mercoledì 17 ottobre 2012

Lasagne "leggere" con ragù e melanzana in versione finger food

@http://lacasadi-artu.blogspot.it/

Quando ho visto da Antonella il contest "Il vostro piatto preferito" mi sono subito detta: voglio partecipare assolutamente e preparerò un primo piatto, infatti anche quando devo scegliere al ristorante nel menù che mi viene proposto, i primi piatti sono quelli che attirano subito la mia attenzione.

E se devo fare un'ulteriore scelta tra gli innumerevoli primi piatti che adoro....???

Le lasagne la fanno decisamente da padrone!

I motivi sono:
* sono versatili, la pasta casalinga è senza dubbio il top, ma anche con la pasta fresca del banco frigo o quella secca vengono sempre benissimo!
* si possono variare i sughi che le accompagnano: di carne, di verdura, in rosso, in bianco
* anche la cremosità si può ottenere con besciamella tradizionale, o con latte di soja, di riso, di avena a scelta

Passiamo alla ricetta per il contest di Antonella per la sezione Primi Piatti.




Ho realizzato sia il sugo che la besciamella con il bimby, ma potete tranquillamente effettuare la cottura tradizionale.



Ingredienti e procedimento

1 confezione di pasta fresca per lasagne

°°°°°°°°°°°
400 gr di carne trita magra
1 scatola di Polpa Pomì Pomodori a cubetti da 400 gr
1 melanzana viola bio tagliata a cubetti
birra chiara per sfumare
1 gambo di sedano
1 cipolla bianca piccola
4 bacche di mirto
sale e pepe q.b.

Inserire sedano, cipolla (a piacere anche carota) e birra a vel 4 per 3 minuti a 100°
Inserire la carne trita, i pelati, la melanzana, le bacche di mirto, sale e pepe e cuocere per 20-25 minuti a vel 1 temp.100° (se necessario abbassare la temperatura, o aggiungere un misurino di acqua)

°°°°°°°°°°°°

1 dose di besciamella fatta con il bimby:
500 ml di latte di soja
55 gr di farina
30 gr di margarina
1/2 cucchiaino di sale
1 grattatina di noce moscata
pepe bianco

Inserire tutti gli ingredienti nel boccale 7 minuti a vel 4 temp. 90°

°°°°°°°°°°°

Una volta pronti gli ingredienti procedere all'assemblaggio delle lasagne:
- uno strato di pasta
- uno strato di besciamella
- una strato di pasta
- uno strato di ragù
Terminare con besciamella e ragù amalgamati insieme e mezzo bicchiere di acqua.

Cuocere in forno caldo a 200°C per almeno 20-25 minuti.

Assemblaggio lasagne "leggere"


Le mie lasagne le ho chiamate "leggere" perchè ho usato il latte di soja e sono quindi prive di lattosio e di colesterolo nella besciamella.
Il ragù è stato fatto senza soffritto e senza olio!!!
La versione presentata in finger food oltre a renderle simpatiche, riduce la porzione a piccoli quadrotti e  diminuisce le calorie senza rinunciare alla golosità delle lasagne!


Lasagne finger food
Consiglio:
* Si possono preparare anche in anticipo il giorno precedente il buffet e scaldare al micro prima di servirle
* Troverete nel mio blog un'altra versione di  finger lasagne molto simpatica


52 commenti:

  1. che meraviglia carissima.. complimenti, un ottimo piatto..

    RispondiElimina
  2. Le finger lasagne che bella questa idea!!!!!
    Io se esco sono come i bambini ... Basta che ci siano le patate fritte:)
    Baci

    RispondiElimina
  3. Queste lasagne sono favolose, complimenti anche per la presentazione. Anche io sono attratta dai primi e anche a casa spesso tralascio i secondi!!! Buona giornata carissima Artù

    RispondiElimina
  4. Oh tesò.. adesso è diventato anche il mio piatto preferito, però!! :D Che buone, dolce Artù.. davvero che buone, con le melanzane! Ti abbraccio forte, ti voglio bene :) Complimenti!

    RispondiElimina
  5. A chi non piacciono le lasagne???
    Buonissime!

