sabato 6 ottobre 2012

Palline di semolino di nonna Adele: Quanti modi di fare e rifare

@http://lacasadi-artu.blogspot.it/

Onestamente ero sicura di non riuscire a partecipare questo mese alla bellissima iniziativa del Quanti modi di fare e rifare, ma talmente mi piace questo gruppo e talmente ero curiosa di provare una ricetta insolita, che ho cercato di fare il possibile ed infatti....eccomi qua!

Un grazie doveroso va ad  Anna e ad Ornella per il gran lavoro che ogni mese fanno per tutte noi.
Un grazie anche alle dolcissime apine che oggi ci hanno concesso la ricetta del cuore, la ricetta di nonna Adele, questa la ricetta da cui abbiamo preso spunto. Un'insolita preparazione con un ingrediente poco sfruttato: il semolino.

Le palline di semolino di nonna Adele


Ingredienti (io ho fatto metà dose, visto che siamo solo in due in famiglia)
500 ml di latte intero
125 gr di semolino
25 gr di burro
1 tuorlo d'uovo biologico grande
25 gr di parmigiano reggiano grattugiato
1 pizzico di sale

Preparazione:
Mi sono attenuta scrupolosamente alla ricetta originale. Vi trascrivo il tutto:

Mettere il latte in una casseruola, quando si alza il bollore, versare il semolino a pioggia come per fare una polentina. Mescolare e cuocere qualche minuto. Togliere dal fuoco.
Mescolando bene aggiungere in ordine il burro, il rosso d'uovo, il formaggio e il sale.
Versare il composto in un piatto e far raffreddare. Formare delle palline e adagiarle su un piatto.

Le palline pronte per la cottura

Far bollire acqua salata e cuocerle poche per volta, scolarle quando vengono a galla.

Le Apine consigliano di condire con burro fuso e formaggio grattugiato, e di servire o in monoporzione o in un bel piatto unico, formando una sorta di cupola, per fare una bella figura in tavola.

Doppio condimento per le palline di semolino

Io ne ho approfittato per provare anche l'abbinamento con il pesto genovese, visto che ne avevo giusto un paio di cucchiai avanzati in frigo. Ho presentato in cocotte monoporzione ed è stato un vero e proprio successo!! grazie per la bella ed interessante ricetta!



Appuntamento il 6 Novembre con Lasagne di panissa con broccoli e pecorino romano di "Nanocucina"


61 commenti:

  1. Brava Michela:-) non conoscevo questa ricetta, tu l hai presentata benissimo! un abbraccio Cinzia

    RispondiElimina
  2. Ciao Artù, bellissime le tue cocotte monoporzione!
    Buon fine settimana.

    RispondiElimina
  3. Ma quanto sono sfiziose e buone queste palline? Anch'io ho azzardato la versione "pestosa" :D Stavolta mi sono ricordata dell'appuntamento! Un bacione, buon we

    RispondiElimina
  4. Il semolino mi ricorda molto l'infanzia e non lo uso da una vita. Grazie Adele per la ricetta e complimenti al tuo abbonamento con il pesto.. Che fame che mi hai fatto venire :-)
    Buon sabato!

    RispondiElimina
  5. Buongiorno Artù,
    che giornata stupenda che abbiamo trascorso a casetta delle Apine, vero?
    Che belle e buone queste palline di nonna Adele, grazie per aver partecipazione.
    Il 6 del mese prossimo vi aspettiamo tutte da Nanocucina :-)

    La Cuochina

    RispondiElimina
  6. Ma che belle queste palline sono perfette!!! Non le ho mai fatte con il semolino ma devono essere davvero sfiziose!!!
    Buon fine settimana e un bacio

    RispondiElimina
  7. Artù che belle, mi piace tantissimo la presentazione, condite con il burro saranno meravigliose. Bravissima come sempre!

    RispondiElimina
  8. e io mi salvo la ricetta,queste palline mi hanno conquistata...buon fine settimana:)

    RispondiElimina
  9. Sai che non conoscevo questa raccolta alla quale partecipate in tantissime?
    Oggi apro e leggo tantissimi post sulle palline al semolino!
    Quasi quasi ci faccio un pensierino!
    Tutte bravissime!
    felice we!

