venerdì 3 agosto 2012

Ciambella al vino rosato di raboso con pentola fornetto

@http://lacasadi-artu.blogspot.it/


Buongiorno amici ed amiche, vi prego di perdonarmi se non sono passata da tutti voi e se ho trascurato un poco il mio blog. Ma il caldo, la frenesia del lavoro ed altre piccole grane aggiunte mi hanno un pò bloccato il cervello e la voglia di stare davanti al piccì.

Giusto per farmi perdonare vi propongo un dolce a base di vino. Non un vino qualsiasi, un vino che mi ha fatto conoscere la mia amica Silvia, un vino prodotto da una famiglia che si dedica a questa arte meravigliosa che trasforma l'uva in nettare degli dei. Questi sono i loro contatti, io acquisto un paio di volte all'anno (a volte anche tre!) i loro splendidi vini. Tutti davvero fantastici.

Il raboso: (tratto e riassunto da Wikipedia)
Si tratta di un vitigno autoctono veneto, coltivato soprattutto in provincia di Treviso. Si tratta di un vitigno rustico, grappolo grande, acino medio di colore blu-nero, polpa acidula.
Il vino ottenuto in tempi passati non era un vino di facile bevita, se ne parlava già nella letteratura antica, ed anche Goldoni lo nominava....attualmente i nuovi "artisti" del vino sono riusciti a renderlo più facile, più alla portata del consumatore moderno e soprattutto sono riusciti a tenere vivo uno dei vitigni autoctoni più "importante".

Oggi vi presento un dolce a base di Rosato di Raboso (o Rubino), una forma tipica a ciambella, una forma che ricorda tanto, troppo i dolci da colazione, ma che saprà invece rendere piacevole una serata tra amici, perchè questo dolce vinoso si adatta ad un consumo solo per adulti.


La ricetta è tratta e modificata a mio piacere dal libro bimby "Torte e biscotti"

Ingredienti
200 gr di margarina o burro
200 gr zucchero
1 cucchiaino di cannella Tec Al
1 cucchiaio di cacao amaro in polvere
4 uova bio
1 pizzico di sale
250 gr di farina antigrumi Molino Chiavazza
i semi di mezzo baccello di vaniglia
1 bustina di lievito vanigliato biologico
150 gr di Rosato di Raboso

Procedimento
Impastare tutti gli ingredienti insieme nel vostro frullatore.
Oppure seguendo il procedimento bimby:
Zucchero e burro a vel 3-4 per 1 minuto.
+ cannella, cacao, sale e uovoa a vel 4 per 30 sec
+ farina, semi di vaniglia, vino e lievito vel 5 per 30 sec.

Io ho versato il  composto nella mia pentola fornetto, con la classica forma a ciambella, abbiate cura di imburrare o oleare la teglia.
Cuocere 5 minuti a media fiamma, poi continuare la cottura per circa 50 minuti a fiamma debole. Verificare la cottura con uno stecchino.

Se usate il forno il ricettario consiglia teglia da 22 cm cottura 30 minuti a 180°C.


L'ideale sarebbe servire la torta o con palline di gelato alla vaniglia, in estate, o una crema alla vaniglia calda in inverno....noi ci abbiamo invece solo bevuto su....naturalmente....un ottimo Rosato di Raboso (fresco!) della Cantina Capo di Vigna. Vi ripeto, NON è una mia collaborazione, io ACQUISTO da loro!!!

Torta al vino Raboso

L'interno della torta


Spero che come sempre sia di vostro gradimento!

Note: il dolce rimane molto umido, va consumato in breve tempo, la consistenza è compatta e piacevole. Il profumo e il gusto del vino si percepiscono in modo molto elegante e raffinato.