    RispondiElimina
  6. Ciao cara, ma queste sono troppo comode da mangiare!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  7. O mamma mia che bontà... e in versioni mini quadrucci finger food son più stuzzicanti! baci cara

    RispondiElimina
  8. Quanto mi piace la lasagna in versione finger food.. Geniale la presentazione!! Brava cara e.. Beh, può non essere fantastica la lasagna?! Bacioo

    RispondiElimina
  9. Va benissimo, grazie cara... ricetta inserita, baci!

    RispondiElimina
  10. Cosa c'è di meglio delle lasagne e simili ???
    Sono una squisitezza e l'idea del finger...mi piace tantissimo ! Bacio tesoro !

    RispondiElimina
  11. Mi piace questa versione finger delle lasagne. TRovo che la melanzana le avvicini leggermente al gusto del moussaka anche se con sapore molto più delicato.

    RispondiElimina
  12. davvero molto molto invitante…bellissima l'idea del finger food...buona giornata:)

    RispondiElimina
  13. davvero carina la versione finger food...anche se credo sia difficilino mangiarle con le mani!!!!
    bravissima
    baci

    RispondiElimina
  14. geniale delle lasagne proposte cosi come finger food! in più ti ringrazio perchè cosi ho potuto conoscere questo contest di Antonella. mi piacerebbe poter inserire la ricetta del mio piatto preferito :-) buon pomeriggio.

    RispondiElimina
  15. A chi non piacciono le lasagne? Io le adoro e queste sono semplicemente meravigliose. al posto della porzione finger fodd posso prendere tutta la teglia? gnammy! bellissime e buonissime!buona giornata

    RispondiElimina
  16. Anch'io adoro le lasagne! E le tue, oltre che buone, sono anche belle in questa simpatica versione finger food!!
    Ciao!

    RispondiElimina
  17. Mi piacciono!!e potrebbero piacermi ancora di più...se me ne offrissi un pezzettino,piccolo piccolo,mica chiedo tutta la teglia!1a tuo buon cuore!!
    Complimenti
    Monica

    RispondiElimina
  18. che buone!! adoro le versioni finger food! anche se a casa mia farebbero is e ter! :D un bel piattino di lasagne! ciao cara!

    RispondiElimina
  19. Io quando si tratta di lasagne e poi di lasagne così buone alle calorie non bado..Passami la teglia intera e non se ne parla più!!!!!!!!!!!!!!!!Condivido il tuo piatto preferito tesoro
    CONDIVIDO E APPROVO!!!!!!!!!!!!!!!
    Un bacione

    RispondiElimina
  20. That recipe is wonderful.

    RispondiElimina
  21. Credo proprio di avere anche io un debole per le lasagne, quelle fatte in casa, con tanto gusto, leggerezza, come le tue. Mi ha intrigato l'ingrediente... bacche di mirto!!! Oltre a tutto il resto naturalmente! Niente bimby ma si può fare senza dubbio anche senza!!!

    RispondiElimina
  22. E come dire di no ad un piatto di squisite lasagne!!??? Ottima ricetta Michela:-) un forte abbraccio Cinzia

    RispondiElimina
  23. Mi piace l'idea delle lasagne leggere, solitamente sono favolosi ma davvero un piatto carico, queste con la besciamelle di soia e melanzane mi attirano, proverò visto che sono a dieta, e prometto di mangiarne un solo piatto!

    RispondiElimina
  24. OOhhh siiii... bboooneee!!!! SONO A DIETAAA||| non si fanno queste cose alle amichette a dieta che hanno messo su una zavorra dopo 3 mesi di zampetta ingessata saii.... jajaja

    Baci
    Lucy

    RispondiElimina
  25. Buonissime, con la besciamella al latte di soia le hai rese più leggere!Mi piace questa versione finger food, sono belle da presentare, brava! Ciao

    RispondiElimina
  26. Che bontà che sono queste lasagne... Artù... che dire...io mi sa che prendo una porzione standard... eheheheh

    RispondiElimina
  27. Meravigliose!!!!!
    Che (Mycs) idea favolosa unire anche la melanzana nel ragù!!!
    Adoro anch'io le lasagne perché si può preparare tutto prima, e si possono anche surgelare.
    La versione finger è carinissima!!!!
    Baci

    RispondiElimina
  28. Questo anche uno dei mie piatti preferiti....la tua versione è davvero molto deliziosa!Complimenti!
    Un bacione
    Paola

    RispondiElimina
  29. Ma che belle queste lasagne!!! con le melanzane non le hai mai fatte. devo provarle. Ciao Anna

    RispondiElimina
  30. Ciao Artù, è vero le lasagne sono stupende! Anche il mio braccio destro le adora per non parlare del mio critico nonchè artista...
    Questi finger food da me avrebbero vita breve.
    Ottima la scelta della birra per sfumare (hai usato la weissbier?) per non parlare delle bacche di mirto.
    Uhm acquolina...
    Buona serata

    RispondiElimina
  31. metti una melanzana a tavola e mi mangio pure il tavolo... si è capito che queste lasagne mi piacciono tantissimo!:-) brava...ottima idea.