    RispondiElimina
  10. Davvero non saprei quale scegliere tra le due monoporzioni.....diciamo che comincio con quelle al pesto!
    bella la tua presentazione
    francesca

    RispondiElimina
  11. Son le terze pallottine che vedo oggi.. mi state facendo venir voglia di provare anche a me!!! baci e buon sabato :-)

    RispondiElimina
  12. Ciao cara!!!!
    Bellissime queste palline!
    Buon sabato

    RispondiElimina
  13. Ciao e complimenti per la perfezione di rotondità delle palline! Grazie anche per esser passata da me.

    RispondiElimina
  14. Ma che belle, a palline non le avevo mai viste, mi piacciono tantissimo!

    Ciao
    Alessandra

    RispondiElimina
  15. Buona idea il condimento basilicosa, mi piace.
    E che dire della presentazione!! Che arte!!
    Grazie carissima, buon fine settimana

    RispondiElimina
  16. Ma ci siamo divertite un sacco con queste palline, brave le nostre apine! Il prossimo mese non si mancherà di sicuro, troppo bello essere tutte insieme!
    Sandra

    RispondiElimina
  17. ciao Artù,
    sei stata BRAVISSIMA, le palline sono perfette e il condimento con pesto genovese assolutamente da provare!!
    Grazie per avere rifatto con noi
    le palline di semolino e
    un bacio dalle 4 apine

    RispondiElimina
  18. Ehhh tesoro..anche le tue palline sono super :))) Bacio grande e buon week end !

    RispondiElimina
  19. Artù, ma che belle sono?! Una meraviglia!! :D Complimenti, invitanti e gustose.. un abbraccio con tutto il cuore e un bacione, amica cara!

    RispondiElimina
  20. Perfette!!! Ti sono venute proprio bene, e l'idea del pesto la trovo geniale, brava!!!
    Buon fine settimna

    RispondiElimina
  21. Ciao Artù, piacere di conoscerti..ti ho trovata seguendo il tour di questa ricetta sfiziosissima che rimbalza di blog in blog...
    Ho dato uno sguardo tra le pagine de La casa di Artù e ho trovato la bellissima preparazione della grappa alle pere...me curiosissima!! Grazie per averla postata, anche se sono praticamente quasi astemia, mi affascina la possibilità di aromatizzarla in casa con la frutta!! Un saluto, ottimo week end, a presto Lys (Riso Mandorlino)

    RispondiElimina
  22. che belle con il pesto, mi stupisci sempre per gli accostamenti, io in questo caso idee zero ma con il semolino non ho mai preparato chissà quante cose, più che altro lo uso nei dolci. Un bacio

    RispondiElimina
  23. Stavolta è la vota buona che provo il semolino! AHAHHAH Artù grazie per questa ricetta... anzi, grazie a tutto il gruppo! Fate un lavorone ogni mese!

    RispondiElimina
  24. ho appena visto la ricetta di Stefania " nuvole di farina" e devo dire che anche la versione al pesto deve essere davvero buonissima,mi avete fatto venire voglia di provarle.
    baci

    RispondiElimina
  25. Ciao Artù, inutile dire che le tue palline sono molto invitanti :) Perfette, bellissime, e belle anche le foto, complimenti!
    Non conoscevo il tuo blog... partecipo solo per la seconda volta all'iniziativa, bellissima, e la volta scorsa mi sei sfuggita. Rimedio oggi, e spulciando le tue pagine scopro bellissime ricette e un paesaggio da favola.... sono foto fatte da casa tua quelle? Se sì, che meravigliosa veduta!!!

    Ciao

    Anna

    RispondiElimina
  26. Artù ciao, ero sparita per tutti, sono stata fuori alcuni mesi e poi è morta mia madre, varie vicende che mi hanno tenuta lontana, adesso ho ripreso a pieno ritmo, questa ricetta la conoscevo perché gli gnocchi di semolino alla romana si fanno così, sono buonissimi e queste palline sono molto buone, adesso non ci perderemo più...baci

    RispondiElimina
  27. che buone queste palline...ora vado a trovare questo blog :)un bacio

    RispondiElimina
  28. Alla versione con il pesto non ci avrei mai pensato; deve essere buonissima.Grazie per l'idea!!!

