belli e buoni :-P un abbraccio, Ros

    RispondiElimina
  9. Che belli questi frollini, un idea molto originale, complimenti!
    bacioni

    RispondiElimina
  10. Buonissimi ed anche molto belli :)

    RispondiElimina
  11. Fantastici questi soffici frollini!!! Anche la marmellata non l'ho mai provata, ma avendo il bimby proverò sicuramente! Buona giornata!

    RispondiElimina
  12. Non li ho mai fatti quelli classici ma questi mi ispirano ancora di più !!!
    Un bacio e speriamo nel sole:)

    RispondiElimina
  13. Mi piace tutto, i biscotti (è un po' che voglio farli e ancora non ne ho avuto il tempo) e soprattutto la marmellata ACE, che bella idea! Bravissima come sempre Artù!

    RispondiElimina
  14. che splendore questa frolla fine e poi anche la marmellata ACE!!! sai che non l'ho mai provata e che mi hai messo su una curiosità assurdissima! che delizia di proposta!
    un bacione e bravissima sul serio <3

    RispondiElimina
  15. Eccomi!!! Ma che buoni questi frollini!!! Sono bellissimi e anche la tua confettura homemade deve essere strepitosa!!! Bravissima e entrambe le ricette da provare :-) un abbraccio e buon mercoledì :-) qui splende il sole, spero che sia arrivato anche da te.. Nebbia porta sole.. in teoria :-) bacione

    RispondiElimina
  16. Che bellissima idea per un riciclo! La forma è perfetta e con quella marmellata devono essere super!
    Complimenti:-*
    la zia Consu

    RispondiElimina
  17. Adoro tutti i tipi di the tranne il macha... proprio non riesco a ingoiarlo... però si possono sempre fare senza ;)
    e la marmellata... spettacolo!
    Baci

    RispondiElimina
  18. Quante ottime ricette!!! questa marmellata è fantastica anche se non l'ho mai assaggiata mi sa che proverò a farla....i biscottini poi sono fantastici!!Buona serata....

    RispondiElimina
  19. Complimenti sia per i biscotti
    sia per questa marmellata davvero speciale e assolutamente da provare!!!!!!!!!!
    Un bacione dolce Artù
    e vedrai che la Primavera arriverà anche da te prestissimo
    Un bacio carico di sole!

    RispondiElimina
  20. Favolosi i biscottini e la marmellata è da urlo!!!
    Io ho ancora 2 arance bio di gambino e qualche scorza in frigo, la marmellata non l'ho fatta :( sarà per il prossimo anno e prenderò sicuramente spunto da questa tua.
    Bacioni

    RispondiElimina
  21. sono bellissimi, lo sai che mi dico sempre di farli e mi dimentico, ora li farò, anche la marmellata ace deve essere buonissima...un abbraccio

    RispondiElimina
  22. Com'è strano per me sapere che c'è la nebbia, per fortuna l'ho vista pochissime volte e devo dire che non essendo abituata, quel grigio mi fa stare male! I tuoi biscotti sono bellissimi e, come dici tu, ricordano il sole!!!!

    RispondiElimina
  23. già adoro gli ovis mollis, e poi questa marmellata dev'essere una goduria, pensa che agli agrumi è la mia preferita!!!

    RispondiElimina
  24. Potrei mangarteli tutti lo sai vero? ;-9 Bacioni cara

    RispondiElimina
  25. Stasera è una cospirazione.. tutti dolcini carinissimi in tutti i blog! Che meraviglia i tuoi.. Li guardo, sospiro e penso a quando tornerò ai fornelli.. Non vedo l'ora!
    :*

    RispondiElimina
  26. Come sono invitanti!:) La nuova grafica del blog è proprio bella :)

    RispondiElimina
  27. Favolosi i tuoi frollini con questa marmellata. Un abbraccio, buona serata Daniela.

    RispondiElimina
  28. Ecco la marmellata ACE!! Ottimo l'utilizzo con gli ovis mollis....proverò anche io!!

    RispondiElimina
  29. Il tuo un sole oltre che bellissimo, è anche molto buono. Quanto pagherei per averli domani a colazione!!!! Buona notte.

    RispondiElimina
  30. Con la tua meravigliosa marmellata hai squarciato la nebbia...
    I tuoi biscotti entrano nella mia "to do list"... è un poco affollata tanto da essere "wish list" ma ce la farò a provare tutto!
    Un abbraccio e buona giornata!

    RispondiElimina
  31. Che panorama...mi offi un pasticcino??? :-*
    Clo

    RispondiElimina
  32. Deliziosi questi biscottini, ancor più con questa marmellata!!!! La rifarò al più presto!!!!! Ho scoperto il tuo per caso e mi sono unita ai tuoi lettori!!! Se ti va di conoscermi...passa a trovarmi!!!! http://il-pappamondo.blogspot.it

    RispondiElimina
  33. deliziose!!! prossima settimana vorrei fare dei biscotti e mi sa che faro' questi qua ;)
    magari se vuoi possiamo seguirci a vicenda? aspetto la tua risposta ;)!

    http://www.cristinasurdu.com/

    RispondiElimina
  34. ciao sono nuova qui!!! ti seguo con piacere!! se ti va, passa da me ciaooo!

    RispondiElimina
  35. Nebbia, nuvole, pioggerellina, freddo...e siamo a metà aprile. Prima o poi splenderà anche il sole.
    Non è che intanto che aspetto il sole, mi puoi passare un biscottino? Sono splendidi :)

    RispondiElimina
  36. Troppo buoni questi biscotti. Venerdì ho comprato il Bimby (prima era in prestito) e tra qualche settimana mi arriverà. Non vedo l'ora di fare questa stupenda marmellata!

    RispondiElimina
  37. Cercavo la ricetta degli Ovis Mollis e sono finita qui per caso.......da oggi ti seguo molto volentieri.........!!!!!

    RispondiElimina
  38. Volevo scusarmi di nuovo....non era mia intenzione non citarti;sono solita citare le persone a cui mi ispiro....infatti mi sono completamente scordata....e ...che gaffe!!!!!Ma ho rimediato subito......e comuqnue .....biscotti insuperabili.......davvero buoni,ho fatto bene a seguire la tua versione.....!!!!Spero che non te la sia presa.....non era mia intenzione davvero.......

    RispondiElimina
  39. dev'essere spettacolare anche la marmellata mi salvo la ricetta :)Buona serata

    RispondiElimina

Pubblicherò i vostri commenti appena possibile! NON ALLARMATEVI SE NON LI VEDETE...spesso li pubblico una volta alla settimana! GRAZIE!!!!

ATTENZIONE:
Non verranno pubblicati i commenti lasciati da utenti anonimi che non si firmano! grazie per la comprensione.