mercoledì 19 settembre 2012

"Frittata" di zucchine, profumata al curry con cottura al vapore

@http://lacasadi-artu.blogspot.it/

Buona giornata a tutti voi! grazie per i bellissimi commenti che avete lasciato lunedì nel post della mia ricetta regionale! siete tutti davvero gentilissimi!

Oggi vi faccio una domanda....quanti di voi, possessori di Bimby (tm21 o tm31) utilizza regolarmente il Varoma?? non alzate la mano se lo avete usato subito dopo aver comprato l'apparecchio e poi lo avete diligentemente riposto in un'anta della cucina! non vale!!!

Io uso spesso la cottura a vapore del mio fidato microonde, ma mi rendo conto che se devo coucere due pietanze in contemporanea spesso il boccale del bimby e il suo varoma sono la mia salvezza!


Questa ricetta è tratta dal libro base del tm21 "Alla scoperta di Bimby", io l'ho utilizzata però con il mio tm31, ma non cambia nulla!

Occorrente
4 uova fresche biologiche medie
80 gr di latte
100 gr di zucchine trombetta (ma potete usare spinaci, biete, peperoni, carote)
20 gr di parmigiano
10 gr di farina
sale q.b.
1 cucchiaino abbondante di curry (la mia variante personale!)
(acqua)

Pane Pema Leggero
Pepe Nero Tec Al

Procedimento
Inserire la verdura nel boccale 1minuto 100° vel 4, e poi 1 minuto 100° vel 2.
Aggiungete nel boccale il latte, la farina, il formaggio, il sale, il curry e le uova. Miscelare 30 sec vel 4.
A questo punto prendete un foglio di carta forno, bagnatelo e riponetelo nel Varoma.
Versatevi sopra il composto ottenuto.

A questo punto se volete potete aggiungere 500 gr di acqua nel boccale oppure sciacquare il boccale e preparare un brodo vegetale con verdure o un minestrone veloce.
Cottura Varoma vel 2 per 30 minuti circa.

Il vostro pranzo o cena leggero è pronto, prima degustate la minestra calda, poi la vostra frittata a vapore lasciata intiepidire e posizionata su Pane Pema Leggero, tagliato a spicchi e servito versione finger food. Spolverate con Pepe nero Tec Al



Il Pane Pema Leggero contiene: cereali integrali (segale 43%, pasta madre lievitante, fibre di avena 7%, fibre di frumento 3%) acqua, sale, lievito.

Pane Pema Leggero e Frittata a Vapore


Che ne pensate?? Vi ho convinto ad usare qualche volta in più il vostro Varoma??

Per chi non avesse il bimby!
* per chi non avesse il bimby, può tranquillamente effettuare la cottura in vaporiera, oppure in pentola con l'apposito cestello per cottura a vapore (io ho infatti anche una pentola con all'interno un ripiano forato per questo tipo di preparazioni!) mi raccomando usate sempre la tecnica del foglio di carta forno (ben abbondante intorno) per contenere l'impasto che è molto liquido!

33 commenti:

  1. non ho mai provato la cottura al vapore per una frittata!
    ottimo consiglio!
    alla prossima e buona giornata!

    RispondiElimina
  2. Non ho il bimby.. ma resta un'ottima ricetta.. Bella presentata su quelle fette di pane! baci baci

    RispondiElimina
  3. Niente bimby a casa mia quindi non so nemmeno l'argomento! comunque trovo questa cottura molto leggera...fritatta ottima!gnammy!buona giornata

    RispondiElimina
  4. Dolcissima Artù! Che buoni, mamma che buoni questi spicchi di frittatina sul pane Pema!! E io che non ho il Bimby!!! Mannaggiaa.. Sei fenomenale come sempre! E che amore quel ranocchietto :P
    Ti abbraccio con tanto bene!!

    RispondiElimina
  5. Senti non ho il bimby ma te la rubo lo stesso! E se metto un foglio di carta da forno bagnato sul fondo della mia vaporiera???? Pensi che non si possa fare??? Io credo di sì! E i voglio provare e poi ti faccio sapere!!! Bacione!

    RispondiElimina
  6. Che buone queste frittatine e che bel panorama!

    RispondiElimina
  7. L ho detto io che sei una fonte di ispirazione!!!!! Io non ho il Bimby ma la faro' normalmente e' davvero buona e come antipastino mi piace!!!! Io porto un prosecco DOC e ci facciamo l aperitivo ;)
    Un bacione

    RispondiElimina
  8. ottima ricetta non ho il bimby ma ti ringrazio perchè sei una delle poche che consiglia come fare la sua ricetta anche senza ... da provare

    RispondiElimina
  9. Ragazza questo vapore è arrivato fin qui! conseguenza? ho una voglia matta di addentare questa frittatina niente male!!
    il bimbi non ce l'ho, procedo come da fine post! ;))
    ciao
    Valeria

    RispondiElimina
  10. Bellissima presentazione!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  11. Hai ragione, il varoma non lo uso praticamente mai... Vergogna lo so... Però la tua frittata la voglio provare Michela:-)! Brava, un abbraccio grande Cinzia