    RispondiElimina
  29. Ma che belle palline e che buone che devono esser e poi con il sapore bello saporito del pesto..mmmmm
    Complimenti Artù!!!!!!!!!!!!
    Sempre brava!!!!!!!!!!
    Un bacio e buona Domenica!!!!!!!

    RispondiElimina
  30. bella anche l'idea del pesto..ma quante belle versioni si leggono... diciamo che queste palline sono versatili o sono i food blogger che sono creativi..bah tu che dici???
    Bacioni

    RispondiElimina
  31. Compro il semolino per provare qualche ricetta e poi lo dimentico regolarmente... un disastro!
    Prepara qualche bella ricetta con la zucca e partecipa al nostro contest!!! Ti aspettiamo
    Un bacione

    RispondiElimina
  32. @ Cinzia: ma grazie carissima! Provale per il tuo cucciolo, sono buonissime!
    @ vittoria: grazie cara amica!
    @ fede: eh eh eh sei fortissima!
    @ vaty: grazie di cuore!
    @ cuochina: grazie cara cuochina!
    @ ombretta: io sono già pronta per una versione colorata!

    RispondiElimina
  33. Stanotte ho visitato tutti i blog partecipanti, lasciano ovunque un piccolo commento.... devo aver sbagliato qualcosa qui, visto che il mio commento non c'è.... Comunque girando ho scoperto molti modi diversi e gustosi di condire queste palline, e visto che ho in programma di rifarle e poi rifarle e poi ri-rifarle, uno alla volta li proverò tutti, compreso il pesto che in casa mia mette tutti d'accordo :)
    Complimenti e alla prossima :)
    Anna

    RispondiElimina
  34. @ Mariangela: grazie mille!
    @ Tina: guarda sono uno spettacolo!
    @ squisito: dai partecipa anche tu...il 6 di ogni mese!
    @ Francesca: grazie di cuore!
    @ Claudia: credimi sono la fine del mondo!
    @ manu: grazie amica!

    RispondiElimina
  35. @ ecco le cose..: grazie tesoro! Sei molto gentile anche tu
    @ Alessandra: ma grazie!!
    @ Anna: ma che gentile che sei...mi emoziono!
    @ Sandra: eh già hai ragione!
    @ ape laboriosa: grazie di cuore a voi per averla condivisa!
    @ mary: ma grazie amica mia!

    RispondiElimina
  36. Troppo sfiziose le tue palline cara...le provero' anche io!!!baciotti ^^

    RispondiElimina
  37. @ ely: grazie di cuore a te!
    @ Carla: mille grazie dolce amica mia!
    @ Lys: grazie di cuore per essere arrivata nel mio blog! Benvenuta!
    @ Stefania: coi dolci?? Mi stupisci sempre cara amica mia!
    @ Lucia: dai partecipa pure tu il mese prossimo!
    @ Franca: grazie mille cara!

    RispondiElimina
  38. Buone vero? Trovo molto interessante quelle condite con il pesto genovese, una ricetta da rifare perchè buonissime felice domenica Luisa

    RispondiElimina
  39. con il pesto! si! si! si!
    baciuz

    RispondiElimina
  40. e per me che adoro il pesto una porzione, grazie!!

    RispondiElimina
  41. intanto vedo che hai fatto il cambio di stagione al blog ... davvero carino e poi ottima ricetta ma questo è come sempre, quando mai trovo ricette brutte da te???