Con questa ricetta partecipo al contest di Per un pugno di capperi per la sezione DOLCI


41 commenti:

  1. Una cottura insolita per me.. ha un bellissimo aspetto.. baci e buon w.e. :-)

    RispondiElimina
  2. Ecco, che sia chiaro..ti perdono solo perchè sei tu !!! Ahahahaha tesoro, ma sei matta ?? Tu sei un angioletto..ma che problemi ti fai?? Poi, se mi presenti un dolce come questo, non posso far altro che perdonarti..anzi, sei perdonata anche per il futuro :)
    Bacio grande e buona giornata !

    RispondiElimina
  3. OTTIMA QUESTA CIAMBELLONE!!!! MI PIACE ...

    RispondiElimina
  4. Cara non preoccuparti..anche noi a volte ci scusiamo per non riuscire a passare da tutte...ma come si fa???siamo in tanissime!!!complimenti per la ciambella...da provare!!!ciaooo

    RispondiElimina
  5. Conosco la ricetta,sei stata bravissima ad averla postata.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  6. ....io adoro il vino mi piacerebbe provare anche questo!! e il dolce sicuramente da provare pure....sono rimasta allibita dalla tua pentola fornetto...non sapevo neanche che esistesse!!! la andrò a cercare deve essere una ganzata!!! a presto ^_^

    RispondiElimina
  7. Amo i dolci che rimangono umidi, sono morbidosi!! Che golosa questa ricetta!

    RispondiElimina
  8. Non so se ce la faccio a predonarti, forse con una fettina potresti convincermi! ahahahha!!!bellissimo!buona giornata un abbarccio!

    RispondiElimina
  9. ho la pentola fornetto, comoda con questo caldo, mai messo vino in una ciambella, bacioni

    RispondiElimina
  10. Con questa torta molto molto troppo appetibile ad occhio potrei trasgredire la mia dietaaaaaa!!! Attenzione ke nn sbuco a prenderne una fettaaaaa!!! È meravigliosa!!!

    RispondiElimina
  11. Che bonta!Sembra irresistibile!Buon w/e,carina!

    RispondiElimina
  12. BOOONAAA!! Mah! attenzione al RRRAAABOSOO!! e pericoloso vicino a certe persone :-)))


    Baci!!

    Lucy :-)

    RispondiElimina
  13. interessante questa ricetta e i vini di quelle parti sono molto speciali, li conosco un poco, ma il microclima e soprattutto il terreno li rendono unici ...ottima scelta!
    e anche la ciambella al vino!
    Si potrà fare anche con altre tipologie? bacioni!

    RispondiElimina
  14. Il raboso lo prendiamo anche noi:) e mi piace molto !!! Non avevo mai pensato di farci un dolce , sembra davvero morbida e mi incuriosisce molto il sapore. Tu ci proponi sempre delle chicche:)
    Un bacione

    RispondiElimina
  15. Ciao, conosco e amo il vino Raboso per cui non ho dubbi che questa ciambella sia buonissima!!!
    Baci e buon we

    RispondiElimina
  16. Segno la ricetta e la porto in vacanza con me!!!
    Buonissima!!!

    RispondiElimina
  17. Che mitica sei, cara Artù.. non finirò mai di dirtelo! Rientro adesso da Zurigo e sono distrutta.. ma non potevo non venirti a trovare, specie se posti una meraviglia come questa! :) Bravissima e un bacione grande

    RispondiElimina
  18. Ragazza mia ma che bontàààà!!!!!!! Va consumato in poco tempo!?!?!?! A casa mia durerebbe veramente poco! Brava come sempre

    RispondiElimina
  19. Ciao Artù, non ti preoccupare sei perdonata!
    Ottimo vino e superba ciambella.
    Buon fine settimana

    RispondiElimina
  20. Questa pentola fornetto mi incuriosisce molto, e questa torta l'assaggerei volentieri!!!!
    Ciao

    RispondiElimina
  21. mmm che dolcetto delizioso!! :) un bacione, buon weekend Artù! :)

    RispondiElimina
  22. non ho mai pensato di utilizzare il vino per la cimabella è un idea che mi metto da parte

    RispondiElimina
  23. mamma mia... graditissima questa ricetta. Anche tu in vacanza?