    RispondiElimina
  12. dalla foto trapela tutta la bontà di questo piatto, complimenti cara michela

    RispondiElimina
  13. naturalmente io il Bimby non ce l'ho, ma questa tecnica di cottura mi ha conquistato!
    Al più presto la sperimenterò!

    ciao loredana

    RispondiElimina
  14. uso moltissimo il varoma,specialmente per cuocere il pesce,ottima la frittata e molto profumata...ciao,buona giornata ^_^

    RispondiElimina
  15. Ma è meravigliosa la tua frittata a vapore, e pensare che il Varoma non l'ho ancora usato! Credo che mi hai convinta! Ciao

    RispondiElimina
  16. sembra deliziosa *-*
    che ne dici di passare da me? c'è un nuovo post!
    baci vivi

    RispondiElimina
  17. Anche io adoro la frittata cotta al Varoma, è leggera e super deliziosa. Presentata in questa maniera mi piace moltissimo!

    RispondiElimina
  18. Bellissima presentazione e bellissima ricetta soprattutto!!Baci,imma

    RispondiElimina
  19. Beh visto che come ben sai le preparazioni più leggere adesso sono il mio pane quotidiano questa ricetta fa proprio per me e quandos arà giorno di uova me la preparerò così mi sembrerà di averti ancora più vicina. Un abbraccio

    RispondiElimina
  20. io non ho il Bimby..ma proverò la tua ricetta nel microonde,ciao un bacio...!!

    RispondiElimina
  21. Che splendida presentazione e poi il panorama della tua contea sullo sfondo è sempre un bel vedere.....
    Io il bimby purtroppo non lo possiedo...ma sarà sicuro il prossimo acquisto che farò.....Mi piace tanto...certe volte uso quello di mia sorella che invece lo limita (poverino) mentre con me sono sicura sarebbe felice!!!!!
    Ti abbraccio dolcezza
    Buona serata

    RispondiElimina
  22. io non ho nè il bimbi nè il micronde...però la faccia di questa frittata è spettacolare!

    RispondiElimina
  23. adoro il curry, aggiungerlo a questa "frittata" sembra la cosa piu' logica da fare, ma non ci avevo mai pensato! che buonaaaaa!

    RispondiElimina
  24. Il Bimby non ce l'ho. Ho il micro con la funzione vapore ma mi dimentico spessissimo di usarla. E penare che avevo comprato quel modello proprio perchè aveva questa funzione. La pigrizia!!!!!!!!!!!
    Ma bimby o micro a parte davvero non mi sarebbe mai venuto in mente di cuocere la frittata a vapore. Sei incredibile :) Questa devo proprio provarla, le fritatte le adoro. E con una generosa spolverata di curry. Un bacione, buona giornata

    RispondiElimina
  25. Buongiorno, non so se e' un problema del
    Mio computer ma visualizzo delle ciambelline come post nuovo ma non riesco ad entrare ....

    RispondiElimina
  26. @ squisito: ahaha vedi che offro buoni consigli?
    @ Claudia: ma grazie cara!
    @ kappa: si in effetti chiamarla frittata è una parola molto grossa!
    @ ely: la puoi fare come ho consigliato in fondo! Il ranocchio è un regalo di una mia amica! Bello vero?
    @ elly: certo che si, mettilo abbondante sui bordi eh?
    @ Francy: mille grazie! Il panorama....è la vista da Camelot!

    RispondiElimina
  27. @ribana: grazie
    @ombretta: eh certo, la frittata la faccio io, tu porta il vino!
    @elena: eh ci provo, non tutti possiamo avere tutti gli attrezzi!!!
    @valeria: ok e fammi sapere!
    @manu: grazieeee
    @cinzia: eh eh eh beccata!!!

    RispondiElimina
  28. @elena: ma grazie cara
    @loredana: si può fare anche senza!! o al forno!
    @tina: evviva! brava!!!
    @molly: dai provalo!!!
    @vivi: grazie cara! benvenuta a camelot
    @cinzia: ma grazie tesoro!

    RispondiElimina
  29. @ imma: grazie mille cara
    @ Stefania: si dai, provala, magari senti se ti piace il sapore!
    @ tonia: ok fammi sapere!
    @ Renata: ok aspettiamo il tuo prossimo investimento...
    @ male up: grazie mille
    @ Giulia: ahaha io anche lo adoro, lo metto ovunque!

    RispondiElimina
  30. @ Federica: fammi sapere, ci tengo!
    @ ombretta: ho risolto tutto...ihihih

    RispondiElimina
  31. geniale la cottura a vapore per la frittata!!!

    RispondiElimina
  32. @ volie di sapori: mille grazie!!

    RispondiElimina

Pubblicherò i vostri commenti appena possibile! NON ALLARMATEVI SE NON LI VEDETE...spesso li pubblico una volta alla settimana! GRAZIE!!!!

ATTENZIONE:
Non verranno pubblicati i commenti lasciati da utenti anonimi che non si firmano! grazie per la comprensione.