giovedì 4 ottobre 2012

Focaccia salata profumata alla salvia (cotta nel forno a legna)

@http://lacasadi-artu.blogspot.it/

L'ispirazione è nata non appena i miei suoceri hanno acquistato un forno a legna di nuova generazione. Praticamente si tratta di un vero e proprio forno ma che si alimenta a legna, in un apposito vano di combustione, tale aria calda viene immessa nella camera di cottura e volendo si può forzare con l'apposita ventola. Il ripiano di pietra refrattaria è di 40x60cm, più una griglia al secondo livello.


Dopo qualche tempo, il mio adorato maritino ha deciso di regalarmi il gioiello, quel gioiello....ma che trilogy o brillo di tiffany??? che avete capito....lui il mitico forno a legna, così dopo qualche modifica (giusto una parete da abbattere) e un trasloco di una stanza,....il forno troneggia nella mia cucina. Sono ormai passati tre anni e mezzo e mi rendo conto che la spesa è stata decisamente ben sfruttata!!!
Il giorno in cui si decide di accendere il forno io inizio ad impastare e il marito si occupa di accensione e "gestione cottura"....una collaborazione perfetta!!

Vi lascio la ricetta di una delle focacce meglio riuscite (a detta del marito).
Focaccia salata alla salvia

Ingredienti
250 gr farina manitoba
150 gr farina 0 bio
100 gr farina 00
6 gr di lievito di birra fresco
300 gr di acqua
1 cucchiaio di malto di orzo bio
15 gr di olio
10 gr di sale
2 cucchiai di salvia essicata sbriciolata
6-8 foglie di salvia fresca

per condimento
olio, acqua, fleur de sel de Camargue


Procedimento
Impastare con robot da cucina, planetaria, bimby o a mano, ottenendo una bella palla di pasta.
Conservarla in una ciotola oleata e coperta. Lasciare lievitare almeno 3 ore.
Stendere l'impasto in una teglia oleata, preparare un'emulsione con acqua e olio e cospargerne la superficie con un pennello da cucina, formando con le dita delle belle fossette, dove la parte liquida si fermerà. Spolverare con il fleur de sel de Camrgue.
Lasciare lievitare ancora una mezzora. Infornare e cuocere finchè la superficie non risulterà dorata.

Focaccia alla salvia 


(mi risulta difficile darvi i tempi visto che cuocio sempre ad occhio, e ad esempio questa volta eravamo intorno ad una temperatura di 350°C)

Focaccia in cottura


Grazie ad Ecobioshopping per la praticità del suo Vassoio ovale in foglia di palma adatto per gli happy hour o le degustazioni in compagnia di amici! Pratico, leggero e antiurto....

38 commenti:

  1. Che voglia di focaccia che mi hai messo! Poi alla salvia e cotta nel forno a legna...mmmm
    Buona giornata cara! :)

    RispondiElimina
  2. Potrei veramente, veramente fare follie per questa bontà estrema.. salvia.. pure nel forno a legna!! Dolce amica mia.. sto correndo da te.. quel profumino esce anche dallo schermo ed è un richiamo irresistibileee!! :D Ti abbraccio forte!!

    RispondiElimina
  3. Buonissima questa focaccia.. con la salvia.. dovrò provare! Ma la differenza la fa la cottura!!!!! baci :-)

    RispondiElimina
  4. sfido io!
    nel forno a legna cosa vuoi che venga male!!!
    complimenti !
    felice giornata!

    RispondiElimina
  5. Questo per me e' un sogno ma prima o poi me li faccio anche io:) altro che trilogy( non portò neanche gli anelli)!!!!
    La focaccia sai già che mi piace avrei assaggiato volentieri quella città nel forno a legna perché deve essere tutta un altra cosa!!!!
    Baci

    RispondiElimina
  6. Siete fantastici tu e la tua dolce metà..e che meraviglia avete creato ! Bacio tesoro !

    RispondiElimina
  7. che bello il forno a legna per me un sogno per il momento abito in condominio, e che bella la collaborazione fra te e tuo marito , la focaccia che dire , io adoro i salati quindi buonissima!!! baci cara e saluta il tuo collaboratore con i miei complimenti!

    RispondiElimina
  8. Che bella questa focaccia Michela!!! e chissà che bontà!! cotta poi nel forno a legna, senz altro tutta un altra cosa:-)! un abbraccio e complimenti per la squisita focaccia:-)

    RispondiElimina
  9. Complimenti per la focaccia!!! Ti invidio il forno, con simpatica onestà. LO VOGLIO ANCHE IOOOOOOOO!!! Peccato che per averlo dovrei traslocare..... :-((( baci Anna

    RispondiElimina
  10. Ohhh ma come deve essere buona per merenda con una fetta di salame!
    Buon pomeriggio

    RispondiElimina
  11. Adoro le focacce e questa la trovo favolosaaaaamente profumata!!baci,Tina:)

    RispondiElimina
  12. Non sai come ti invidio questo forno a legna super tecnologico :)
    La focaccia e' perfetta e dorata al punto giusto, non oso immaginare il profumo che ha invaso la casa... Bavetta alla bocca :P

    Speriamo di sistemare anche il mio forno a legna e di usarlo prima o poi :D

    RispondiElimina
  13. Che buona fantastica!poi ti é venuta anche bella! Anche noi vorremmo mettere un forno per fare le pizze...ma ancora...eh si credo proprio che sia una bella risorsa! Bravissima come sempre! E che bello ogni tanto avere il marito in cucina!

    RispondiElimina
  14. la focaccia nel forno a legna.. beh, c'è qualcosa che emana un profumo migliore?!!? baci

    RispondiElimina
  15. Lo voglio anche io!!! Il forno a legna intendo! AHAHAH... lo sai giàquanto te lo invidio, vero???
    PS:La focaccia ha un aspetto STUPENDO!

