lunedì 22 ottobre 2012

Crostata con frolla di grano saraceno e confettura di gelso nero

@http://lacasadi-artu.blogspot.it/

Buon inizio settimana a tutti i miei adorati lettori!

Ieri il tempo qui a Camelot era davvero meraviglioso, il cielo era azzurrissimo, il sole scaldava ancora bene, ne ho approfittato per farmi una bella passeggiata con la mia pelosa. Ci siamo godute un pò le nostre colline. Magari se mi ricordo scarico alcune foto che ho scattato e ve le mostro. Che ne dite?

Proprio nello scorso post vi scrivevo che non amo molto l'autunno, ma che vi avrei però reso partecipi dei lati positivi che io vedo in questa stagione...

Dopo le zuppe, altra nota positiva è: accendere il forno, sia quello a legna che quello elettrico.

Oggi vi presento una frolla deliziosa, a base di farina di grano saraceno al 100%.

Cosa occorre:
250 gr di farina di grano saraceno
100 gr di zucchero
150 gr di burro
2 uova biologiche medio piccole

1 barattolo di confettura di gelso nero Scyavuru

Come fare:
Impastare come vostra abitudine la frolla. Avvolgere il panetto con carta trasparente e metterlo in frigo per almeno mezz'ora. Questo impasto risulta molto più appiccicoso rispetto a quello con farina di grano (con glutine).

A questo punto in una teglia (la mia da 24 cm) stendere l'impasto dopo aver imburrato ed infarinato il fondo. Si fa un pò fatica a stendere, magari aiutatevi con un pizzico di farina (di grano saraceno). Lasciare un bordo alto un centimetro tutto intorno alla teglia. Tenere da parte un poco di impasto per decorare la superficie.

Versare la confettura di gelso nero Scyavuru sulla base. Decorare con striscioline di pasta arrotolate.


Io ho avanzato un poco di impasto e ho realizzato anche una decina di biscottini (che non ho fatto in tempo a fotografare)


Cuocere la crostata in forno caldo. Io ho voluto sperimentare le funzioni preimpostate del mio forno (quasi nuovo) nello specifico "Prof. Pasticceria - Pasta Frolla", livello uno per circa 35 minuti. (160°C)

Crostata con frolla di grano saraceno


La confettura Scyavuru la trovate in vendita qui, io ho acquistato presso di loro, sono velocissimi, puntuali, il pacco è ben imballato e la qualità è elevatissima. Oltre a questo c'è un  fattore che a me sta molto a cuore: tutti i prodotti sono di agricoltura biologica!!!!


Amiche ed amici intolleranti al glutine, si può considerare adatta anche a voi questa crostata vero??? aspetto risposte, grazie!




42 commenti:

  1. Lo sai che mi son resa conto di non amare quella farina??? però la crostata con questa confettura è buona.. baci e buon lunedì :-)

    RispondiElimina
  2. la frolla al saracxeno epr me sarebbe una vera novità, contunuo a dirlo ridirlo epoi questa bella farina non l'ho ancora provata! bellissima crostata!

    RispondiElimina
  3. una confettura davvero originale che non ho mai avuto occasione di assaggiare...bella la variante della frolla!
    bravissima...come sempre!
    felice settimana!

    RispondiElimina
  4. A hearty and comforting dish!

    RispondiElimina
  5. Già sarei conquistata dalla marmellata di gelsi neri che dev’essere paradisiaca. Con quella frolla totally grano saraceno mi manderesti in brodo di giuggiole. Non ho mai osato ad usarla da sola ma credo di aver fatto un grosso errore fino ad ora. Una coccola rustica e golosa questa crostata. Un abbraccio, buona settimana

    RispondiElimina
  6. Non ci credo!!!
    Oggi anch'io dolci e anch'io con le buonissime marmellate dei nostri amici siciliani!!!
    Telepatia da MYCS
    Baci

    RispondiElimina
  7. ciao Cara! anche da noi un tempo meraviglioso, come da voi a Camelot :-)
    penso che sia proprio adatta anche a quelli che mangiano gluten-free questa frolla perchè mio marito sempre prende la farina di grano saraceno (lui non mangia glutine).
    grazie per la ricetta!
    e grazie per i commenti carini che lasci sparsi nel mio blog, troppo gentile :-)

    RispondiElimina
  8. adoro la frolla con il grano saraceno ha un gusto speciale!!!! questa crostata e' divina!!!
    anche qui ieri era una giornata stupenda aspetto le tue foto:-)
    buon inizio settimana

    RispondiElimina
  9. erano anni che non ptovavo più il gelso, un sapore che ho sempre gradito, quale ottima occasione per riscoprirlo

    RispondiElimina
  10. Aspetto di vedere le foto..e mi gusto questa crostata..che meraviglioso spetto rustico che ha :)
    Bacio e buon inizio settimana :)

    RispondiElimina
  11. Mia dolcissima Artù mi piace seguirti in questo elenco di cose positive riguardanti l'Autunno...riesci a sollevarmi l'umore...con le tue delizie poi ad ingolosirmi!!!!! La tua crostata è davvero bella e immagino la bontà del gelso....E grazie!!!!Grazie mille per i messaggi...Ti abbraccio
    Buon Lunedì

    RispondiElimina
  12. Sì sì io sono curiosa di vedere le foto di Camelot! Questa frolla avrà sicuramente un ottimo sapore per non parlare delle more di gelso!!!!!