    RispondiElimina
  24. Non conoscevo questo vino e devo dire che questo dolce mi incuriosisce molto!

    RispondiElimina
  25. Este bizcocho tiene que estar BUENISIMO, tiene que darle este vino un sabor genial, besos

    RispondiElimina
  26. Mia mamma la usava sempre quella pentola a forno, qui non l'ho mai vista... peccato.

    Bella la ciambella, e buona domenica!

    Ciao
    Alessandra

    RispondiElimina
  27. che dolce particolare! Capisco la tua assenza, anche io mi sono dovuta prendere 1 mese di stop per via dell'università.. ma ora ripartirò con la cucina :) un abbraccio e a presto!

    RispondiElimina
  28. Mai provato una ricetta simile!!!Assolutamente da non perdere!!!!!Magari non proprio con quel delizioso vino ma uno delle mie zone (mi perdoni?????:))ma la sostanza non cambia amica mia...SEI FAVOLOSA!!!!

    RispondiElimina
  29. Ma che bontà, una ciambella a base di vino, sarà deliziosa! Ciao

    RispondiElimina
  30. Favolosa questa torta!!!!

    RispondiElimina
  31. non conosco questo vino ne' la pentola fornetto, ma il dolce dall'aspetto deve essere stato davvero ottimo!

    RispondiElimina
  32. @claudia: è l'ideale per l'estate, cosi non accendo il forno
    @mary: smack smack
    @elena: grazie
    @emi: grazie, so che capite...
    @mari: vero che è stupenda???
    @ilenia: assolutamente una figata in effetti!!!

    RispondiElimina
  33. @giulia: questo allora fa per te...
    @kappa: ahahah ok grazie a te!
    @2amiche: vero che è davvero comoda??
    @twila: ahahah no assolutamente non devi trasgredire
    @lenia: grazie cara
    @lucy: allora per te niente torta...ahhahaha sei pericolosissima!!!

    RispondiElimina
  34. @ Elena: ma ci proverò sai...
    @ ombretta: grazie, immaginavo che tu conoscessi quel vino!
    @ Laura: ehehehe il vino veneto è super!!!
    @ Rita: buone vacanze!
    @ ely: grazie mille carissima.... Come sei gentile!
    @ Mariangela: grazie cara...

    RispondiElimina
  35. @ vittoria: ma grazie tesoro
    @ Carla: grazie cara amica!
    @ caro: grazie amica mia
    @ gunther: grazie, io ho solo copiato la ricetta...
    @ Stefania: una settimana relax e una di pausa di riflessione, ma sono tornata...
    @ IVA: grazie cara...provalo!

    RispondiElimina
  36. @ Sofia: grazie cara
    @ Alessandra: bella idea, vero???
    @ mini: ti aspetto con nuove idee allora!
    @ yrma: assolutamente da fare, anche la ricetta originale ne prevede uno diverso, io l ho modificato a mio piacere!
    @ molli.: grazie cara
    @ Arianna: mille grazie!

    RispondiElimina
  37. Uau...chissà che profumino questa meravigliosa ciambella!!!!

    RispondiElimina
  38. @ vichy: la pentola fornetto è della agnelli...
    @ Arianna: grazie cara!

    RispondiElimina
  39. si sono abbassate le temperature..mi viene quasi voglia di riiniziare a fare dolci

    RispondiElimina
  40. @ fla: ihihih anche a me...

    RispondiElimina
  41. Certo che fai in tempo a partecipare al contest, la ricetta è già in lista! Grazie, a presto! Luca

    RispondiElimina

Pubblicherò i vostri commenti appena possibile! NON ALLARMATEVI SE NON LI VEDETE...spesso li pubblico una volta alla settimana! GRAZIE!!!!

ATTENZIONE:
Non verranno pubblicati i commenti lasciati da utenti anonimi che non si firmano! grazie per la comprensione.