    RispondiElimina
  42. certo che hanno proprio un aspetto delizioso <3<3

    RispondiElimina
  43. @ Anna: piacere di conoscerti! Grazie di essere passata a trovarmi!!! Le foto che vedi sono scattate da casa mia....è quella é la mia Camelot!
    @ tam: mi spiace per la tua mamma...ti abbracciò forte, e spero di leggerti sempre più spesso qui!
    @ marty: grazie mille!
    @ solema: grazie cara!
    @ Renata: grazie tesoro!
    @ Elena: siamo noi che siamo bravissime! Ahahah

    RispondiElimina
  44. Ciao Michy, anche tu con le palline di nonna Adele, e che buone sono anche quelle preparate da te! Le ho viste sul blog di tante amiche, magari partecipo anch'io. Bacione a presto

    RispondiElimina
  45. ottime con il pesto alla genovese, sono deliziose! ciao cara!

    RispondiElimina
  46. Ciao cara Michela! Che belle anche le tue palline! Questa ricetta mi ha diverita veramente molto!
    Alla prossima! :)

    RispondiElimina
  47. Ciao Artu!
    Passo con notevole ritardo...
    Belle anche le tue versioni, immagino che bonta quella al pesto..
    Buona settimana!
    Marina

    RispondiElimina
  48. Io non conoscevo le palline di nonna Adele ma le amo! Sono troppo belle e mettono una voglia di mangiarle!!! Ok le voglioooooooooooo!!! Ahahah ^_^

    RispondiElimina
  49. Una ricetta veramente interessante. Buonissima anche la variante con il pesto!

    RispondiElimina
  50. Deliziose queste palline di semolino. Mi hai davvero incuriosito!
    Ciao
    alice

    RispondiElimina
  51. Buonissime! Ottima versione col pesto, sono perfette e squisite! Un bacione!

    RispondiElimina
  52. Ciao cara Artù scusa il ritardo..Grazie anche a te a tutte le Cuochine che ogni mese permettono che la "magia" della condivisione porti nelle nostre cucine tante meravigliose versioni delle ricette dei "Quanti.." Un abbraccio

    RispondiElimina
  53. Ma con queste palline di semolino mi state facendo impazzire!
    Tesoro ma qua si sbava per la voglia di mangiarle come devo fare adesso?
    Ihih bravissima!!!!

    bacionii

    RispondiElimina
  54. Ciao io da buona Genovese il vesto evviva evviva anche sulle palline... complimenti e piacere di conoscerti...

    RispondiElimina
  55. @ Tiziana: ok cercherò di partecipare, la zucca l'ho già comprata!
    @ Anna: si cara c era ...non l avevo ancora pubblicato!
    @ EMI: provale!!
    @ Luisa: grazie mille cara!!
    @ vale: grazie !!
    @ dauly: prego, una porzione per te!!

    RispondiElimina
  56. @ Elena: hai visto? Sono tornata al vecchio look
    @ Antonella: grazie cara!
    @ Carla Emilia: dai perché no? Sarebbe divertente!
    @ vichy: ma grazie di cuore!
    @ Emanuela: ma grazie cara!
    @ marina: grazie ...in ritardo a pubblicare il tuo commento! Scusami!

    RispondiElimina
  57. @ Ale: ah ah grazie, si possono Veganizzare tranquillamente vero?
    @ Cinzia: mille grazie cara
    @ Alice: grazie, trovi nel blog del quanti modi di fare e rifare tutte le variazioni gluten free
    @ molly: grazie, anche a me sono piaciute moltissimo!

    RispondiElimina
  58. @ornella: grazie a te ancora ...bacio
    @rumi: ahahah grazie sei molto gentile!!!

    RispondiElimina
  59. @mony; grazie mille per essere passata dal mio blog, che piacere!!

    RispondiElimina
  60. Bellissime, perfette!
    L'idea del pesto mi attira un sacco... segno segno..grazie :D
    Ora mi gusto per bene le tue!
    caio Jé

    RispondiElimina
  61. @jè: ciao cara, grazie per essere passata!!

    RispondiElimina

Pubblicherò i vostri commenti appena possibile! NON ALLARMATEVI SE NON LI VEDETE...spesso li pubblico una volta alla settimana! GRAZIE!!!!

ATTENZIONE:
Non verranno pubblicati i commenti lasciati da utenti anonimi che non si firmano! grazie per la comprensione.