    RispondiElimina
  32. Besciamella con la soya e lasagne finger...ma tu le pensi tutte! Bravissima!

    RispondiElimina
  33. queste lasagne mettono davvero l'acquolina in bocca <3<3

    RispondiElimina
  34. Sfiziosissima la versione finger food :) Quel tocco di melanzana le rende ancora più appetitose. Un bacione, buona giornata

    P.S. che belle le pagnottine qui sotto :D!

    RispondiElimina
  35. @ Elena: grazie
    @ ombretta: ah ah ah sei il mio idolo
    @ Mariangela: siamo simili allora
    @ ely: grazie di cuore
    @ any: hai ragione...
    @ manu: vero? Sono felice che ti piacciono

    RispondiElimina
  36. @ Claudia: grazie cara
    @ Luisa: in effetti...hai ragione!
    @ anto: prego!!
    @ mary: grazie mille
    @ Fabiano: sai che non ci avevo pensato? Grazie per essere passato dal mio blog. Piacere di conoscerti!
    @ Tina: grazie anche a te

    RispondiElimina
  37. bellissima presentazione complimenti ma per il gusto scusami ma devo giudicare??? allora devo assaggiare ah ah ah

    RispondiElimina
  38. :-P che fameeee... favolosa!
    brava!

    RispondiElimina
  39. @squisito: no infatti con le mani, poi si usano le forchettine per finger food
    @vaty: figurati, sono contenta che tu conosca antonella è una bellissima persona
    @kappa: grazie di cuore
    @renza: mille grazie
    @nonna papera: grazie
    @monica: ahahah ok servita!!!

    RispondiElimina
  40. @ vichy: grazie cara
    @ Renata: ahahah sei fortissima
    @ cquek: grazie
    @ elly: grazie tesoro
    @ Cinzia: hai ragione, diciamo di si....
    @ ely: solo un piatto ma finger, se sei a dieta!

    RispondiElimina
  41. @ Lucy: ahahah allora solo finger...
    @ molly: grazie cara
    @ Lucia: golosona!
    @ Carla: hai visto, melanzane ovunque!
    @ Paola: siamo in sintonia allora!
    @ Anna: hai visto! A me piacciono molto!

    RispondiElimina
  42. carina l'idea di una lasagna finger food!

    RispondiElimina
  43. ma che buone! mi è venuta una fame assurda!

    RispondiElimina
  44. @ vittoria: grazie tesoro, no ho usato una chiara sarda la ichnusa, la conosci?
    @ Maria Luisa: idem!
    @ Elena: grazie!
    @ Antonella: mille grazie!
    @ Federica: grazie davvero di cuore...
    @ Elena: ahaha grazie tesoro!

    RispondiElimina
  45. @make up: grazie cara
    @ Eva: ih ih ih davvero?

    RispondiElimina
  46. ma sono favolose queste lasagner, pensa che le ho mangiate proprio oggi ma fatte dalla mia mamma che le fa proprio come te. un bacione

    RispondiElimina
  47. @ Stefania: grazie tesoro caro! Sei sempre troppo gentile!

    RispondiElimina
  48. meno male leggere questa ricettina mi fa piacere, finalmente lasagne leggere!

    RispondiElimina
  49. Eh già, non ti accontentavi di farle "leggere", anche in versione finger food!! in bocca al lupo per il contest cara, la vittoria sarebbe meritatissima!! :)

    RispondiElimina
  50. Fantasticche le finger lasagne! E' davvero un'idea simpatica per presentarle!

    RispondiElimina

Pubblicherò i vostri commenti appena possibile! NON ALLARMATEVI SE NON LI VEDETE...spesso li pubblico una volta alla settimana! GRAZIE!!!!

ATTENZIONE:
Non verranno pubblicati i commenti lasciati da utenti anonimi che non si firmano! grazie per la comprensione.