    RispondiElimina
  16. Lo voglio anch'io il forno a legna, tutta un'altra cottura vero cara?

    RispondiElimina
  17. che profumo...è arrivato attraverso il cavo..!!che bello il forno a legna...!!

    RispondiElimina
  18. Devi sapere che io impazzisco per il salato: la focaccia mi fa impazzire. Questa con la salvia non l'ho mai provato. Posso consigliarti un libro (te lo regalerei se sapessi in che parte dell'Italia vivi :) ): Il piacere del vino. Come imparare a bere meglio! Ciao

    RispondiElimina
  19. favolosa!!!sto pendendo nota di tutte queste ricette che richiedono sempre meno dell'utilizzo del lievito!!

    RispondiElimina
  20. Ti assicuro che anch'io per regalo gradirei molto di più un forno a legna che un diamante. Guarda che meraviglia soffice e profumata hai sfornato :D! Spuntino di mezzanotte? Un bacione, buona serata

    RispondiElimina
  21. Focaccia meravigliosa, sento il profumo di salvia anche da qui!!!
    E che invidia il tuo forno....
    Baci

    RispondiElimina
  22. Buonissima la focaccia! Ho appena recuperato della PM, ora mi lancio anch'io! Grazie per la ricetta!!! ^_*

    RispondiElimina
  23. Che spettacoloooooooooooooooooo!!!!Pagherei per gustarmela!!!(ancor di piu insieme a te:-))) E' fantastica e lievitata magnificamente bene..poi la cottura in orno a legna è speciale!!!Bravissima amica mia!!!!

    RispondiElimina
  24. bellissima mamma mia me la vedo con una tavola piena di affettati contadini!!

    RispondiElimina
  25. Se ti fa piacere quì c'è un premio per te http://www.unavnelpiatto.it/ricette/finger-food-aperitivi/biscottini-di-castagneanacardi-e-prezzemolo.php e questa delizia se non erro l'avevo già commentata giusto!?? :D

    RispondiElimina
  26. Che bel regalo che ti ha fatto tuo marito!!!!!!!!
    che belli che devono essere questi vostri momenti di collaborazione felice!!!!!!!!!!
    Buona la focaccia!!!!!!!!!
    Ti abbraccio Artù ed è inutile dirtelo...Ma che invidia per il vostro forno ahahahahahah
    Un bacioneeeeeeeeeeee

    RispondiElimina
  27. Ciao carissima, anch'io vengo a trovarti sempre molto volentieri.
    E' davvero riuscitissima questa focaccia, la foto parla!
    Sei vicinissima al lievito naturale, quando si riduce a pochi grammi il lievito di birra il passo è breve...
    Complimenti al marito che ti ha regalato un "gioiello" fantastico (peraltro onerandosi dell'abbattimento della parete, dici niente... questo è amore!).
    A domani.

    RispondiElimina
  28. @ Elisa: ahahah sono un diavoletto tentatore!
    @ ely: grazie di cuore!
    @ Claudia: eh già la cottura la rende unica!
    @ make up: grazie
    @ squisito: hai proprio ragione!
    @ ombretta: eh eh eh ho fatto bene allora a farmi regalare il forno?

    RispondiElimina
  29. @ mary: grazie cara!
    @ Caterina: grazie ho girato i tuoi complimenti al marito, ed é tutto gasato!
    @ Cinzia: grazie mille, sentissi che buona!
    @ Anna: ahahah lo so ...quando volete venire a trovarvi ti faccio vedere il nostro forno!
    @ manu: puoi dirlo forte! Buona con il salame!!
    @ Tina: grazie cara!

    RispondiElimina
  30. @cami: spero che tu riesca a sistemare il forno, vedrai che soddisfazione
    @ilenia: io ne sono entusiasta, grazie per i complimenti
    @luisa: eh in effetti nooooo
    @lucia: eh già ne parliamo ogni tanto vero???
    @anto: hai proprio ragione cara
    @tonia: grazie tesoro!

    RispondiElimina
  31. @ Stefania: ma grazie che bel pensiero! Sai che io ho una passione sfrenata per il mondo del vino?
    @ Francy: anche io sto sfidando i lieviti, li diminuisco ogni volta di più!
    @ fede: ma grazie cara! Allora ho fatto bene a farmi regalare questo forno!
    @ Carla: grazie cara!! Tvb
    @ Ale: ma che bello, voglio dedicarli anche io prossimamente!
    @ yrma: magari un giorno riusciremo!! Tvb

    RispondiElimina
  32. @ Elena: è vero non sarebbe niente male!!
    @ cami: grazie cami per il premio, l ho aggiunto con piacere!!
    @ Renata: ahaha sei sempre carinissima!
    @ vittoria: allora riferisco, sono certa che gongolerà tutto!

    RispondiElimina
  33. La focaccia nel forno a legna...mamma mia...riesco ad immaginare il profumo ed il sapore!!!!

    RispondiElimina
  34. Anche io vorrei tanto un forno a legna. Le pizze e le focaccie hanno tutto un altro sapore!

    RispondiElimina
  35. @babe: grazie, é davvero superlativo!
    @ Cinzia: hai proprio ragione cara!

    RispondiElimina
  36. @ clo: eh eh grazie, ma la maga delle focacce resti sempre tu....amica mia!!

    RispondiElimina

Pubblicherò i vostri commenti appena possibile! NON ALLARMATEVI SE NON LI VEDETE...spesso li pubblico una volta alla settimana! GRAZIE!!!!

ATTENZIONE:
Non verranno pubblicati i commenti lasciati da utenti anonimi che non si firmano! grazie per la comprensione.