    RispondiElimina
  13. ...che bella crostata!! Io le adoro...questa confettura proprio non la conoscevo...tutte le volte che vengo da te scopra qualcosa di nuovo!!! ;))

    RispondiElimina
  14. Che goloso inizio di settimana :) Adoro la farina di grano saraceno ed è proprio bello questo mix un po' chic un po' rustico. baciottoni , buon lunedi ^_^

    RispondiElimina
  15. Questa crostata è sicuramente buonissima!! ma sai Michela che non conoscevo il gelso nero.. Posso chiederti che gusto ha?.. ho guardato sul link che indichi e vedo che hanno un sacco di cose buone:-). La tua crostata con grano saraceno deve essere proprio buona, rustica e da provare:-) un bacione e complimenti per le tue ricette sempre particolari

    RispondiElimina
  16. that must be delicious, i must learn how to make it

    RispondiElimina
  17. Anche da me il tempo è meraviglioso, le giornate sono calde, speriamo duri ancora per un pò! Buonissima la tua crostata, deve essere molto profumata con la confettura di gelsi, che golosa! Ciao

    RispondiElimina
  18. Non ho mai assaggiato la marmellata di gelso...sarei molto curiosa di provarla

    RispondiElimina
  19. Ma gnam tesoro!! questa me la pappo in 2 minuti se me la trovo davanti!!
    bravissima tesoro!
    bacioni

    RispondiElimina
  20. Cara Artù, come vedi anche l'autunno è una stagione da godere :)
    Sto cercando il grano saraceno anche io, non so esattamente il sapore e mi incuriosisce l'insieme, anche la marmellata di gelsi neri non l'ho mai provata, mentre i gelsi si, difficile dimenticarli!!

    Buona serata

    loredana

    RispondiElimina
  21. come te, trovo alcune cose piacevolissime in autunno, come una calda zuppa o il profumo che esce dal forno di una bella e sana crostata come questa ^_^ buona settimana

    RispondiElimina
  22. Che buona con la farina di grano saraceno!!!! Brava!!!

    RispondiElimina
  23. ma che buona..la marmellata di gelsi è originale e gustosa, per non parlare della frolla tipo Linzer...da sballo! baci

    RispondiElimina
  24. è una bellezza questo dolce, pensa che per tanti anni non ho mai voluto vedere le crostate perchè mia nonna faceva sempre e solo quelle e io da piccola volevo cambiare e invece adesso è un dolce che adoro. un bacione

    RispondiElimina
  25. Posso limitarmi a dire solo SLURP???
    (tu capisci al volo vero??? AHAHAHA)

    RispondiElimina
  26. bellissima idea complimenti

    RispondiElimina
  27. Bellissime le tue descrizioni dell'autunno,me lo fanno apparire meno grigio.Le tue preparazioni mi sanno di cose fatte in case, genuine da gustare in pieno.La tua crostata, mi ricorda infatti, quelle classiche,quelle delle nostre nonne. Una goduria, compimenti.

    RispondiElimina
  28. mentre attendo le tue foto, mi regalo una bella fettona di questa tua meraviglia.. facciamo due va!!

    RispondiElimina
  29. Entrambe con la saracena... Adesso che so che mi piace, voglio provarci anche la frolla. Deve dare qual gusto rustico che mi piace tanto!!! La tua confettura è stata certamente una bella scelta!! Quel gelso nero è una chicca!! Bacione

    RispondiElimina
  30. Favolosa...adoro le crostate e chissà che gusto particolare ha questa farina...buona!!!
    Clo

    RispondiElimina
  31. una frolla gustosa per una crostata ben fatta, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  32. si anch'io non adoro l'autunno...ma poi quando ci sei ormai dentro cominci ad aprrezarne profumi e colori di questa stagioene!
    mi piace la tua crostata...con il grano saraceno non l'ho mai provata...dev'essere una delizia!
    bacioni

    RispondiElimina
  33. golosa confettura...e anche la crostata.
    Buona serata!

    RispondiElimina
  34. le tue ricette hanno sempre un aspetto favoloso <3<3

    RispondiElimina
  35. Complimenti...buonissima ;)Proprio oggi ho certo la farina di grano saraceno ma non l'ho trovata :(...dopo aver visto questa ricetta poi...non posso farne a meno ahahah XD
    Un abbraccio
    Marta

    RispondiElimina
  36. Deliciosa, en alguna ocasión la he hecho yo y en casa nos ha gustado mucho, besos
    Sofía
    milideasmilproyectos.blogspot.com

    RispondiElimina
  37. Carissima, non posso assentarmi un momento che trovo queste delizie!
    Sai che proprio nella mia città c'erano moltissimi gelsi (murun) poichè era fiorente l'allevamento dei bachi da seta (anche i miei nonni li avevano) che si nutrivano di foglie di gelso.
    Ci sono anche dei bei proverbi sui gelsi...
    Buona settimana

    RispondiElimina
  38. Non ho mai provato nè la frolla al grano saraceno, nè la marmellata di gelso? Devono essere un'accomppiata deliziosa!

    RispondiElimina
  39. Va be' già l'ho detto che invece io amo l'autunno proprio ed anche per i motivi da te citati :D
    e la crostata è splendida e la confettura di gelso una delizia...
    Mi piace il sapore del grano saraceno, un bel contrasto ^^

    RispondiElimina
  40. Che ve lo dico a fare?? Grazie grazie ed ancora grazie siete la mia forza quotidiana!

    RispondiElimina
  41. Una delle mie migliori amiche è celiaca per cui sono sempre alla ricerca di nuove idee, tra l'altro adoro il grano saraceno!! Brava!

    RispondiElimina

Pubblicherò i vostri commenti appena possibile! NON ALLARMATEVI SE NON LI VEDETE...spesso li pubblico una volta alla settimana! GRAZIE!!!!

ATTENZIONE:
Non verranno pubblicati i commenti lasciati da utenti anonimi che non si firmano! grazie per la comprensione.