martedì 15 gennaio 2013

Fregola grossa risottata con cotechino ed arancia: per un MYCS primo piatto

@http://lacasadi-artu.blogspot.it/

E' martedì e l'appuntamento è fissato qui al nostro MYCS Temporary Restaurant (come lo ha definito la nostra cara Carla. Siamo davvero onorate del successo ottenuto con la nostra prima uscita con gli Antipasti e vi consiglio di farvi un giro a leggere le nostre proposte, nel caso vi foste persi la puntata precedente.

Oggi partiamo con i piatti forti, sempre con l'ingrediente magico che farà da unione nelle nostre cucine.
Le arance che abbiamo acquistato presso la mitica Tenuta Bio Gambino che si trova a Ribera (AG) sono certificate bio, come tutti i lori prodotti sono acquistabili direttamente online, non perdete tempo, se volete mangiare un prodotto eccellente fate subito l'ordine.

Primi Piatti

M: Fregola grossa risottata con cotechino ed arancia (qui da me)


Passo subito alla ricetta, ricordandovi che cos'è la Fregola o fregula sarda. Si tratta di un tipo di pasta molto diffusa nella bellissima sardegna, vagamente assomiglia al cous cous, ed è una vera e propria pasta di semola che si ottiene per rotolamento dentro un contenitore di coccio e poi viene essicata in forno. Si trova in commercio di varie dimensioni, quella che ho usato oggi per voi è la varietà grossa, che trovo simpatica nella versione risottata (o stufata).

Ingredienti per due persone

180 gr di fregola grossa
mezza cipolla bionda bio
brodo di dado di carne (io uso quello fatto con il bimby)
qualche fetta di cotechino (riciclo o avanzo di cucina)
pepe nero


Procedimento

Tagliare la cipolla a cubetti anche irregolari. Preparare e tenere da parte la scorza dell'arancia con il riga-agrumi, e spremerne il succo. Tagliare le fette di cotechino a cubetti e preparare anche qualche decorazione (io ho preparato dei mini cuoricini)
Versare nella wok l'olio evo e la cipolla e farla rosolare leggermente, aggiungere la fregola e il brodo e cuocere per circa 10 minuti. Se necessario aggiungere brodo, man mano che asciuga.
A questo punto aggiungere il succo dell'arancia, il cotechino e cuocere ancora 2 minuti.

Servire su un piatto con fette di arancia fresca, decorando con la scorza profumata e i cuoricini di cotechino.
Spolverare con pepe nero.



Il mix creato è davvero incredibile, profumato, ricco di gusto e simpatico. L'arancia sgrassa benissimo la nota "ricca" del cotechino e vi troverete in bocca un insieme di deliziose consistenze. 


Il sommelier consiglia: un azzardato abbinamento con un Lambrusco di Sorbara, più che altro per la presenza del cotechino, ma mi raccomando quando è presente la frutta, soprattutto fresca, o gli agrumi ricordatevi che il vino è davvero sconsigliato. Il rischio di percepire note aromatiche distorte non vi farebbe apprezzare in pieno la pietanza.

A presto con il MYCS Restaurant ...vi aspettiamo martedì prossimo con i secondi piatti!!


Un grazie speciale alla mia dolcissima cugina Daniela e alla sua simpaticissima ed allegra famiglia, fornitori esclusici dell'ingrediente protagonista della mia ricetta! grazie come sempre dei vostri doni così
preziosi e speciali!!!!

***Aggiornamento***
Ringrazio AnnaMaria di "Solo cose buone" per avermi assegnato il premio Sunshine Award (troverete le regole e le mie risposte cliccando sul link)


30 commenti:

  1. Mamma mia Michela.. io adoro la fregola e la tua versione mi piace assai!! Bellissima carrellata di piatti con il vostro Resturant:-) bravissima:-) un abbraccio e grazie a te per la sopportazione:-)

    RispondiElimina
  2. Buongiorno!!! Che buono!!! inutile ripetermi...siete troppo forti!!!! HO a casa circa 3 cotechini...che dici posso provare a rifare la tua Fregola??!! un bacione e buona giornata

    RispondiElimina
  3. Adoro la fregola e mi piace tantissimo la tua proposta.
    DEvo assolutamente provarla!
    Buona giornata mia cara

    RispondiElimina
  4. adoro la fregola e mia suocera essendo sarda la fa, mi piace questa ricetta insolita anche per l uso del cotechino.veramente interessante il piatto

    RispondiElimina
  5. Mi hai ricordato che devo farmi la fregola in casa visto che non la trovo ed ho messo anche un post per farla è vero che i maestri non si ricordano delle proprie cose......
    http://mementosolonico.blogspot.it/2012/07/la-fregola.html
    forse se vuoi passarla a qualcuno che non ha la tua fortuna...
    Ciaoo e buona settimana.

    RispondiElimina
  6. La fregola.. non la conosco nels enso non so dove comrparla.. ma l'ho mangiata una volta in versione frutti di mare al ristorante sardo!!! Ma deve essere deliziosa così profumata all'arancia! E vai col ristorante vostro! baci e buona giornata :-)

    RispondiElimina
  7. Che spettacolooooo, ammetto di non aver mai mangiato la fregola, ma mi ha incuriosita da matti!!!!!un piatto super amica mia!!!1E presentazione da 10 e lode!Un bacioone!!!!!

    RispondiElimina
  8. un piattino perfetto per questa stagione sia per l'arancia che per l'aggiunta del cotechino:) il vostro ristorante propone sempre dei piatti!!!
    baci e buona giornata

    RispondiElimina
  9. Confesso che non amo molto il cotechino ma quest’abbinamento è così particolare che un assaggio alla tua fregola lo darei molto volentieri. Magari anche più di uno :D! Un bacione, buona giornata

    RispondiElimina
  10. non l'ho mai mangiata, devo rimediare, sembra buonissima!

    RispondiElimina
  11. I primi proposti dall' Mycs Restaurant, sono gustosissimi, io inizio con l'assaggiare la fregola risottata. Il suo sapore agrumato mi piace tantissimo. Buona giornata

    pastaenonsolo.blogspot.it

    RispondiElimina
  12. Bravissima! E' davvero un signor piatto!

    RispondiElimina
  13. Immaginavo un piatto ricco di gusto ed in effetti lo è!!!
    Peccato che non sono ancora riuscita a trovare la fregola, perché gli altri ingredienti li ho tutti!!!
    Bellissima presentazione sei una chef eccezionale!!!
    Baci

    RispondiElimina
  14. bellissima ricetta e che teneri quei cuoricini!!! hairagione l'arancia sgrassa bene tutti i gusti forti così armonizza i piatti. Bravissima come sempre, un bacione

    RispondiElimina
  15. Un'idea originale, mi piace molto l'abbinamento del cotechino con l'arancia , e anche la presentazione. Un abbraccio Daniela.

    RispondiElimina
  16. tesoro buongiorno che bella preparazione che ci regali oggi... dopo vado a fare un giretto anche dalle altre.. la fregola è buonissima l'ho provata varie volte anche proprio in loco in sardegna.. devo dire che la tua proposta è molto intrigate.. sapori decisi e originali... proverò quando viene mio marito ..il cotechino me lo chiede spesso e io declino perchè sono sempre a corto di idee.. complimenti per il bellissimo piatto anche presentato perfettamente:* un bacio grande

    RispondiElimina
  17. Doni sempre tante idee!!! Grazieee!!
    Piatto meraviglioso ed originale!!
    Un abbraccio e felice pomeriggio!!!

    RispondiElimina
  18. Como diriais vosotros, " Cuanto me piache este plato, bueno no se si se escribe asi, pero este plato me encanta, besos
    Sofía
    milideasmilproyectos.blogspot.com

    RispondiElimina
  19. caspita!!! anche la tua proposta è superfavolosa!!!! mi sa che divento un'assidua frequentatrice di questo meraviglioso ristorante :-P

    RispondiElimina
  20. Ma che piatto bellissimo
    L'arancia e i cuoricini di cotechino tesoro rendono davvero questo primo moltoooooooo invitante
    anche il tipo di pasta scelto che vorrei tanto assaggiare!!!!
    Insomma a Martedì caro Chef con i secondi!!!!!!!e COMPLIMENTIIIIIIIII

    RispondiElimina
  21. Ma questo è un piatto da famosa stella.... complimenti!

    RispondiElimina
  22. Amica mia.. come sempre crei delle poesie culinarie! Che bella questa fregola.. complimenti!! <3 Come stai tesoro? Ti penso sempre, credimi.. sempre. <3

    RispondiElimina
  23. Come sempre un piatto sfizioso e curato nei minimi particolari, bravissima, un abbraccio

    RispondiElimina
  24. Piatto non solo bello..ma anche profumato ! Bravissima tesoro..che bello quel piatto !

    RispondiElimina
  25. Amo la fregola,ma la faccio sempre allo stesso modo e cioe"con le vongole!Acchiappo al volo la tua ricettina,chedefinirla squisita mi sembra riduttivo!Grazie cara,anche per questa rubrica molto simpatica!

    RispondiElimina
  26. Ciao Michy, sono in ritardo, lo so, ma eccomi qui, non potevo comunque perdermi tutte le vostre bontà. Questa fregola è un capolavoro e poi quei cuoricini sono così teneri.... bacione

    RispondiElimina
  27. che bella presentazione per un piatto speciale veramente complimenti

    RispondiElimina
  28. Mi piace questa collaborazione ed è simapatica l'idea del ristorente, dove ognuna di voi presenta un piatto dove l'arancia la fa da regina. Non conosco la fregola, mi incuriosisce, come pure l'abbinamento che hai fatto tu, dev'essere squisito. Ora faccio il giro anche dalle tue socie :) Bacio Rosalba

    RispondiElimina
  29. Cara, quanto mi piace la vostra rubrica!! la fregola devo ancora provarla, mi ero appuntata la tua ricetta di fregola risottata ai peperoni e ce l'ho sempre lì in attesa!! :) Un abbraccio!
    Elisa

    RispondiElimina

Pubblicherò i vostri commenti appena possibile! NON ALLARMATEVI SE NON LI VEDETE...spesso li pubblico una volta alla settimana! GRAZIE!!!!

ATTENZIONE:
Non verranno pubblicati i commenti lasciati da utenti anonimi che non si firmano! grazie per la comprensione.